ffranco Inserito: 1 giugno 2004 Segnala Share Inserito: 1 giugno 2004 Un saluto a tutti.Cerco qualcuno che abbia già eseguito un upgrade da un PLC SIEMENS SIMATIC TI565T a SIMATIC TI555 per mezzo del convertitore RS485RF I/O 505-6860 per sapere se ha riscontrato problemi di comunicazione con segnali di time-out intemittenti da parte delle Remote Base Controller e come li ha risolti.La mia situazione è questa : ho plc TI 565T con 8 canali in multiplexing dove sono collegate 12 basi remote (2 per canale ) il tutto con relativi tap e resistenze di terminazione, la base remota piu lontana e a 120 mt , in tutto sono configurati 3600 I/O.Procedo alla modifica dei collegamenti del rete in cavo RF aggiungendo due derivatori tap da 20db di attenuazione a quattro derivazioni per ottere un singolo canale a cui sono derivate le 12 basi remote .Collego il cavo RF del singolo canale ottenuto al convertitore RS485RF I/O 505-6860 Esco del convertitore dalla porta RS485 per mezzo di un cavetto e lo collego alla porta RS485I/O del PLC TI555 Procedo alla modifica della configurazione I/O del PLC TI555.Modifico il numero di indirizzo di ogni base remota come da configurazione.Accendo il PLC carico la configurazione e il programma e metto in run .A questo punto dopo pochi secondi la base remota più lontana comincia a dare i segnali di time-out intermittenti.Ho provato a sezionare la rete abilitando singolarmente, per mezzo della configurazione I/O del PLC, il collegamento delle basi e tutto ok fino all inserimento della quarta base remota e indifferentemente dalla distanza dal plc son ricomparsi i segnali di timeout intermittentiSpero di trovare qualcuno che mi possa dare un consiglio su come risolvere il problema, ho provato con l'assistenza Siemens ma essendo il materiale obsoleto e fuori produzione da alcuni anni non so se qualcuno mi contatterà.Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermiffranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xroby2000 Inserita: 4 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2004 ciao in azienda abbiamo eseguito lo stesso upgrade alcuni anni fa ,con la differenza che il ti565 era a due canalie con il tuo stesso numero di basi remote ma con una distanza massima dalla cpu di non piu di 50 metri,problemi riscontrati nessuno lunedi rientro in azienda e ti faccio sapere la nostra configurazione attualei manuali li hai? fammi sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ffranco Inserita: 4 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 4 giugno 2004 Grazie xroby2000 per il tuo interessamentoHo tutti i manuali e visto che sei già passato per questa esperienza posso chiederti che tipo di RBC sono installate nella azienda?Da me sono installate RBC della serie 500-2112 e 500-2114.Secondo il manuale del convertitore RF/RS485 solo le RBC 500-2112 sono compatibili mentre le altre non lo sono Comunque ho eseguito un test collegando 6 basi remote con RBC 500-2112 e abilitandole una alla volta come sono arrivato ad abilitare la quinta ed ho messo in run il plc sono ricomparsi i segnali di timeout.Rimengo in attesa della tua configurazione per confrontarla con la mia e eventuali altri suggerimenti da te o da altri partecipanti al forum Nuovamente grazieffranco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xroby2000 Inserita: 7 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2004 ciao ti comunico la nostra configurazione esattabase 0 505-6660 alimentatore555-1105 cpu micro switch su 0 N 1-2-3-6-9-10 506-6860 RS 485 RF IO channel converter 505-7339 TYWAY505-4232A 32 INPUT 505-4382 32 OUT505-7354 PEERLINKle basi remote sono con la scheda 505-6850 A REMOTE BASE CONTROLLERogni due basi e posizionato un ripartitore a con le scritte 59000A sopra e sotto 20 con una freccia di direzione composto da un ingresso una uscita passante e quattro derivazioni di cui due con tappo non sono i soliti ripartitori siemens Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ffranco Inserita: 8 giugno 2004 Autore Segnala Share Inserita: 8 giugno 2004 Grazie xroby2000 vedo però che le RBC delle tue basi remote sono più aggiornate delle mie, io mi ruitrovo con hardware tutto della serie 500.Comunque la Siemens mi ha risposto e mi ha fatto notare alcune irregolarità su come avavo cablato la rete sui ripartitori, quindi a parte alcune RBC non compatibili dovrei aver risolto il problema.A proposito c'e qualcuno che possiede hardware TI serie 500 che non utilizza ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xroby2000 Inserita: 10 giugno 2004 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2004 prova qui http://stores.ebay.com/Second-Chance-PLC_W...genameZl2QQtZkmciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati