Luca Crivellino Inserito: 14 febbraio 2014 Segnala Inserito: 14 febbraio 2014 Ciao a tutti sono nuovo del forum, è da un po che vi seguo ma ancora non sono riuscito a trovare la soluzione al mio problema... Io ho 8 tapparelle elettriche che adesso utilizzo con i loro pulsanti alza abbassa a molla e quindi prima di uscire devo fare il giro a chiuderle tutte e così via (un rompimento di scatole...) Il mio elettricista al momento di fare l'impianto da ogni motore ha mandato 2 fili in una scatola e ha aggiunto 2 pulsanti ad ogni ingresso dicendomi che mi avrebbe studiato qualcosa per automatizzarle.... ma non ha ancora trovato niente.... Quindi chiedo a voi cosa vorrei fare io: 1- mantenere i pulsanti esistenti funzionanti ad ogni tapparella 2- i 2 pulsanti dei 2 ingressi chiudono e aprono tutto 3- mi piacerebbe avere un telecomando magari a 4 canali per comandarne almeno 2 per volta quindi in sostanza mi servirebbe un plc o simile che avesse la possibilità di ricevere i segnali dal telecomando, è fattibile la cosa? PS. il telecomando mi serve perchè magari esco ma non voglio tirare giù tutto come al solito e lasciare su quelle del salone... avendo un solo pulsante dalla porta penso sia difficile farlo pur avendo un plc... Ho visto dei plc tipo lo zelio ma non so se può andare bene... Grazie
bumbi Inserita: 15 febbraio 2014 Segnala Inserita: 15 febbraio 2014 ciao e benvenuto, ci sono molti sistemi in commercio che possono soddisfare le tue richieste, alcuni funzionano con tecnologia wireless, altri con sistema bus... ne cito ad esempio alcuni : Nice produce degli attuatori che sono gestibili localmente da pulsante e da remoto tramite pulsantiere per comando centralizzato wireless, e' sufficiente far acquisire alla pulsantiera gli attuatori desiderati ed e' tutto... Bticino produce il sistema Myhome, funziona con un cavetto a 2 conduttori che collegando i vari moduli trasporta il bus e l'alimentazione degli stessi moduli. in questo caso occorre programmare poi i vari moduli (comandi e attuatori e moduli wireless) per fare le funzioni desiderate. Homeplc, simile al sistema precedente , funziona con 2 conduttori twistati per il bus e 2 conduttori per l'alimentazione dei vari moduli, anche qui esistono moduli attuatori, comandi, misti comandi+attuatori, trasmettitori wireless ecc...anche questo programmabile, con software dedicato. Personalmente questo ultimo sistema lo trovo molto performante ma un po' "sprecato" per le sole funzioni che devi fare tu ma potrebbe essere un buon inizio per espandere poi il sistema e realizzare molteplici altre funzioni.. ci sono anche centrali antifurto che permettono di gestire piccole automazioni , si tratta solo di fare un po di ricerche per individuare il prodotto migliore che fa' al caso tuo...
del_user_56966 Inserita: 15 febbraio 2014 Segnala Inserita: 15 febbraio 2014 (modificato) quindi in sostanza mi servirebbe un plc o simile che avesse la possibilità di ricevere i segnali dal telecomando, è fattibile la cosa? Certo che esiste, e questo è il minimo che può fare... Nel tuo caso la tastiera di un normale telecomando infrarosso può svolgere le seguenti funzioni o parte di esse... Comando delle tapparelle singolarmente... pulsante 1 = tapparella 1 pulsante 2 = tapparella 2 pulsante 3 = tapparella 3 pulsante 4 = tapparella 4 e cosi via.... oppure potresti fare una programmazione tipo... pulsante 1 = tapparella 1 e Tapparella 2 pulsante 2 = tapparella 3 e Tapparella 4 pulsante 3 = tapparella 5 e Tapparella 6 pulsante 4 = tapparella 7 e tapparella 8 oppure mix di queste.... volendo esagerare si può sviluppare più tipi di tastiera dove le implementi entrambe.... potresti poi per esempio utilizzare il pulsante Home per aprire e chiudere tutte le tapparelle..... e quando non utilizzi il telecomando per le tapparelle usare lo stesso per comandare la TV, Sky e altro.... differentemente ad quanto si possa fare con sistemi statici, tramite queste soluzioni si possono programmare molteplici funzioni che seguano le reali esigenze ... Modificato: 15 febbraio 2014 da Aleandro2008
matteone1 Inserita: 15 febbraio 2014 Segnala Inserita: 15 febbraio 2014 Ciao. Questa è la soluzione più economica e pratica che ho trovato. Centrale Fantini Cosmi OMC 1 http://www.fantinicosmi.it/P/175/Modulo+di+comando+1+motore.html. Ho fatto centralizzazioni sia KNX che PLC, ma li ho trovati un pò "sprecati" per le sole tapparelle. Monti una di queste centraline in ogni cassonetto e porti cavi comandi e 230V. Hanno 2 ingressi, 1 comando locale, 1 comando globale, già con tutte le programmazioni di interblocco, ecc... Io uso 2 cavetti telefonici ad 1 coppia per tapparella, che hanno all'interno 3 conduttori. Il primo cavetto lo porti ai comandi esistenti per il comando locale. Il secondo invece, lo usi per il comando generale. Spetta a te decidere come raggruppare i comandi generali, basta collegarli in parallelo. Io di solito, per un appartamento, metto un pulsante giorno ed uno notte. Se vuoi il telecomando, prendi una ricevente generica di qualsiasi marca e con le uscite ci piloti in parallelo i 2,3,4,n comandi generali che ti sei predisposto. Matteo
Luca Crivellino Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Grazie a tutti per le risposte, il sistema nice ho visto anche sul sito e mi piace non so cosa possono costare tutti quei ricevitori per ogni tapparella..penso un botto... Però dato che come ho detto ho tutti i comandi delle tapparelle in una scatola comune la mia idea era di mettere un plc che possa ricevere da un telecomando, magari wireless, dei comandi.. che plc posso usare? ciao!
matteone1 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 ...non costano un botto, sono prezzi onesti. Devi considerare che sono prodotti radio che ti permettono a volte di non posare cavi. I collegamenti però bisogna saperli fare comunque. Il comando locale però è del tipo passo- passo e a molti non piace sta cosa quindi io lo faccio presente prima. Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad1,1
del_user_56966 Inserita: 24 febbraio 2014 Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 Però dato che come ho detto ho tutti i comandi delle tapparelle in una scatola comune la mia idea era di mettere un plc che possa ricevere da un telecomando, magari wireless, dei comandi.. che plc posso usare? Un HomePLC... può ricevere comandi Wireless, da telecomandi Infrarossi, ed essere facilmente controllato da Web.... e anche a voce... ti può bastare?...
Luca Crivellino Inserita: 24 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2014 (modificato) Un HomePLC... può ricevere comandi Wireless, da telecomandi Infrarossi, ed essere facilmente controllato da Web.... e anche a voce... ti può bastare?... ok perfetto mi sapresti dare delle indicazioni su cosa mi serve? - tipo di plc da usare marca\modello eventuali accessori - telecomando magari wifi perche infrarosso ho paura che poi dove metto il plc non riceva il segnale non costano un botto, sono prezzi onesti. Devi considerare che sono prodotti radio che ti permettono a volte di non posare cavi. I collegamenti però bisogna saperli fare comunque. Il comando locale però è del tipo passo- passo e a molti non piace sta cosa quindi io lo faccio presente prima. -cosa vuol dire tipo passo passo? -Non costano un botto ma calcolando che mi servono 8 ricevitori e un telecomando che possa comandare 8 ricevitori ben costassero 30€ l'uno mi costa di più di un plc... o sbaglio? Grazie! Modificato: 25 febbraio 2014 da Livio Migliaresi inserite correttamente le citazioni
del_user_56966 Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Inserita: 25 febbraio 2014 ok perfetto mi sapresti dare delle indicazioni su cosa mi serve? - tipo di plc da usare marca\modello eventuali accessori - telecomando magari wifi perche infrarosso ho paura che poi dove metto il plc non riceva il segnale Se utilizzi un HomePLC il ricevitore infrarosso è su Bus e in pratica lo puoi mettere dove vuoi...
Messaggi consigliati