Vai al contenuto
PLC Forum

Strumento Hart

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho a disposizione uno strumento (Trasmettitore di pressione) con protocollo Hart.

Posso usarlo come un normale 4/20 mA??

In pratica mi deve andare ad un'ingresso analogico di un PLC che è 4/20 mA.

Penso di si, ma volevo un supporto da chio l'ha già utilizzato

Grazie

Inserita:

Se ricordo bene, il protocollo HART serve solo per la parametrizzazione e la taratura dello strumento.

Se questi parametri sono a posto e lo strumento è dichiaratamente un trasmettitore di pressione a due fili 4-20ma, puoi collegarlo come hai detto.

Che sia un trasmettitore 4-20ma deve essere scritto chiaramente nello strumento o nel suo data sheet.

Inserita:

La parametrizzazione dello strumento viene appunto fatta con uno strumento di programmazione tipo tastiera che usa il protocollo hart e che devi avere se devi impostare o cambiare dei parametri.

Inserita:

il protocollo hart e' un sistema di comunicazione con gli strumenti in campo per poterne cambiare i parametri senza dover andare fisicamente sullo strumento.

Questo sistema si usa su strumenti con uscita o ingresso 0-20 mA o 4-20 mA (trasduttori, rilevatori, attuatori) e necessita di uno strumento di programmazione portatile o di un modem hart.

Se lo strumento e' configurabile anche manualmente (con trimmer e/o pulsanti, ma non tutti gli hart lo sono) lo puoi usare tranquillamente come un normale strumento 4-20 mA, se non lo e' non puoi regolarti lo zero e il fondoscala dello strumento e ti devi accontentare della taratura esistente.

saluti bellcar

Inserita:

...o te ne fai recapitare uno già tarato...

Comunque hanno ragione, non hai mica detto se è uno strumento 4-20 mA o cos'altro....

Inserita:

No devo solo controllare se va bene è già tarato alla pressione richiesta.

Grazie a tutti