Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Con Alimentatore Per Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho da poco comprato un alimentatore per i campanelli della AEG che dà in uscita 12v e 24v

c'è modo di utilizzarlo anche per i citofoni senza dover necessariamente comprare un altro alimentatore? Visto quello che ho speso per quello AEG e visto che non ho tantissimo posto nel centralino.

Che cosa fa di preciso un alimentatore citofonico? Avete uno schema elettrico del 831 della elvox per capire cosa sono le varie uscite e a cosa servono?

Grazie in anticipo
Gianmarco

Inserita:

usa la funzione cerca dovresti trovare lo schema dell'elvox 831 che ho messo per un altro utente,bye

Inserita:

Grazie per la risposta, guardando meglio quello che ancora vive dell'impianto ho visto che i due citofoni (cornette) sono della urmet e non della elvox.

Stavo perciò valutando di prendere il posto esterno 824/500 della urmet appunto, esso ha bisogno di una alimentazione a 6V che posso facilmente ricavarmi dal trasformatore dell'AEG. Devo però capire un paio di cose:

1. l'AEG dà come potenza 16VA, mi sono sufficienti per far girare il tutto? C'è da tenere conto che collegata al trasformatore c'è anche una coppia di elettroserrature (che si azionano però singolarmente e mai insieme). Non ho intenzione di mettere lampadine per i campanelli nè altro.

2. Leggo che il 824/500 è alimentato a 6V, sui vari schemi però vengono segnati i morsetti del trasformatore come +6 e -6, però da nessuna parte si parla di alimentazione duale, vorrei capire se quello che leggo è un modo di dire un po' alla buona per dire che collego il positivo dei 6 volt al +6 e il negativo dei 6 volt ai -6, ma che in tutto si parla di una tensione continua di 6V e che quindi il morsetto a -6 ha in realtà lo 0 ? Scritta come è scritta sembrerebbe una duale +-6, che in tutto misurati con un tester sarebbero 12V

Inserita:

p.s. non riesco a trovare in nessun modo la discussione dove metti lo schema, ho cercato tutte le parole chiave ma non riesco a trovarla, forse è dentro qualche altro titolo, ma mi vengono un sacco di risultati, è impensabile aprirli tutti uno ad uno

Inserita:

Sull'824/200 l'alimentazione è segnata + e -.

Sugli alimentatori Urmet ci sono 6v tra i morsetti -6 e +6 (corrente continua).

Sugli alimentatori Urmet ci sono 12v tra i morsetti ~0 e ~12 (corrente alternata).

Spesso (nel mio caso è così) i morsetti -6 e ~0 vengono ponticellati.

La corrente continua alimenta la fonia mentre la corrente alternata serve per campanello ed apriporta.

Spero ti serva.

Ciao

Inserita:

quindi se vai a misurare con un voltmetro trovi 6V e non 12 (parlando della continua)...

ma il discorso di ponticellare -6 e 0~ ? a cosa serve? io mi sto derivando i 6V dal 24~ del mio trasformatore, e il circuito di fonia sarà a parte perchè campanelli e apriporta già funzionano...

Inserita:

quindi se vai a misurare con un voltmetro trovi 6V e non 12 (parlando della continua)...Sì. :thumb_yello: (ma te l'avevo detto :wallbash: : "Sugli alimentatori Urmet ci sono 6v tra i morsetti -6 e +6 (corrente continua)."

ma il discorso di ponticellare -6 e 0~ ? a cosa serve? :whistling: per quelli che non hanno campanelli e apriporta che già funzionano ;) così da portarsi un solo filo come massa/ritorno :smile: .

Buon WE

Inserita:

Grazie, quello che ora mi interesserebbe capire è se posso ponticellarlo anche io, per lo stesso motivo di non passare un secondo cavo... oppure se, visto che è un circuito autocostruito, è meglio lasciarlo a parte...

per il collegamento del citofono attualmente in casa ho ancora il cavo rigido di rame che vorrei cambiare, l'unica cosa però che ho trovato è il classico 1,5mmq che però è un po' eccessivo e non passerebbe mai al posto di quelli attuali nelle canaline che ho già.

Che tipo di cavo quindi devo utilizzare e dove lo posso trovare? 0,5mmq va bene?

Inserita:

Qui si fermano le mie competenze e non vorrei farti combinare guai.

Aspetta qualcuno più capace di me.

Ciao