Vai al contenuto
PLC Forum

Tv Le40R86Bdx Video Assente,audio Ok

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti...
Sono novello di questo forum e mi sono iscritto nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano...
Ho un tv LE40R86BDX, l'audio c'e la retroilluminazione si accende ma non fa partire nessuna immagine.
Premesso che abbiamo (io con l'aiuto di mio padre) cambiato sia alimentatore che la mainboard, non succede niente; mica c'e qualcosa che non va nel famosissimo inverter???
Ringrazio a tutti coloro che risponderanno...

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, se la retroilluminazione si accende l'inverter non centra nulla, dovete controllare il fusibile della T-CON che è la scheda montata sul pannello.. ;)

Inserita:

complimenti per la rapidita delle risposte... questo forum è da 10+ come amadori :clap: provvedero a controllare poi vi terro informati grazie

Inserita:

tengo a precisare un altra cosa....
mio papa ha anche provato a metterne su una di un 32'' (Vedendole uguali....) perche con quella che aveva prima si sentiva sempre il ticchettio del relè cercava d'acendersi e poi si spegneva. abbiamo messo quella li da 32'' e il tv le fa quello che le ho appena detto retrolluminazione ok audio ok ma no immagine; premetto che riusciamo anche a cambiare ed alzare il volume da telecomando ed anche i pulsanti sulla tv rrispondono....
Infine, come mai due schede main originali quando le monto sia una che l'altra mandano in protezione il tv mentre con quella da 32 no?
Grazie mille :)

Inserita:

abbiamo controlllato il fusibile sul T-CON chiamato FP1 e poi c'e anche un FP2 ma non c'e niente di saldato ....

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

sei fuori sezione,prego il moderato globale di riposizionarla nel sottoforum giusto

Riccardo Ottaviucci
Inserita: (modificato)

no,fermo,ci pensa un moderatore globale.Andrebbe in tv samsung

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Inserita:

grazie per la pazienza...vedro di non far piu casini.... son iscritto da poche ore...
appena il moderatore gentilmente mi sposta la domanda lo noto?

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

certo,la trovi là

Cristiano Casagrande
Inserita:

Cavolo Riccardo, non me ne ero neanche accorto.. Fatto..

Cristiano Casagrande
Inserita:

Comunque per il problema, può essere che il pannello sia in corto, e che la main del tv a 32 pollici la alimenti a 5 volt invece che a 12 e non vada in protezione per quello, ma sono tutte ipotesi perchè dipende da marca e modello del pannello che può essere diverso anche se il modello del tv è lo stesso.. Se riesci posta qualche foto dell'interno del tv così vedo che schede ha montate.

Inserita:

spero di non aver fatto casini un altravolta
comunque sono qua
grazie della comprensione :)

Inserita:

se il pannello è comunque in corto risulta impossibile metterci le mani su? grazie a tutti

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao, allora inizia provando a mettere su la main originale, e lasciando staccato il cavo della T-CON e vedi se si accendono audio e retroilluminazione. In caso si accenda, poi provi a collegare il cavo che va alla T-CON lasciando però staccati i flat che vanno al pannello e vedi se si accende ancora.. P.s.: ovviamente tutte le operazioni di attacare e staccare cavi/flat vanno fatte con l'alimentazione staccata..

Inserita:

grazie mille provvedero' e le faro sapere :thumb_yello:

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao Barbablu98, sul forum, siamo tutti "amici" se pur virtualmente, quindi si usa parlarsi usando il "tu", nel mio caso specifico, se usi il "lei" non ti rispondo più :) :) ;)

Inserita:

abbiamo fatto cio che hai detto ma devo dirti che gia dallo staccamento del cavo del t-con il click del relè si sente....altre idee?
*tu mode attivata* ;)

Cristiano Casagrande
Inserita:

Allora, il problema è che hai un corto o un sovraccarico sicuramente sulla main, visto che se non erro l'alimentatore l'avete già sostituito, ora cerchiamo di capire se quella del tv da 32 pollici è uguale oppure no, sul retro della main, in prossimità a dove si collega il connettore che va alla T-CON ci sono i ponticelli che "decidono" che tensione arriva ad alimentare proprio la T-CON, si chiamano, nella scheda che ho io che dovrebbe essere uguale alla tua BD1102 e BD 1105, controlla quale dei 2 è presente sulla main originale e quale sulla main del 32 pollici..

*tu mode attivata* ;)

Così mi piace :)

Inserita:

abbiamo esaminato le 2 schede sotto lente e luce, e, quella originale, c'e un componente nero è saldato sulla posizone BD 1102 - 12V; Mentre quella da 32'' lo stesso componente è saldato verso l'esterno siglato BD 1106 - 5V.... Come dobbiam procedere?? :whistling:

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ok, questa è senz'altro il motivo per cui con la scheda del 32 pollici il video non compare, ora si potrebbe provare a spostare quel ponticello nella posizione per i 12 volt anche sulla scheda del tv 32 pollici, ma ci sono 2 cose da tener presente: se poi rimontate la scheda sul 32 pollici senza rimettere il ponticello al suo posto il 32 pollici si rompe, 2 potrebbe rompersi anche questa main se il guasto è dovuto alla T-CON. Quindi, se il 32 pollici è funzionante, io eviterei le prove di questo tipo e cercherei in rete una main usata..

Inserita:

c'e stata una mia malscrittura... noi abbiamo ul le40 pollici + 2 mainboard da 40 + una da 32'' che è quella che va meglio.... pero abbiamo solo la main del 32'' ....

che mio padre vedendola uguale l'ha messa sul 40....

e tutte quelle da 40 son sul 12'v e il tv va in protezione e quella del 32'' (solo main board) è sul 5v..... ;)

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ok, la main del 32 puoi usarla per fare una prova? Se si sposta il ponte e vedi se poi va in protezione anche con quella..

Inserita:

ok.mio padre chiede anche il nome di quel componente ....seconda cosa nel caso gufando non andasse su quel 32 è da sbattere via il tv?? per adesso grazie... ;)

Cristiano Casagrande
Inserita:

Quel componente è una resistenza a valore 0 - un ponte.. Non ho capito nella seconda domanda cosa intendi, se la main o il tv..