Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 47Pfl5604H/12 Non Si Accende

thunderbirddd

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Oggi un mio cugino mi ha portato questa tv dicendo che non si accende

Effettivamente alimentandolo non da segni di vita

Neanche il led dello st_by

Ho aperto la tv per vedere se la scheda alimentatore aveva qualcosa di bruciato

Purtroppo misurando con il tester non ho trovato nulla che andava

Alimentando la scheda la tensione di 220v viene raddrizzata e fino al condensatore di livellaggio c'e', poi niente piu'

La sigla della scheda alimentatore e' DELTA DPS-298CP-2

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in un alimentatore switching la prima cosa che salta e il transistor però salta anche il fusibile, verifica se è in corto e controlla tutti i fusibili di solito sono due ...comunque credo che il problema sia negli elettrolitici della parte in bassi ma tensione, vedi se sono gonfi

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento

Sono arrivato a testare la tensione fino all'arrivo dei mosfet visibili sull'aletta in basso a sinistra

Ci sono precisamente

2 P10NK60ZFp

1 FQPF 8N60C

1 K4101

I primi tre ho visto che sono mosfet a canale N mentre l'ultimo non capisco cosa sia

Sapete dirmi con esattezza cos'e'?

Ora li rimuovo dallo stampato e li testo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrebbe essere un diodo , i mosfet dovrebbero essere apposto perché il non è saltato il fusibile....devi testare pure i doppi diodi nellà parte a bassissima tensione, e i condensatori testali, io li cambierei direttamente. ..sopratutto quelli da 10 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta

I condensatori posso testarli solo con il tester quindi non so fino a che punto sia affidabile la cosa

I doppi diodi che dici, dove si trovano esattamente guardando la scheda

A proposito ma uno schema elettrico di questa scheda e' possibile reperirlo AGGRATIS :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto non avendo lo schema elettrico ed essendo un tecnico poco pratico con gli switching pensavo che comunque il "primo stadio" era composto dai tre mosfet con il diodo K4101 e quindi volevo partire da li

Ora testo i tre diodi e rendo noto il risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il primo stadio e quello con i tre mosfet il secondo e composto da tre doppi diodi ,condensatori e induttanze

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto lo avevo intuito

Quindi se all'uscita del primo stadio non ho nessuna tensione penso che il problema sia riconducibile al non funzionamento delle stesso

O i due stadi sono interconnessi in qualche modo, e quindi l'uno inficia il funzionamento dell'altro?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sono collegati da una retroazione, se non si ha tensione di stand-by il sistema va in blocco, di solito e la parte di bassissima tensione che fa i capricci (condensatori prevalentemente) ....ma a volte i mosfet vanno in corto o il condensatore grosso dopo il ponte non livella la tensione ( deve essere 300v almeno

Link al commento
Condividi su altri siti

300 V? :toobad::toobad:

Credo non ci arrivi mai in quanto al mio laboratorio gia ho una tensione di rete scarsissima(a volte arriva addirittura a 190V pero' in media sta sui 205-210)

Raddrizzata puo' arrivare a 296V ed e' gia tanto

Quindi cio' significa che non posso testarla per bene li al mio laboratorio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok posso starci che non posso testarla, ma comunque l'alimentatore e' sicuro che sia rotto

La tv non si accendeva neanche da mio cugino a casa sua

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho detto che non puoi testarlo,non che è quello a creare il malfunzionamento dell alimentatore...l alimentatore e guasto non ci sono dubbi. ..e molto strano che non ce neanche la tensione di stand-by ,questo vuole dire che il problema si trova con molta probabilità in mezzo, cioè la tensione di stanby viene generata separatamente rispetto alle tensioni di uscita dell alimentatore, ma dallo stesso circuito di regolazione della tensione a 308v,quindi dai 3 mosfet .....quindi o sono guasti i mosfet o gli

Link al commento
Condividi su altri siti

ok perfetto

Quindi cosa consigli di fare come prima azione

Controllo i tre mosfet?

Purtroppo sto scrivendo da casa e la scheda e' da tutt'altra parte quindi non posso eseguire subito questi controlli ma solamente domani in mattinata

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non ho potuto far alcuna misura tranne quella della tensione sul condensatore di livellamento

Praticamente avendo una tensione d'ingresso di 219v ho sul condensatore solo 296v.

Secondo voi e' nella norma ho il condensatore non livella abbastanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho smontato i 4 mosfet ed il condensatore da 150mf 350 v ma sono tutti funzionanti

Allora ricontrollando i vari componenti mi sono imbattuto in due diodi schottky precisamente SB260 in parallelo

Uno di questi e' completamente in corto mentre l'altro conduce in entrambe le parti

Sono situati all'uscita del trasformatore secondario

In allegato la posizione dei diodi ed i relativi

http://i60.tinypic.com/ritc85.jpg

http://i61.tinypic.com/2ll1pit.jpg

http://i60.tinypic.com/e7cwzt.jpg

Pensate che finalmente ho trovato il problema?

Ora se riesco a trovarli in qualche negozio qui in citta' li monto altrimenti li prendero' sulla baia e vi faro' sapere

A una cosa importante

Visto che sono 2 diodi in parallelo penso sia una parte un po' critica del circuito

E se ne mettessi 4 in parallelo avrei benefici di affidabilita'(sempre se e' questo il problema)

Grazie

Modificato: da thunderbirddd
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato qui in citta' questo diodo MBR10100 (to220)

Problemi di spazio non ne ho

Volevo sapere se magari e' possibile montarlo

Le caratteristiche tensione corrente sono ben al di sopra del SB260 pero' non so se magari c'e' anche qualche altro parametro da tener in considerazione

Link al commento
Condividi su altri siti