Vai al contenuto
PLC Forum

Luci Torre

bubatrfish

Messaggi consigliati

salve a tutti ho iniziato da poco questo lavoro e mi è capitato questo: ho cablato una linea di lampade da 45watt in una torre ed essendo tutto in plastica il collegamento della terra non è stato fatto, all'accensione mi saltava il magnetotermico da 10 A , controllato sia i collegamenti che i serraggi sulle lampade che nelle cassette di derivazione , ho iniziato a sezionare l'impianto, la prima lampada si accende quando ho inserito la seconda salta. mi sono ammalato ed al mio ritorno sono stato ripreso perche non ho provato il circuito con il misuratore di isolamento "mi hanno dotato di un fluke" che fa solo isolamento ,continuita e tensione chiedo in che modo avrei dovuto usarlo?.

Il problema a quando mi hanno detto era un puntalino serrato sulla plastica ,può questo far scattare un magnetotermico quando inserisco la seconda lampada ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,qualcosa non torna,

Specifica bene cosa vuol dire il puntalino serrato sulla plastica perche' detto cosi' mi fai ricordare quando ai garzoni, i vecchi elettricisti dicevano di andare sul furgone a prendere un secchio di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il puntalino ok,Michele,intendevo sulla plastica.

In che modo serri il puntalino sulla plastica?Lo dovrai avvitare?

Il magnetotermico poi veniva subito perche' se gli hanno parlato di isolamento casomai doveva scattare il differenziale. e poi nemmeno perche' non ha il circuito P.E.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI è corretto invece di serrarlo sulla parte metallica avrei stretto la parte isolante ,ma quello che non mi spiego è perche con la prima lampada della torre non interveniva il magnetotermico e inserendo la seconda scattava. come si poteva provare tale circuito per trovare il guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente nel primo caso il corto era limitato e la corrente di fuga infinitesima nel secondo più netto

ma un secchio di corrente a quanti ampere corrisponde ?

Link al commento
Condividi su altri siti

se e' vero cio' che hanno riferito , la causa puo' essere una sola:

essendo il filo serrato male ha provocato un surriscaldamento del morsetto, il quale ha provocato un corto tra i poli.

se il sistema e' un TN puo' essere andato in corto verso massa ,con intervento del magnetotermico , da qui la richiesta di controllo dell'isolamento.

:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a quando mi hanno detto era un puntalino serrato sulla plastica ,può questo far scattare un magnetotermico quando inserisco la seconda lampada ?

vuol dire che il portalampada aveva i fori passanti, ciò ha permesso di inserire il puntalino per molti mm in più del dovuto (lo dimostra il fatto che la vite era serrata sul codolo di plastica) e quindi l'estremità è arrivata a toccare l'attacco della lampada. Se il filo che tocca la parte filettata dello zoccolo è quello collegato al contatto di fase, si crea il cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

I morsettini a vite diretta dei portalampada - ma non tutti - hanno necessità dei puntali a crimpare, io li crimpo e li taglio a misura. Punto.

Se il pntale a crimpare è troppo lungo esce dal morsettino di ottone e può toccare il corpo filettato della lampada, magari è pure il conduttore antagonista rispetto a quello che mette in tensione il corpo filettato, e via di cc...!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti