Vai al contenuto
PLC Forum

Calcolo Della Corrente In Un Circuito

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

chiedo cortesemente notizie riguardanti il calcolo della corrente; cioè se guardando uno schema elettrico, e in un punto del circuito è previsto un certo valore di corrente, come faccio a misurarla?--- Facile , con la legge di ohm mi direte voi. Guardando lo schema elettrico , su un filo che parte dall'alimentatore e arriva sul collettore di un transistor circolano 20 MA, come faccio a misurarli?

Se c'è necessità cerco di postare lo schema. Grazie.

Inserita:

Buon giorno a tutti !

Se c'è necessità cerco di postare lo schema.

E meglio .

Inserita:
come faccio a misurarli?

Se sono in continua a regime statico, ovvero in assenza di segnale alternato, è suffiente aprire il circuito ed inserire un milli amperometro in serie. Disponendo di un normale multimetro, si scollega il collettore del transitor, si pinza il terminale al puntale del tester, si pone l'altro puntale del tester sul punto di saldatura e si accende l'alimentatore.

Inserita:

Si va bhè, e allora?

Inserita:

Beh immagino che vuoi sapere se nei finali a vuoto scorrono 20 mA come da schema, ovvero vuoi verificare il Bias . Hai almeno 2 modi semplici per farlo.

I 20mA scorrono nei finali 2SD155 , ma la stessa corrente scorre nelle resistenze da 0.47 ohm collegate in serie ai rispettivi emettitori.

Quindi senza scollegare nulla , se il tuo tester è affidabile basta leggere la caduta di tensione su queste resistenze.

Se scorrono 20mA ti devi aspettare una c.d.t. di

V=R*I

0.02*0.47 =0.0094 V =9.4mV

Altrimenti se hai un milliamperometro puoi interporlo in serie fra l'emettitore e la resistenza da 0.47 del transistor che essendo in contenitore TO-66 è anche semplice da fare.

la prova va fatta con carico collegato in uscita e in assenza di segnale in ingresso!

Inserita:

Scusa Livio , la mia battuta si riferiva al fatto che quando ho copiato l'Url dal sito internet, e l'ho incollato, son venuti fuori 5 -- 6 righi evidenziati e quindi non sapevo se la procedura di farvi vedere parte dello schema interessato , era riuscita. Adesso dico all'amico tesla88 che farò quelle prove che mi ha suggerito. Una delucidazione , cambia niente se la seconda prova la faccio con un multimetro con portata su milliampere? Grazie .

Inserita:

dimenticavo di chiarire, CARICO COLLEGATO IN USCITA E ASSENSA DI SEGNALE IN INGRESSO significa che comunque sia devo collegare le casse , ma non il segnale ( da una radio oppure cdo, aux ) giusto?

Inserita:

cambia niente se la seconda prova la faccio con un multimetro con portata su milliampere?

Non dovrebbe cambiare nulla SE la resistenza di shunt usata dallo strumento è relativamente bassa . . .

CARICO COLLEGATO IN USCITA E ASSENSA DI SEGNALE IN INGRESSO significa che comunque sia devo collegare le casse , ma non il segnale ( da una radio oppure cdo, aux ) giusto

Sì, in uscita colleghi le casse o un carico fittizio (meglio) e in ingresso non colleghi nulla o semplicemente metti il volume a 0 dell'ampli.

Ciao

Inserita:

Ciao Livio,

ho dimenticato di farti sapere che quella prova l'ho fatta stamattina ma il multimetro non segnava niente, solo 000.

Domani, farò le altre prove. Ciao, vi saluto.

Inserita:

non riesco a capire come mai il tester non segna niente

Inserita:

Metti l'amperometro in serie all'alimentazione e misura la corrente totale assorbita

Inserita:

non riesco a capire come mai il tester non segna niente

C'è poco da capire , caso 1 non c'è effettivamente nessuna corrente che fluisce attraverso il circuito , caso 2 il tester è guasto. Io quando faccio misure di corrente verifico PRIMA se il tester è ok.

Inserita:

Carissimo Livio,

il tester con portata su milliamper, l'ho messo in serie all'alimentazione , è questa la prova che ho fatto ma senza risultato;

con lo stesso tester ho provato a misurare la corrente assorbita da una lampadina e segnava un certo amperaggio, quindi il tester su Ampere, funziona.

Carissimo tesla88, è possibile che non ci sia corrente , quando poi ci sono circa 48 volt cc?

Ci deve essere qualcosa che ancora non riesco a capire perchè i finali dove arrivano i 48 volt, riscaldano tanto che dopo pochi secondi se non spegni l'amplificatore assisti allo scoppio di Q2. ( scoppio perchè non ci sono più i vecchi 2SD155 ma BD241C)

Ora dovrei capire col vostro aiuto ( se è possibile ) come mai riscaldano tanto questi finali. Da incompetente anche se appassionato

credo che siccome scaldano molto, forse passa molta corrente. Saluti. Ciao.

Inserita:

Si caro tesla88 , come ho specificato prima quando ho detto ----- il tester su Ampere --- chiaramente DC

Inserita:

Carissimo tesla88, è possibile che non ci sia corrente , quando poi ci sono circa 48 volt cc?

Beh I=V/R quindi se R è infinita o molto alta potresti non leggere alcuna corrente...insomma il fatto che ci sia una tensione non significa che ci debba essere una corrente!

Ma se i transistor scaldano (anche quando hai inserito l'amperometro) una corrente che scorre ci deve essere, quindi probabilmente sbagli qualcosa nella misura.

Io adotterei il primo metodo che ti ho consigliato, ovvero ricolleghi le cose com'erano senza milliamperometri di sorta, semplicemente misura la caduta di tensione ai capi delle resistenze da 0.47 ohm che si trovano in serie all'emettitore dei finali.

Sul fatto che scaldino molto i transistor le cose da verificare sono :

- montaggio corretto sul dissipatore (devono essere isolati elettricamente dal dissipatore e allo stesso tempo poter condurre il calore in maniera ottimale)

- siccome hai montato transistor differenti verificare la pinatura e che il collegamento sia corretto

- verificare la corrente a riposo ... la corrente a riposo è regolata da Vr3 e Vr4 (per l'altro canale) da 500 ohm e come misura preventiva direi di metterli al minimo (ovvero devi misurare una resistenza molto bassa ai capi di Vr3 - Vr4 )

- è una domanda stupida , ma i BD241 sono nuovi o comunque sono ok?

- visto che ci son poi solo 5 transistor nel finale , io li verificherei tutti, e anche le resistenze da 33 e 330 ohm che vedi in prossimità dei driver :)

Inserita:

Graze per il tempo che mi stai dedicando,

continuerò a fare delle prove che mi stai consigliando e comunque ti dico che i transistor finali a mio avviso sono quattro e non cinque e correggimi se sbaglio, poi attuamente sono isoati e non montati su nessun dissipatore, almeno per il momento ,cioè almeno fino a quando non vedo che tutto funziona correttamente; ( è vero che devono scaldare , ma non tanto da bruciarsi dopo pochi secondi ). La pinatura è corretta al 100 per 100. Dopo che si è bruciato un BD241 Q2, ho smontato gli altri 3 e li ho controllati ed erano ok. Domani cercherò di fare le altre prove. Buonanotte.

Inserita:

Se non li monti su un dissipatore non risolverai mai, quei transistor in aria è già tanto se riescono a dissipare 1W e già solo con 20mA di bias siamo lì. Il problema è che non montati su un dissipatore passano velocemente da 20 a 60-70°C e aumentando il guadagno sale di conseguenza il Bias e quindi aumentando la corrente aumenta il riscaldamento e ...hai un bell'effetto valanga...

Quando dicevo 5 transistor non intendevo i finali ma TUTTI i transistor dello stadio amplificatore di UN CANALE.

Inserita:

scusa la mia ignoranza tesla 88, farò come mi hai detto e ti farò sapere. Grazie e ciao.

Inserita:

Ciao tesla88,

ho bisogno di un paio di delucidazioni per favore; nel montare i 4 transistor finali (BD241c) su 4 dissipatori isolati dalla carcassa, è per forza necessario isolarli dai dissipatori? - o è sufficiente mettere la pasta facendoli stare a contatto con dissipatori?

Poi mi puoi dire per favore quali transistor fanno parte di un canale? Grazie . a dopo.

Inserita:

Se i colllettori dei transistors sono allo stesso potenziale o se monti un transistor per ogni dissipatore, ed il dissipatore è isolato, puoi montare i transistors senza lamina di mica isolante.

Nel caso contrario devi isolare i transistori dai dissipatori.

Però è più facile e sicuro isolare i transistori piuttosto che i dissipatori.

Inserita:

Grazie Livio, sei stato abbastanza chiaro.Grazie ancora e saluti,ciao.

Inserita:

I transistor da verificare son quelli riportati nella zona MAIN AMP, in realtà sono 6 ma il primo in ingresso è difficile che si guasti ma nel dubbio testalo, in pratica guardando i 2 finali sono i 4 transistor a sinistra nello schema , per entrambi i canali si intende.

Inserita:

grazie tesla88, sto lavorando, sto modificando qualcosa (chiaramente nei ritagli di tempo) appena finisco mi faccio sentire. Saluti.