Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riconoscere Il Liquido In Un Condotto - controllo liquidi

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,

avevo in mente di progettare un sistema che riconoscesse il tipo di liquido che fluisce verso un serbatoio.

In particolare vorrei realizzare un semplice sistema a feedback che blocca eventuali tracce di acqua nel liquido che vorrei riem**e il mio serbatoio.

Mi spiego:

Se nel condotto passa solo olio, il serbatoio può essere riempito, se invece ci sono tracce di acqua una valvola deve bloccare il sistema.

Sapreste dirmi che tipologia di sensore potrei utilizzare per questo scopo?

Esiste un dispositivo che interposto nel condotto che porta al serbatoio mi rileva un certo livello di umidità senza entrare in contatto con il liquido che sta attraversando il condotto?

Una sorta di raccordo al tubo che però funge da sensore...... :rolleyes:

Grazie a tutti

gdl

Inserita:

Perchè non metti invece un semplice separatore meccanico, che è la soluzione comunemente usata? Tutti i motori diesel ce l'hanno, per esempio...

Inserita:

Separatore meccanico......cioé una sorta di filtro che lascerebbe passare l'olio ma bloccherebbe l'acqua?

uhm.......ne esistono in commercio o dovrebbero essere home made?

Grazie comunque, l'esempio del motore diesel è azzeccatissimo!!