giu89 Inserito: 14 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 14 febbraio 2014 salve a tutti ho un problema, ho sostituito ad un monitor lcd le lampade ,con delle strisce led, tutto funziona l unico problema è che nella scheda di alimentazione dell lcd ho la tensione 12 volt ma questa è presente anche se lo schermo viene spento, quindi non posso utilizzarla direttamente. .ho notato che ce un pin nella scheda con la dicitura on/off e quando lo schermo e acceso su questo pin ho 2.44v come posso utilizzare questa tensione per accendere i led? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 14 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 la striscia assorbe 600mA Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 http://www.bristolwatch.com/ele/img/tr9.gif Devi usare un paio di transistors, come nell'esempio, considerando che l'ingresso e' a 12 volts anziche il +24 del disegno e le strisce di led sono al posto di B4 del disegno. La tensione di ingresso (Digital IN) che nel tuo caso e' 2,4V, polarizza il transistor Q11 il quale porta in basso la polarizzazione di base di Q6 facendolo condurre. Ad essere precisi mancherebbe una resistenza tra base ed emittore di ogni transistor, che serve a tenerli interdetti in assenza di comando "ON" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 (modificato) Posta il modello del monitor, in linea generale credo sia possibile scollegare il pin vcc del IC dell'inverter e connettere la lampada al contatto che andava al vcc che dovrebbe essere l'emettitore di un transistor, al limite si cambia il transistor stesso con uno che regge i 600mA Modificato: 14 febbraio 2014 da davp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 14 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2014 Per sostituire il transistor non e' difficilissimo, basta mettere un pnp con dovute dimensioni, tipo 15-20v 1A, purtroppo trovare un modello con resistenze incorporate mi e' difficile ma puoi metterle esterne, da quanto pero' non lo so. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 15 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2014 grazie mille amici....potrei utilizzare un npn e un relè a 12v in questo caso devo dimensionare la resistenza di base nel caso utilizzassi un b547 , quanto dovrebbe valere? faccio qualche calcolo Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 15 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2014 allora il relè assorbe a 12 v 30mA quindi ic varrà 30 mA,l hfe del bc547b e 330 quindi ib vale 0.09mA quindi la rb vale 2.44-0.6/0.09 e corretto il dimensionamento? Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 15 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2014 come non detto il circuito funziona ma il segnale on off Non riesce a mandare in conduzione il bjt a questo punto ho provo con il circuito postato da patatino o vado a cercare là vcc di attivazione delle lampade. ..il monitor e un hanns g modello hg191a Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
3kek1 Inserita: 15 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 15 febbraio 2014 prova a fare cosi' intanto, trovi il transistor che va al vcc dell'ic e lo sostituisci con un Tip32 (o TIP32A o simili) poi alla base metti un trimmer da 1k al minimo, accendi il monitor e regoli il trimmer in modo da vedere 12v sul collettore al momento giusto ovvero con pc acceso connesso, poi sconnetti il pc e dopo pochi secondi deve sparire il 12v, per la resistenza tra base e collettore non ti so dire, intanto provo a scaricare gli schemi del tuo mon. e ti confermo. non trovo lo schema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giu89 Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Ho risolto utilizzando bjt e rele, non funzionava per un falso contatto di un filo Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati