Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto A Pavimento - Consigli Sul Massetto

danyron

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho fatto posare un impianto di riscaldamento a pavimento Wurth RAP in un appartamento di circa 140 mq diviso in due zone, ciascuna con il suo collettore a 8 circuiti radianti.

Il massetto (con additivi adatti ecc.) è stato realizzato con l'impianto già in pressione, è stato messo il "materassino" su tutto il perimetro e sono state lasciate alcune fughe per la dilatazione.

Mi accingo a far posare il pavimento e ho letto che prima della posa si dovrebbe procedere al preriscaldamento del massetto, portandolo gradualmente a 40-45 gradi e poi facendo scendere nuovamente la temperatura, in base allo specifico clima della zona possono volerci dai 5 ai 10 giorni per completare questo processo di preriscaldamento; l'appartamento è nell'entroterra ligure e d'inverno si va anche a 5 sotto zero, sebbene negli ultimi anni il freddo vero non sia mai arrivato.

Il mio problema nasce dal fatto che, sebbene l'impianto sia tuttora in pressione, non è mai stato fatto alcun preriscaldamento e a brevissimo mi arrivano i piastrellisti che poseranno il gres porcellanato. Inseguo i piastrellisti da ottobre quindi vorrei evitare di dirgli "scusate in questi 4 mesi non abbiamo riscaldato il massetto, tornate tra 10 giorni" perchè magari tornano ad aprile.

Una nota importante, il massetto è stato realizzato a settembre 2012 quindi è lì da un anno e mezzo, credo sia ben asciutto e l'impianto radiante è tuttora in pressione.

La mia domanda in sintesi è: posso far posare i pavimenti senza fare il preriscaldamento o rischio di avere problemi in futuro?

Grazie 1000 a chi vorrà rispondermi!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, con l'acqua. E'da 1 anno e mezzo che è in pressione con l'acqua, ad una pressione leggermente superiore a quella di progetto, ed è tutt'ora in pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi dici che non è mai stato collaudato? Ti consiglio subito di accenderlo se vuoi evitare brutte sorprese! Fai 2-3 giorni con l'acqua a 30 gradi, poi altri 3 giorni con l'acqua a 50gradi. Ti dico un esperienza avuta: hanno acceso l'impianto dopo aver finito tutta la casa, già arredata ecc. e cosè successo? Si è alzato tutto il pavimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il tuo massetto era stato fermo per un anno e mezzo? E' quell il dato importante, il mio ha fatto tutte le crepe ecc. quindi sembra "maturo", lo so che bisognerebbe preriscaldarlo ma dopo un anno e mezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti