Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Di.co. E Progetto

Messaggi consigliati

Inserito:

L'azienda per la quale lavoro esegue molti appalti per la pubblica amministrazione, quindi teoricamente per realizzare un impianto a norma dovrebbe bastare seguire il progetto realizzato da in genieri qualificati.

Ora abbiamo eseguito un impianto di irrigazione per un parco pubblico e nella parte di alimentazione dei motori niente da contestare, motori protetti da differenziale, magnetotermico e salvamotore, fin qui tutto bene, ora è prevista una pompa per l'antincendio che a detta dell'in geniere deve lavorare fino a scoppiare, quindi niente salvamotore, ma la cosa strana è che suddetta pompa è alimentata direttamente dal contatore protetta solamente da magnetotermco. Non dovrebbe avere anche protezione differenziale? E se disperde e qualcuno entra in contatto con la massa del motore?

Inserita:

Scusate avevo dimenticatola parte più importante, visto che poi l'impianto lo dovrò certificare io, se c'è un errore nella progettazione sono esente da responsabilità? Mi basta dichiarare di aver seguito il progetto per par armi il didietro?

Inserita:

I sistemi di sicurezza anti incendio devono avere la massima disponibilità, quindi niente protezioni per evitare che l'intervento di una protezione possa interrompere il servizio.

Tra il danneggiamento del motore ed i danni provocati da un incendio si sceglie il male minore, ovvero il danneggiamento del motore.

E se disperde e qualcuno entra in contatto con la massa del motore?

Questo tipo di dispositivi dovrebbero essere segragati con accessibilità al solo personale istruito. Inoltre dovrebbe esserci comunque la messa aterra della carcassa.

Se c'è un progetto la responsabilità ricade sul progettista. L'installatore risponde solo di danni causati dalla realizzazione dell'impianto in modo non conforme al progetto.

Inserita:

protetta solamente da magnetotermco

Sicuro che sia magnetotermico? In un circuito di quelli come da te descritto si omette la protezione termica a protezione del sovraccarico ma devi assicurare lo stesso la protezione magnetica contro i corto circuiti. Per fare ciò di solito si utiliza un interruttore magnetico (non magnetotermico).

Inserita:

Non mi sono occupato io del lavoro ma il mio collega, ma ieri parlando con il responsabile del cantiere mi diceva che è protetta da un F84/63 D che se non sbaglio è un magnetotermico