Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Utilizzo Hmi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti, sono un principiante e da autodidatta mi sto avvicinando al mondo dei PLC.

Attualmente sto leggendo e svolgendo gli esempi del "Getting Started" per Step7 (TIA Portal), finora in linea di massima in riferimento al PLC qualcosina ho capito, però i sistemi HMI mi risultano proprio nuovi ed in giro non c'è tanto materiale per studiare.... :(

La questione è la seguente, non riesco a capire l'impiego/utilizzo di tali pannellini, o meglio mi sono fatto una idea ma non sò se sto capendo una cosa per un'altra....in particolare sul PDF che sto leggendo c'è scritto:

Un sistema HMI costituisce l'interfaccia tra l'utente e il processo. Lo svolgimento del processo viene sostanzialmente comandato dal controllore. L'utente può controllare il processo o intervenire nel processo in corso attraverso un pannello operatore.

Allora ciò che ho pensato, poi ditemi voi se non sto capendo niente, è questo: mettiamo ad esempio di avere un PLC, un HMI, un pulsante ed una lampadina (esempio base), io posso:

1) Attraverso il pannellino far accendere la lampadina collegata al PLC, senza utilizzare il pulsante, perchè mi creo un pulsante virtuale sul pannellino, il quale mi setta un variabile a 0 o 1 ed in base a questa la lampadina si accende.

Dunque in questo primo caso io andrei "ad intervenire sul processo attraverso il pannello operatore"

2) Collego pulsante e lampadina al PLC, in base alla pressione del pulsante accendo o meno la lampadina, poi sul pannello operatore mi creo una lampadina virtuale, la quale si accende o spegne in base a ciò che succede nella realtà con la lampadina vera.

Dunque in questo secondo caso io andrei "a controllare il processo attraverso il pannello operatore"

Ho capito qualcosina, o non ho capito proprio nulla in riferimento a tale argomento?

Grazie dell'aiuto, ciao.

Inserita:

Sì, è così.

Questo però è un esempio molto limitato.

Da pannello operatore non solo si possono attivare comandi e controllare stati (con animazioni più o meno complesse), ma si possono visualizzare e storicizzare allarmi ed eventi in genere, visualizzare trends, gestire ricette di produzione, ed altro.

Inserita:

ciao

un hmi può essere comandato o letto in remoto da pc o smatphone ,oppure può essere usato per una tele assistenza del plc . oppure per logiche semplici come "plc" con in/out/analogiche. (non con plc integrato ma utilizzando reti es. modbus )

negli ultimi 2 anni gli n hmi hanno fatto grandi progressi e in alcuni casi stanno sostituendo gli scada (quando gli scada venivano utilizzati perché gli hmi erano molto limitati), hanno anche un linguaggio simile al vb o al c, che permette logiche anche complesse .

Inserita:

Da pannello operatore non solo si possono attivare comandi e controllare stati (con animazioni più o meno complesse), ma si possono visualizzare e storicizzare allarmi ed eventi in genere, visualizzare trends, gestire ricette di produzione, ed altro.

un hmi può essere comandato o letto in remoto da pc o smatphone ,oppure può essere usato per una tele assistenza del plc . oppure per logiche semplici come "plc" con in/out/analogiche. (non con plc integrato ma utilizzando reti es. modbus )

negli ultimi 2 anni gli n hmi hanno fatto grandi progressi e in alcuni casi stanno sostituendo gli scada (quando gli scada venivano utilizzati perché gli hmi erano molto limitati), hanno anche un linguaggio simile al vb o al c, che permette logiche anche complesse .

Caspiterina, quante cose si possono fare.... :), dunque risulta un componente fondamentale in una macchina/processo di automazione.

Sì, è così.

Questo però è un esempio molto limitato.

Ottimo, allora qualcosina sto iniziando a capire di questo vasto mondo che è l'automazione :)

Inserita:

ciao

le macchine che non montano nessun tipo di interfaccia (hmi o pc) sono molto molto rare , visto il costo degli hmi che ormai è alla portata di tutti.

per gli hmi ogni casa costruttrice fà quello che vuole , sono simili tra le varie marche , ma ognuno fà da sè.

il bello degli hmi è che per imparare ad usarli occorre pochissimo tempo, e non importa se non sai programmare i plc ,per gli hmi è molto più facile

Inserita:

dunque risulta un componente fondamentale in una macchina/processo di automazione.

Direi proprio di sì, assolutamente.

Ti capiterà molto raramente di vedere macchine o impianti privi di un pannello operatore.

Prova a pensare: se solo devi modificare il set point di un controllo di temperatura, oppure il preset di un timer o di un contatore, senza pannello operatore come faresti?

Senza contare poi che, sempre più spesso, sul pannello operatore si riportano i selettori Manuale/Automatico, i comandi start/stop ciclo, i comandi manuali, e molto altro.

Solo i comandi che richiedono immediatezza o sui quali si agisce con frequenza elevata (quindi non puoi perdere tempo a visualizzare la pagina corretta) oramai sono rimasti su pulsanti fisici.

Lo stesso vale per le segnalazioni luminose. Se c'è un pannello operatore sul quale puoi visualizzare stati e diagnostica, non serve più tappezzare il quadro elettrico di lampade spia. Non è raro limitarsi ad una colonna luminosa (eventualmente replicata se l'impainto è vasto) che riporta solo informazioni basilari: presenza allarme, impianto in automatico, ciclo in corso (solo per fare un semplice esempio).

Alla fine, se pensi a tutti i pulsanti, selettori e spie che risparmi (più relativi I/O e cablaggi), l'installazione di un pannello operatore, oltre ad aggiungere flessibilità, risulta anche essere economicamente vantaggiosa.

Inserita:

Tutto molto interessante e da approfondire, peccato solo che su tali questioni ci sia pochissimo materiale didattico, libri non ne esistono e si può solo cercare di capire qualcosa dai manuali presenti sui siti dei produttori :(

Inserita:

Salve batta, in riferimento a tale questione:

se pensi a tutti i pulsanti, selettori e spie che risparmi (più relativi I/O e cablaggi), l'installazione di un pannello operatore, oltre ad aggiungere flessibilità, risulta anche essere economicamente vantaggiosa.

mi è sorto un dubbio, ovvero nel caso io utilizzassi ad esempio un pulsante sul pannello HMI per far accendere una cosa nell'impianto, la variabile associata a tale pulsante la devo considerare nella memoria Input, nella memoria Merker o è indifferente?

Grazie, ciao.

Inserita:

Assolutamente non nella memoria degli ingressi.

Puoi utilizzare merker o variabili di DB.

Inserita:

Assolutamente non nella memoria degli ingressi.

Puoi utilizzare merker o variabili di DB.

Ok, allora andrò ad utilizzare l'area merker, però c'è un motivo particolare per il quale non si debba usare la memoria degli ingressi? perchè, nell'esempio del Getting Started che sto seguendo ho utilizzato una variabile nella memoria degli ingressi che mi andasse a rappresentare un pulsante sul pannello.

Inserita:

La memoria degli ingressi serve per... gli ingressi.

Se l'ingresso esiste nella configurazione hardware, quello che tu andresti a scrivere da pannello operatore verrebbe subito sovrascritto dallo stato reale dell'ingresso.

Potresti utilizzare un ingresso non presente nella configurazione hardware, ma non avrebbe proprio senso.

Quindi, merker o, ancora meglio, DB.

Inserita:

Ok, ho capito, per adesso andrò ad utilizzare l'area merker, perchè le variabili DB non mi sono ancora chiarissime, anzi ancora non le ho proprio mai studiate, ma nei prossimi giorni penso che proseguendo la lettura dei vari "getting started" esse verranno accennate e potrò capire di cosa si tratta.

Grazie dei consigli.

• 3 years later...
Inserita:

Salve ho letto l argomento

ma come potrei modificare il tempo dei temporizzatori utilizzati in s7300

su un pannello ktp600

grazie

Inserita:

Massimo tu il regolamento lo hai letto prima di acettarlo?

Primi 2 messaggi e 2 accodamenti non consentiti.

Devi aprire una tua discussione dando tutti i dati necessari.

• Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...