Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Hmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un principiante e da autodidatta mi sto avvicinando al mondo dei PLC.

Attualmente sto leggendo e svolgendo gli esempi del "Getting Started" per Step7 (TIA Portal), finora in linea di massima in riferimento al PLC qualcosina ho capito, però i sistemi HMI mi risultano proprio nuovi ed in giro non c'è tanto materiale per studiare.... :(

La questione è la seguente, non riesco a capire l'impiego/utilizzo di tali pannellini, o meglio mi sono fatto una idea ma non sò se sto capendo una cosa per un'altra....in particolare sul PDF che sto leggendo c'è scritto:

Un sistema HMI costituisce l'interfaccia tra l'utente e il processo. Lo svolgimento del processo viene sostanzialmente comandato dal controllore. L'utente può controllare il processo o intervenire nel processo in corso attraverso un pannello operatore.

Allora ciò che ho pensato, poi ditemi voi se non sto capendo niente, è questo: mettiamo ad esempio di avere un PLC, un HMI, un pulsante ed una lampadina (esempio base), io posso:

1) Attraverso il pannellino far accendere la lampadina collegata al PLC, senza utilizzare il pulsante, perchè mi creo un pulsante virtuale sul pannellino, il quale mi setta un variabile a 0 o 1 ed in base a questa la lampadina si accende.

Dunque in questo primo caso io andrei "ad intervenire sul processo attraverso il pannello operatore"

2) Collego pulsante e lampadina al PLC, in base alla pressione del pulsante accendo o meno la lampadina, poi sul pannello operatore mi creo una lampadina virtuale, la quale si accende o spegne in base a ciò che succede nella realtà con la lampadina vera.

Dunque in questo secondo caso io andrei "a controllare il processo attraverso il pannello operatore"