Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Del Ph - PH in un serbatoio e correzione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti .

Chiedo un aiuto a voi che siete sempre umili e dotti.

Ho la necessità di fare un controllo del PH in un serbatoio pieno di acqua emulsionata con presenza di particelle di metallo.

Praticamente mi si chiede di rendere pulita (l'acqua emulsionata uscita da un buratto ) e poterla riutilizzare.

Il tutto deve essere automatico .

Dovrei poter leggere il PH nel serbatoio con un (PH metro) sfruttare l'uscita del segnale e comandare una pompa dosatrice per neutralizzare il PH.

Il mio problema è, di trovare un (PH metro) che mi possa dare in uscita, un segnale analigico.

(a me viene chiesto solo la parte elettrica).

Spero di essere stato chiaro ( forse non troppo).

Grazie

Salvo

Inserita:

Prova nei siti Amel e Hanna

Inserita:

Come discorso pratico, analizza il liquido per verificare se il ph è costantemente sopra 7 o e sotto 7 da qui dipende il tipo di dosaggio per la neutralizzazione.

Il ph viene misurato con elettrodi immersi nel liquido da regolare. Devi anche analizzare il liquido per verificare se contiene particelle solide in sospensione che possono aderire pernamentemente all'elettrodo di misura. Il contenitore con il liquido da neutralizzare potrebbe essere opportuno che abbia un agitatore a elica in modo da mantenere omogenea la diffusione del liquido neutralizzante in tutta la massa da neutralizzare. Per quanto riguarda le particelle di metallo o altri corpi solidi penso che dovresti filtrarli prima del procedimento di neutralizzazione. Quando usi misure di ph su liquidi sporchi è opportuno che ti procuri anche un semplice kit di controllo tipo cartina tornasole o altro per una verifica di confronto e gli elettrodi potrebbero abbisognare di frequenti pulizie.

Inserita:

Buonasera a tutti.

Voglio ringraziare voi tutti per i consigli e penso di poter risolvere il problema (parte elettrica),

la parte chimica non è cosa mia.

Ciao e grazie

Salvo