Vai al contenuto
PLC Forum

Philips 29Pt5407/01 Chassis L01.1E Guasto Est-Ovest

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mi trovo davanti a questo tv che soffre di un difetto est-ovest l'immagine praticamente pompa solo a destra dello schermo si curva, si stringe, si deforma come in foto

pg2m.jpg

facendo una ricerca generica riguardante questo difetto c'è stato un utente che aveva risolto il problema semplicemente entrando nel menu service facendo la sequenza dei numeri sul telecomando: 062596 e poi premo menu, e compare una schermata come questa in foto in basso ed ha inserito il option code che si trova dietro il tubo catodico e ha risolto, ma il mio problema e come inserire questo codice nel menu di servizio che tasti del telecomando premere per entrare nel settaggio di questo codice perchè non ho mai fatto una procedura come questa se c'è qualcuno gentile da spiegarmi passo passo come fare, vi ringrazio anticipatamente. :smile:

w74x.jpg

Inserita: (modificato)

controlla/sostituisci l'elettrolitico C2455 si trova sul pilotaggio di riga

Modificato: da baldus
Inserita:

allora, ho cambiato componenti ma questo tv soffriva anche di un altro difetto, il finale di riga è in corto

in questo chassis monta un BU4508DX e non ne ho trovati in laboratorio, percaso c'è qualche finale equivalente che posso montare? tipo un bu2508ax o un bu808dfi ecc ecc?

Inserita:

ok, sostituito il tv si e accesa, ma cambando il C2455 non ha migliorato la situazione, anzi e peggiorata perchè ora si vede effetto cuscino :(

Inserita:

l'unica altewrnativa e proprio quella di entrare nel menu service e di impostare option code visibile dietro il tubo catodco, ma non ho la minima idea di come fare. ho la sequenza del codice per entrare nel menu ma dopo non so cosa premere

Ciao ,guardando il service a me risulta che quella tv monta un BU4508dx e non un BU2508DX .e secondo il mio punto di vista e lui il problema

Poi 1°da come vedi, sei entrato in service e non ti da' nessun errore

2° cosa se mai, controlla le bobine est ovest la n°5400 e5401 i diodi 6460-6461 e per finire il finale est ow 7400 che e STPN3NC80FP

3° cosa per modificare i parametri in service, serve il telecomando di servizio che e il RC 7150 E l'interfaccia compair che solo l'assistenza a

Modificato: da il mago
Inserita:

ok, fatto sostituito finale di riga e il mosfet 7400 ed il risultato non cambia, ho controllato anche le due bobine e sono buone, e i diodi risultati funzionanti

altre soluzioni?

Inserita:

Ciao ,ma hai sostituito il finale di riga con un bu 4508 dx ??? poi ti restano solo tre cose i condensatori poliestere e i due diodi vanno sostituiti non provati e ultima cosa il giogo ,

comunque io sono convinto che il problema sia nel finale di riga (forma d'onda) e non puo'essere l'est ovest perché ,la bombatura la fa solo da un lato .

Inserita:

ciao mago la bombatura la fa ora da entrambi i lati

Inserita:

Ciao non capisco, se ti faccio una domanda, mi devi rispondere in tutte le cose che ti ho chiesto ??

ora mi devi dire come fai a sapere che la bobina est owest e apposto ??

Riccardo Ottaviucci

forse ha verificato solo la continuità e non l'induttanza... :whistling:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai ragione mago, allora la bobina l'ho controllata in continuità e funzionano tutte, quelle vicine nel circuito est ovest,

purtroppo non vedo altre soluzioni, chiudo il tv e riconsegno al cliente come non riparabile

Inserita:

ragazzi, grazie come sempre per avermi aiutato anche se l'esisto è stato negativo :smile:

Inserita:
allora la bobina l'ho controllata in continuità e funzionano tutte

ah si... e se una si è cotta e ci sono spire in corto, come lo fai a sapere??

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

peccato,l'est/ovest è uno stadio abbastanza semplice da riparare