Vai al contenuto
PLC Forum

Asus X25F Spento, Solo Led Alimentazione Acceso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

ho un problema su un Asus X52F, collegando l'alimentatore si accende il relativo led ma poi non succede nient'altro, non si avvia, niente di niente. Preciso che al notebook è stato sostituito il display e che inizialmente funzionava.

Avete qualche suggerimento da darmi? A occhio non vedo nessun componente bruciato sulla scheda...

Casimiro Sarluca
Inserita: (modificato)

Sostituito il display perché lesionato o guasto? Durante l'operazione, anche se spento era alimentato da DC o batteria? Per caso si sono piegati pin del connettore LVDS sulla scheda madre?

Puoi postare la sigla esatta della scheda madre, vediamo se abbiamo la fortuna di trovare lo schema.

La sigla del modello nel titolo della discussione non conforme con quella del post, il modello è X52F?

Modificato: da Casimiro Sarluca
Inserita:

Si scusate, il modello è l' X52F, non riesco a modificare il titolo se riuscite voi...

La MB è un K52F REV 2.0

La questione del display è un pò complicata in quanto l'originale era rotto, ho ordinato dal mio fornitore un display nuovo (a LED con relativo cavo di modifica in quanto a lampade non sono più in produzione) e dopo averlo montato funzionava correttamente ma il display aveva un pixel bruciato, quindi ho dovuto rismontarlo per farmelo sostituire dal fornitore. Ieri mi è arrivato quello in sostituzione e una volta montato il portatile ha iniziato a non accendersi più ma rimaneva accesso solo il led di alimentazione se inserivo l'alimentatore. Ora dopo vari smontaggi ho appena riscontrato che non si accende più nemmeno quel led.

Casimiro Sarluca
Inserita: (modificato)

Prova a togliere la batteria tampone e lascia la scheda madre senza alcuna fonte di alimentazione per qualche ora, successivamente prova ad alimentare solo scheda madre e vedi se hai qualche segno di vita, magari gli inserisci anche la batteria di alimentazione e con alimentatore inserito controlla se la carica.

Nel frattempo do uno sguardo in rete per vedere se trovo lo schema.

P.S.

Ha CPU Intel? Ha chipset Intel PCH? Acceleratore grafico ATI? Embedded Controller: ITE IT8500E?

Per caso il PWM del charger è: MB39A132? Se si, ti posso dire che è molto fragile e quando la scheda non da segni di vita, facilmente può essere lui ad essersi guastato.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Inserita:

Allora ho tolto la batteria tampone, così più tardi posso provare...

La CPU è Intel e l' Embedded Controller è ITE IT8570E

Cosa intendi con "PWM del charger"? Comunque non vedo niente con quella sigla...

Inserita:

Allora, ho controllato e ho individuato il chip che mi indicavi e ha proprio quel codice MB39A132. Dici che può essere questo il problema? Ma se questo chip si occupa della carica della batteria, il notebook non si dovrebbe accendere comunque sotto alimentazione?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Non si occupa solo della carica, ma controlla e da le info di ACOK che se sono sbagliate, il Controller Embedded non da l'OK per accendere.

Hai fatto il controlli che ho richiesto?

Inoltre sulla scheda madre ci sono diverse induttanze di grosse dimensioni (di solito forma quadrata), quando hai alimentatore inserito verifica su quali rilevi tensioni e se sono serigrafate (spero di si, altrimenti se la componentistica non è serigrafata è come giocare a mosca cieca). Di solito ci sono anche dei PAD serigrafati come JPxx o PJxx (xx sta per n.progressivo) controlla se rilevi tensioni anche li e controlla se sulle saldature del DC-PowerJack è presente 19V, altro controllo...sul pulsante di accensione dovrebbe esserci 3V, controlla se quanto premi per accendere, la tensione scende a 0V.

Per lo schema, ancora niente.

Inserita:

Allora ultimi sviluppi, ho rimontato il tutto dopo aver tolto la batteria tampone, non appena ho collegato l'alimentazione è partito in automatico senza dover premere il pulsante di accensione. Una volta avviato il sistema l'ho spento e da li in poi non si accende più premendo il pulsante e non si accende nemmeno il led dell'alimentazione. Praticamente si avvia da solo solo dopo aver tolto la batteria tampone, poi nulla...

Cosa posso controllare?

Casimiro Sarluca
Inserita:

La batteria tampone è completamente carica (3,3V)? Se ci metti un led verde lo accende bene?

Inserita:

La prima cosa che ho provato è sostituirla con una nuova, ma da lo stesso problema.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Io sospetto che il PWM sia guasto, quanti V. rilevi al Pin4 di MB39A132 ?

• 2 weeks later...
Inserita:

Il tasto di accensione funziona correttamente e anche alla presa di alimentazione ci sono i 19v

Non so cosa può essere...

Casimiro Sarluca
Inserita:

Forse ti è sfuggito...

Sospetto che il PWM sia guasto, quanti Volts rilevi al Pin4 di MB39A132 ?