danyron Inserito: 13 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 13 febbraio 2014 Buongiorno a tutti, ho fatto posare un impianto di riscaldamento a pavimento Wurth RAP in un appartamento di circa 140 mq diviso in due zone, ciascuna con il suo collettore a 8 circuiti radianti. Il massetto (con additivi adatti ecc.) è stato realizzato con l'impianto già in pressione, è stato messo il "materassino" su tutto il perimetro e sono state lasciate alcune fughe per la dilatazione. Mi accingo a far posare il pavimento e ho letto che prima della posa si dovrebbe procedere al preriscaldamento del massetto, portandolo gradualmente a 40-45 gradi e poi facendo scendere nuovamente la temperatura, in base allo specifico clima della zona possono volerci dai 5 ai 10 giorni per completare questo processo di preriscaldamento; l'appartamento è nell'entroterra ligure e d'inverno si va anche a 5 sotto zero, sebbene negli ultimi anni il freddo vero non sia mai arrivato. Il mio problema nasce dal fatto che, sebbene l'impianto sia tuttora in pressione, non è mai stato fatto alcun preriscaldamento e a brevissimo mi arrivano i piastrellisti che poseranno il gres porcellanato. Inseguo i piastrellisti da ottobre quindi vorrei evitare di dirgli "scusate in questi 4 mesi non abbiamo riscaldato il massetto, tornate tra 10 giorni" perchè magari tornano ad aprile. Una nota importante, il massetto è stato realizzato a settembre 2012 quindi è lì da un anno e mezzo, credo sia ben asciutto e l'impianto radiante è tuttora in pressione. La mia domanda in sintesi è: posso far posare i pavimenti senza fare il preriscaldamento o rischio di avere problemi in futuro? Grazie 1000 a chi vorrà rispondermi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jas_203 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 Ma l'impianto è ancora in pressione con l'aria? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danyron Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 No, con l'acqua. E'da 1 anno e mezzo che è in pressione con l'acqua, ad una pressione leggermente superiore a quella di progetto, ed è tutt'ora in pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jas_203 Inserita: 23 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 23 febbraio 2014 Quindi mi dici che non è mai stato collaudato? Ti consiglio subito di accenderlo se vuoi evitare brutte sorprese! Fai 2-3 giorni con l'acqua a 30 gradi, poi altri 3 giorni con l'acqua a 50gradi. Ti dico un esperienza avuta: hanno acceso l'impianto dopo aver finito tutta la casa, già arredata ecc. e cosè successo? Si è alzato tutto il pavimento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danyron Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2014 Ma il tuo massetto era stato fermo per un anno e mezzo? E' quell il dato importante, il mio ha fatto tutte le crepe ecc. quindi sembra "maturo", lo so che bisognerebbe preriscaldarlo ma dopo un anno e mezzo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jas_203 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 24 febbraio 2014 Se fossi in te, proverei prima per non avere problemi dopo. Potrebbe anche non succedere niente se non provi, però non si sa mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati