Colombani Inserito: 28 febbraio 2007 Segnala Inserito: 28 febbraio 2007 Ho un dispositivo elettromeccanico, in paticolare ho una testa rotativa ad albero cavo (questo mi impedisce di utilizzare contatti rotativi su asse) su cui si trova un sensore. La rotazione è relativamente lenta e il sensore lavora ad una tensione di ~ 3 ÷ 5 Volts.Dovrei portare il segnale del sensore sulla parte fissa. La soluzione potrebbe essere quella di alimentare il rotore con una batteria separata e trasmettere i dati sulla parte fissa tramite radiofrequnza. Tuttavia preferirei semplificare le cose con dei contatti striscianti, se ve ne fossero di piccoli leggeri e a basso rumore. Qualcuno ha dei consigli?Spero che qualcuno di voi conosca una buona soluzione...
Livio Orsini Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 Non ricordo il nome del costruttore, però ho usato in apparati analoghi dei contatti rotanti/striscianti in bagno di mercurio. Sono affidabili anche con i segnali di bus di campo come profibus
STEU Inserita: 28 febbraio 2007 Segnala Inserita: 28 febbraio 2007 bagno di mercurio Vietatissimo il mercurio è fuori legge.Esistono dei sistemi rotanti (credo della Balluf) non a contatto dove trasmettono dalla parte fissa alla parte rotante oltre ai segnali anche una piccola potenza per poter alimentare i sensori,(credo che ci sia un trasformatore dove il primario è nella parte fissa ed il secondario in quella rotante, ma non ne sono sicuro).Il limite credo sia al massimo avere 8 sensori e l'alimentazione non è di 5 volt ma 24 .Inoltre credo che non si possano collegare 8 fotocellule in quanto assorbono troppa corrente che il sistema non è in grado di trasmettere.Questa è una tipica applicazione che si utilizza per avere i presenza pezzo o altri sensori sulle tavole rotanti.
Colombani Inserita: 1 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2007 I contatti a mercurio avrebbero sicuramente risolto il problema, ma sono recentemente andati fuori norma a causa della loro problematicità nello smaltimento di rifiuti pericolosi.Ringrazio anche STEU per la dritta, ho già usato dei micro della Baluff, ora mi informo sui loro contatti striscianti.Sapete se questi tipi di contatti siano modernamente realizzati in plastica conduttiva?
STEU Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Inserita: 1 marzo 2007 (modificato) Controlla questo linkE' un sistema SENZA contatto . Modificato: 1 marzo 2007 da STEU
Colombani Inserita: 1 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2007 E' un sistema SENZA contatto .Si, li ho contattati, si tratta di contatti (o meglio di non contatti) a induzione: Fatnastico! Grazie al vecchio Faraday.Buono anche il riferimento di ELEL65, anche se si tratta di collettori a strisciamento.Grazie a tutti!
Messaggi consigliati