Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Pioneer Ax500

simonrock82

Messaggi consigliati

salve a tutti, devo aiutare un amico, ha un impianto pioneer ax500, quando e freddo le casse si sentono bene, ma nel mentre che scalda il finale destro inizia a sentirsi basso e racchia...

non ho lo schema...grazie per la vostra disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difetto aviene in breve tempo dall'acensione? perche potresti anticiparlo scaldando con il phon alcuni componenti per capire quelli che poi creano il difetto,bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

dice che lo fa quando si scalda. ;)

quando attiva il tasto loudness fa il diffetto, gracchia, se invece lui lo disattiva il tasto loudness il difetto non compare,

si sente benissimo anche quando alza il volume..la fa nelle frequenze piu basse...

Modificato: da simonrock82
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe detto così sembra ben localizzato ,allora o è il potenziometro del volume che ha un problema di cui fa parte del circuito loudness o il resto dei componenti R-C filtro loudness li bisogna toglierli controllarli e verificare cosa si è guastato,se fosse il potenziometro perchè è molto difficile trovare i potenziometri con uscita per il loudness,a meno che non hai un loudness elettronico con qualche ic in perdita,sei riuscito a trovare schemi?

Il link dello schema che hai messo io non riesco a visualizzarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

salve a tutti, il mio amico ha risolto il problema, ecco cosa mi ha scritto, faccio copia e incolla:

difetto : l interruttore del loudness ^_^

poi : allora praticamente ho seguito i consigli del mio professore mettendo del lubrificante nel potenziometro ma smontandolo cioe senza la mascherina anteriore muovendo il pulsante ha gracchiato e parecchio anche cosi sono arrivato al difetto.

per quanto riguarda la doppia piastra a cassette che registrava solo un canale lui ha fatto cosi :

soluzione molto rudimentale;

praticamente ho capito che un canale non registrava proprio cosi,

ho fatto un ponte sulla testina di registrazione ( :roflmao: ) quindi registro in mono pero sento da ambi i lati pero ho messo

un interruttore :superlol: cosi la registrazione e mono ma la copia e stereo..................fine.

problema risolto, :clap: :clap: :clap: ciao e

grazie a tutti del forum, ciao riccardo grazie :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti