antstan Inserito: 25 gennaio 2007 Segnala Inserito: 25 gennaio 2007 (modificato) Salve a tutti!!!Ho un consiglio da chiedere per quanto riguarda un'applicazione puramente didattica e vorrei essere incalanato nella dirazione giusta da seguire...Ipotizziamo di voler conoscere la posizione di un'oggetto in un'area 100 m x 60 m diciamo con una precisone di 50 cm ...Facendo un'esempio concreto ipotizziamo di voler conoscere la posizione in ogni istante di un pallone in un campo da calcio.Che tipo di tecnologia prendereste in considerazione? Avete mai fatto esperienze del genere?Ovviamente mi direte di essere + preciso, tuttavia volevo solo fare uno studio della fattibilità della cosa. Ovviamente è possibile installare un chip o altro nell'oggetto da seguire Modificato: 25 gennaio 2007 da antstan
Federico Milan Inserita: 30 gennaio 2007 Segnala Inserita: 30 gennaio 2007 intanto bisognerebbe ipotizare che movimento compie, perchè se è solo bidimensionale si possono adottare tecniche diverse da che se il movimento fosse sulle tre direzioni ...in prima ipotesi, bisognerebbe capire se l'oggetto è attivo o è solo passivo.Se è passivo si dovrà misurare la posizione (in effetti stiamo parland di problemi di misura ).Se è attivo, la misura di poszione può essere fatta dall'oggetto stessa.Se l'oggetto è attivo, se il campo è sgombro da tutto ... du misuratori a 90 gradi e si ha la misura esatta (con le tolleranza di misura) della posizone.ciao
antstan Inserita: 30 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2007 Grazie Federico!Inizialmente ipotizziamo che il movimento sia bidimenzionale ed ipotizziamo pure che il dispositivo, incastonato nell'oggetto, possa essere attivo...Che tipo di hardware dovrei cominciare a studiare????Non so link di produttori o altro
Livio Orsini Inserita: 30 gennaio 2007 Segnala Inserita: 30 gennaio 2007 Ma che vuoi fare? Il rivelatore di posizione del pallone, per verificare se è entrato in porta, l'hanno fatto con sensore nel pallone e sitema di riconoscimento tramite telecamere e software di riconoscimento.Ora dipende da che tencica vuoi seguire. Puoi trovare parecchia roba sul webb, ti basta una ricerca con google...
antstan Inserita: 30 gennaio 2007 Autore Segnala Inserita: 30 gennaio 2007 Come esposto nel primo post vorrei conoscere la posizione esatta tramite coordinate x ed y di un'oggetto in un'area più tosto vasta.Il concetto del campo da calcio calza a pennello...Ho fatto ricerche su internet ma forse non trovo le parole chiave per la mia ricerca.Per questo chiedevo a voi esperti se avevate conoscenza del tipo di hardware da poter utilizzare.
bit Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 Telemetria via GPS ????La vedo come la cosa più semplice. Metti un ricevitore gps sull'oggetto e ti fai inviare via radio le coordinate in cui si trova.Hai anche il vantaggio di non dover istallare praticamente nulla nell'ambiente, basta portarsi dietro un ricevitore radio per dialogare con l'oggetto.Ciao!
Faust Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 potresti mettere dei radiofari negli angoli del "campo". è una tecnologia usata per la guida dei carrelli senza uomo a bordo per trasportare le merci in stabilimenti.
Messaggi consigliati