suppaman87 Inserito: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2014 (modificato) Buongiorno. Sono nuovo del mondo omron e quindi abbastanza inesperto. In un impianto abbiamo installato un plc CJ2M ed un pannello NB5Q entrambi collegati alla rete aziendale. Solitamente in altri impianto diamo l'opzione della teleassitenza, ma con omron appunto mi trovo un po spaesato. Ho provato a cercare in rete ma ci sono alcune cose che non sono riuscito a capire. Volevo capire se è possibile effettuare il collegamento remoto tramite port forwarding ed eventualmente quali sono le porte interessate sia per il plc che per il pannello operatore. Ci sono dei parametri particolari da impostare? In rete ho trovato questo documento ma ho qualche perplessità. Intanto nomina solo il plc, in più le mie schermate di configurazione sono differenti rispetto al documento. In più non ho capito la storia del protocollo FINS, sopratutto perche appunto nella mia versione non sembra essere mensionato da nessuna parte Utilizzo CX-One 4.3 per la programmazione plc e l'NB-Designer 1.3 scaricato dal sito Omron Grazie in anticipo a tutto per il supporto. Modificato: 13 febbraio 2014 da suppaman87 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2014 Non ti torna perchè l'esempio è per un CJ1M che utilizza il protocollo FINS su Ethernet (FINS è il normale protocollo utilizzato dai PLC Omron per lo scambio dati in rete. E' pubblico, non proprietario). Il CJ2M con ethernet a bordo (che immagino tu abbia in uso), utilizza il protocollo Ethernet/IP (Devicenet su layer Ethernet). In questo hai solo bisogno di specificare l'indirizzo IP. La porta è comunque sempre la 9600. Pertanto, dovrai impostare il loro router per fare il forwarding di tale porta con l'indirizzo IP stabilito. Ovviamente, deve essere aperto anche il firewall. Per lo NB non saprei, ma immagino che la procedura sia simile a quella indicata nel documento, dato che mi pare il display gestisca solo il protocollo FINS. Per consiglio pratico, siccome di solito le aziende mal volentieri "aprono" le loro reti (anche momentaneamente) all'accesso esterno, io normalmente metto un dispositivo di connessione remota che non interferisce in alcun modo tra le reti (non utilizza la rete aziendale se non per avere accesso a internet. Io utilizzo Secomea, ma anche gli Ewon vanno bene. Ora ci sono anche gli Ubiquity della ASEM. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
suppaman87 Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 Intanto grazie mille per la risposta. Si effettivamente immaginavo che ci fosse qualche differenza tra CJ1M e 2, ma non avevo ben afferrato la cosa. Si effettivamente con dispositivi dedicati è tutto più semplice. Avevo già visto altre volte questo tipo di soluzioni ma sopratutto con prodotti siemens. Ora invece sento parlare molto bene di Ewon, mentre Secomea non ho mai sentito. Comunque proverò a dare un occhio anche da quelli da te citati. Grazie mille intanto per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edogol Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2014 Buongiorno. Siccome ho un'esigenza simile, ho provato a cliccare sul link nel primo post per scaricare il documento, ma dal sito non ottengo risposta. Potreste inviarmelo? Poi una nota: è vero che la porta integrata del CJ2M utilizza il protocollo Ethernet/IP ma volendo anche il buon vecchio FINS (UDP/TCP)! Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 20 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2014 Il link mi pare funzionare. Si, la porta integrata può funzionare in FINS e in Ethernet/IP. Anche contemporaneamente. Ho delle macchine che hanno il display che comunica via FINS/TCP e il PLC che gestisce periferiche Ethernet/IP (telecamere FQ2) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati