Vai al contenuto
PLC Forum

Struttura Programma

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

Chi mi può chiarire come strutturare un programma con più ricette....... mi spiego meglio facciamo una cosa semplice un nastro con relativo conta pezzi e un forno con un timer. Io voglio che schiacciando un pulsante faccio partire un nastro sul quale ci metto dei pezzi un conta pezzi mi conteggia il numero che voglio. Finito il conteggio parte un forno e relativo timer con un tempo da me stabilito allo scadere ciclo finito.

Creo una DB una array fasi lavoro,creo una FB con la struttura programma , creo un FC nel quale ci metto conta pezzi e timer che mi servono, nella FB (struttura programma)con la tecnica di batch metto tra una fase e l'altra un confronto prima pazzo poi time e cosi ho creato il mio programma mi sono stupito anche io ma funziona.Di seguito ho creato un FC con le uscite nastro e forno ed un FC con il lampeggiante stato ciclo. Ora voglio magari con un contatto selezionare un altro programma,se io attivi i0.x attivo un secondo programma con conteggio diverso e timer con valore diverso come fo????

Spero che sia stato chiaro grazie anticipatamente ciao ciao

Inserita:

Se il programma diverso consiste solo in un valore del temporizzatore e valore di conteggio diverso basta che associ a tanti ingressi fisici tanti programmi, e cosi ogni volta che schiacci il pulsante relativo fai un MOVE dei due valori che vuoi dentro le due relative variabili che ti sei creato.

Se la cosa fosse più complessa potresti giocare con gli array e relativi indici per la creazione e richiamo di ricette. Se non sbaglio in questa sezione dovrebbe esserci un esempio di un programma sull'uso degli array del nostro moderatore Giuseppe Signorella.

Ciao

Inserita:

non riesci a mandarmi un esempio non mi è molto chiaro

Inserita:

A dir il vero anche a me non è molto chiaro ció che hai descritto nel primo post, non è che proveresti a rispiegare più dettagliatamente la tua applicazione?

Inserita:

Ciao Step-80

graziemille utilizzando i move sono riuscito a variare due prg con conteggio e time diverso ,adesso voglio provare con dword e altro grazie ancora