franco1 Inserito: 13 febbraio 2014 Segnala Inserito: 13 febbraio 2014 Non mi sono chiare 2 cose in merito ai trasformatori LVDT. 1) perchè nei dati tecnici dei prodotti sono presenti range della frequenza di alimentazione con valori che toccano anche i KHz? Mi/vi chiedo: a cosa serve alimentare il primario del trasformatore ad una frequenza così elevata? 2) perchè la sensibilità, nelle schede tecniche, è espressa in mV/V? Mi/vi chiedo, dato che l'ingresso del trasduttore è una posizione lineare e l'uscita è l'ampiezza di una tensione, la sensibilità non dovrebbe essere espressa in mm/V? Vi ringrazio e vi saluto.
Livio Orsini Inserita: 13 febbraio 2014 Segnala Inserita: 13 febbraio 2014 Intanto dipende dal tipo di traduttore che stai usando; ci sono molti fogli tecnici di trasduttori di posizione LVDT, dove viene fornito il dato di fondo scala cdi segnale ed il corrispondente spostamento. range della frequenza di alimentazione con valori che toccano anche i KHz? Devi pensare a come è costruito un LVDT. In pratica è un trasformatre differenziale con traferro scorrevole. Qunado la parte mobile del traferro è centrata nella posizione di riposo i 2 segnali sono identicie ed in opposizione di fase, pertanto l'uscita è 0. Spostando il traferro in un senso o nell'altro si ha uno sbilanciamento su un avvolgimento e ne risulta un segnale <> 0. L'ampiezza è prporzionale allo spostamento, il segno indica in quale direzione è avvenuto lo spsotamento. Per ridurre le dimensioni del trasformatore e poter usare materiali ad alta permeabilità, bisgna alimentare il traasformatore a frequenza elevata. E' il medesimo principio per cui nelle moderne saldatrici ad arco, il trasormatore in alta frequenza ha peso e volume pari a circa 1/20 dell'equivalente a 50Hz.