Vai al contenuto
PLC Forum

Sony Kv-2264Et Schermo Buio

campbell

Messaggi consigliati

Salve, premettendo che in elettronica sono un principiante vado di seguito ad esporvi il mio problema.

Ho un tv sony kv-2264et, è datato però è stato usato poco e si vedeva benissimo fino a qualche giorno fa

quando improvvisamente l'immagine si è ristretta verticalmente lasciando vedere soltanto una linea orizzontale prima e schermo totalmente buio dopo, dapprima si sentiva l'audio ora non più. I tre filamenti si accendono . Ho pensato alla deflessione verticale quindi. ho alzato la g2 ed appare una linea orizzontale blu. Ho testato i tre transistor dello stadio della deflessione verticale e sono buoni ,ho provato a sostituire l'integrato tda 2579 ma niente ho sostituito anche l'integrato tda 3562a senza risultato.Ho inoltre testato diodi, resistenze ,elettrolitici trovandoli buoni, solo un elettrolitico il c 814 posto vicino al trasformatore di riga presentava al di sotto di esso una piccola fuoriuscita di liquido secco bianco. Come ho già scritto all'inizio sono un principiante quindi se qualcuno ha avuto lo stesso problema o vuole aiutarmi lo ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ma lo stadio finale verticale è alimentato?

solo un elettrolitico il c 814 posto vicino al trasformatore di riga presentava al di sotto di esso una piccola fuoriuscita di liquido secco bianco.

E' all'uscita della tensione di alimentazione dello stadio verticale? Se si,controlla anche un'eventuale resistenza-fusibile che non sia interrotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ancora, non sono molto addentrato , come faccio a vedere selo stadio verticale è alimentato? Per quanto riguarda il c 814 è sull'uscita dei 200 - 250v del trasformatore di riga dopo un diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Qui puoi scaricare lo schema del telaio RX

Dal pin 12 del trafo di riga,esce la tensione ( + 26 V) che alimenta lo stadio finale verticale.

Questa uscita è protetta dalla resistenza-fusibile R 811,successivamente raddrizzata e livellata dal diodo D 804 e dal condensatore elettrolitico C 815.

Controlla se tale tensione è presente e corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato la R 811 parzialmente bruciata e l'ho cambiata , ho acceso il televisore ma lo schermo è rimasto nero con la sola differenza che quando l'ho spento si è parzialmente illuminato.

Quando ho provato a riaccenderlo non ha più dato segni di vita , se prima i filamenti erano accesi ora non lo sono più, se prima sentivo la carica elettrostatica sul cinescopio ora non la sento più , prima il display accendeva ora non più.

Sento solo inizialmente quando premo l'interruttore una piccola vibrazione. Qualche consiglio o mi arrendo?

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

ho trovato la R 811 parzialmente bruciata e l'ho cambiata

Con una "fusibile" e dello stesso valore?
Non è che hai uno o due finali verticali in corto e il TV va in protezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la R 811 l'ho sostituita con una di pari valore non so però se fosse fusibile.

I finali li avevo già controllati in precedenza ed erano buoni, appena possibile li controllo nuovamente e ti faccio sapere . Grazie dei consigli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho controllato i tre finali del verticale e sono buoni.

Da inesperto chiedo: se la resistenza R 811 che ho sostituito non è fusibile può aver fatto saltare qualche altro componente?

oppure devo indirizzarmi sul trafo di riga o non so se sia esatto sui finali dell'orizzontale? Grazie per l'eventuale risposta e per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dopo aver sostituito il finale di riga, la R 811, e anche C 801 e C 814 ho acceso il televisore ma lo shermo è sempre nero ma questa volta con l'audio . Dopo un pò è saltato il C 231 e cominciato a bruciarsi la R 811 . Ho messo in stand-by la tv e i filamenti del trc stranamente si sono accesi, quindi ho spento dall'interruttore principale .Ho trovato il finale del verticale saltato l'ho sostituito insieme al C231 e R811 ho riacceso il televisore : schermo sempre nero ma senza audio , R811 che continua a bruciarsi e filamenti trc che si accendono dopo aver messo la tv in stand-by.Potreste aiutarmi a capire cosa c'è che non và? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti, sul tv sony in questione dovrei sostituire uno dei finali del verticale A1220A . Potreste dirmi se va bene l'equivalente 2SB

649 oppure il BF416 ? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo riprendendo in mano il televisore ho risolto il problema ed ora funziona perfettamente. I componenti che ho sostituito sono : il finale orizzontale D 1497 ; i due finali verticali C2690A e A1220A : l'elettrolitico C 529 da 100/16v : l'elettrolitico C 516 da 22/50v e la resistenza R 811 ca 1,2 ohm . Grazie a tutti per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti