Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Configurazione Parametri Email Su Smartlan/g

bighi.francesco

Messaggi consigliati

bighi.francesco

Salve a tutti,

purtroppo non riesco a configurare l'invio delle email associato a particolari eventi, ho provato ad esempio con l'evento "applicazione scenario", ma quanto attivo lo scenario impostato non arriva nessuna mail. Non ho provato gli eventi di allarme perchè non volevo far suonare la sirena.

La configurazione dei parametri email mi sembra corretta, ho provato con due diversi operatori (fastweb e gmail) ma in nessun caso sembra andare.

Qualcuno può darmi qualche indicazione a riguardo? Mi sfugge qualcosa?

Grazie in anticipo

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco i parametri di comunicazione richiesti per il funzionamento del server smtp di posta in uscita di fastweb, ma per quanto riguarda gmail mi pare di ricordare che il suo server funzioni ormai da tempo soltanto con connessioni crittografate con TLS o SSL.

Purtroppo (almeno per la mia esperienza quando avevo provato con accounts di posta gmail) tali parametri di configurazione smtp non sembrano suppportati dalla smartLanG. A riprova di questa ipotesi c'e' il fatto che la pagina di configurazione della smartLanG permette di specificare la porta del server di posta in uscita, ma non permette di specificare se la connessione sia crittata o meno, ne' l'eventuale tipo di crittazione (Automatica/TLS/SSL)

Avevo quindi optato per un account di posta su yahoo.it che ha funzionato per un anno e mezzo; tuttavia, anche yahoo ha recentemente introdotto modifiche al loro server in uscita che ora (secondo numerose prove fatte con Outlook) sembra funzionare solo se la connessione e' crittografata con TLS e, proprio da quel momento, la mia smartLanG ha smesso di inviare messaggi utilizzando tale server di posta.

Per quanto la soluzione non mi abbia entusiasmato, ho risolto il problema utilizzando un mail server smtp di Tiscali, che ad oggi funziona con la normale porta 25 e non richiede necessariaente un protocollo crittato.

Tenuto conto pero' che quasi tutti gli operatori che offrono servizi di email stanno progressivamente muovendosi verso connessioni crittate, sarebbe utile poter configurare la smartLanG in modo da specificare anche servers di porta che operano con tale tipo di comunicazione, disponendo quindi di opzioni selezionabili equivalenti a quelle necessarie a configurare la posta in uscita con i normali programmi email per pc

Un'altra ipotesi completamente differente che potrebbe spiegare il tuo problema e' l'eventuale assenza di 'spuntatura' dell'opzione "memoria" per i vari eventi dai quali vorresti far generare i messaggi email.

Ma sono poco propenso a ipotizzare che questa sia la causa perche' di 'default' l'opzione memoria io l'ho sempe trovata attiva anche per eventi che non ho mai considerato o modificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Grazie per le tue interessanti osservazioni a cui non avevo pensato, ho però appena provato con un account Tiscali, e purtroppo il problema rimane, non ricevo alcuna mail.

L'opzione memoria direi che è selezionata, esistono altri parametri per caso? Mi sembra strano che non funzioni...ma non riesco proprio a vedere dove sbaglio.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che esistano altri parmetri.

Confermi di aver selezionato le caselle "Sel" e "Registro Eventi" nella pagina di configurazione dei parametri email della smartLan per gli eventi che desideri ti generino l'invio di una email?

Allo stesso tempo, confermi di aver correttamente specificato per tali eventi un destinatario presente nella tua rubrica (rubrica: secondo foglio della configurazione SartLan)?

Hai verificato che l'utente email e il server di posta tramite i quali desideri effettuare l'invio dei messaggi siano configurati correttamente?

Per verificare la correttezza dei parametri di configurazione email, solitamente uilizzo Outlook e le sue opzioni per la configurazione degli accounts di posta elettronica, verificandone la correttezza con il pulsante di Outlook "Prova impostazioni account...." che invia e riceve un messaggio di prova.

Giusto per essere sicuri, quando hai provato con Tiscali, ha usato la configurazione che segue?

Mittente (nome@dominio.xx): <tuo utente email registrato su tiscali.it>@tiscali.it Porta: 25

Mail Server: smtp.tiscai.it

Spuntato "SI' per "Richiesta autenticazione:"

Nome utente <nome del tuo utente email registrato nel dominio tiscali.it>

Password <password del tuo utente email rgistrato nel dominio tiscali.it>

Modificato: da Livio Migliaresi
adeguato il carattere
Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Si la configurazione è corretta. Mi è venuto il dubbio, forse potrei aver capito qual'è il problema.

Sul router ho abilitato solo la porta per la connessione ssl in https, in questo modo è possibile accedere alla centrale solamente tramite connessione sicura. La porta 80 al momento non è aperta sul router, non vorrei che questo impedisse l'uscita dalla scheda di rete per l'invio mail. Dato che non mi è chiaro quale porta utilizzi il server mail della smartlan per uscire. Stasera faccio questo tentativo....altre idee non me ne vengono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho frainteso quello che hai scritto, le porte a cui tu ti riferisci sono quelle per accedere al tuo router (ed eventualmente all'interno della tua rete intranet) con connessioni che provengono dall'esterno (quindi connessioni in entrata tramite la tua fibra o la linea ADSL).

La smartLan in realtà dovrebbe effettuare una connessione dati in uscita verso il mail server del fornitore di servizio e, salvo il caso in cui tu abbia bloccato l'accesso a internet per determinati indirizzi IP della tua rete interna (tra cui appunto quello della smartLan), tale invio verso il server di posta dovrebbe avvenire senza alcuna configurazione particolare di porte o servizi sul router.

Per meglio intenderci: il mio modem/router non ha alcun setting particolare e la mia porta 80 del model (verso il mondo esterno) e' bloccata (come da buona pratica) per evitare vita facile a chi volesse tentare di entrare nel web del mio router dall'esterno, ma questo non ha alcuna influenza sul funzionamento della smartLan.

Il consiglio che ti do, se non lo hai gia' fatto, e' di inserire i dati dell'account di email che hai creato per la smartLan in un qualsiasi programma client di posta elettronica su un PC connesso all'interno della tua rete con un indirizzo nello stesso dominio di quello nel quale hai l'indirizzo IP della smartlan, e verificare con le utility di test del programma se i messaggi di prova vengono regolarmente inviati e ricevuti (la ricezione ti confermerebbe l'invio avvenuto con successo...)

Se poi vuoi essere sicuro al 100% ed eliminare qualsiasi dubbio che il tuo router blocchi in maniera differente connessioni in uscita provenienti dall'indirizzo IP della tua smartLan rispetto a connessioni provenienti da altri indirizzi IP della tua rete interna, la prova suddetta potresti farla sconnettendo temporaneamente la smartlan dalla tua rete ed assegnando al tuo computer dove esegui il test con i client email lo stesso indirizzo che hai dato alla smartLan.

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Problema risolto!

Ho provato con Outlook come mi avevi consigliato tu, con tiscali effettivamente non riuscivo a collegarmi, allora ho riprovato con la configurazione di fastweb e dopo alcuni tentativi ho trovato la combinazione giusta di parametri che poi ho riportato sulla SmartLan, ed effettivamente a quel punto l'invio delle email ha avuto successo.

Grazie mille per la tua disponibilità!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla. Lieto che tu abbia risolto. anche io mi ero scornato esattamente con lo stesso problema e solo con la verifica dei parametri tramite Outlook ero riuscito a uscire dal pantano.

Per mia curiosità, con i parametri Fastweb hai utilizzato la comunicazione non crittata o sei riuscito a ottenere l'invio specificando una porta del mail server che richiede una comunicazione con SSL/TLS?

Buon proseguimento

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Con fastweb utilizza la porta 587 se non ricordo male, e non mi sembra usi una connessione ssl per cui direi che utilizza una comunicazione non crittata, semplicemente non avviene sulla porta 25 ma il principio direi che è lo stesso!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi confermi che le prove che hai fatto con Outlook usavano la porta 587 ma NON utilizzavano alcuna crittazione SSL o TLS?

Perché credo che il problema stia proprio nel fatto che la SmartLanG non supporti invii con crittazione. Almeno, questo e' quello che la mia esperienza mi porta a concludere.

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Si, stasera verifico ma mi sento di escludere di aver utilizzato SSL. Penso che come dici tu supporti solo una connessione non criptata.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

bighi.francesco

Avevo una smartlan acquistata da poco ma con hardware con sigla 073 con firmware 5.11, dopo l'aggiornamento alla vesrione 5.13 non riuscivo più a collegarmi in HTTPS sulla porta SSL, pare che in realtà i problemi fossero sia sul router sia sulla scheda. Ho sostituito la scheda con la versiona 133 con firmware 5.22, modificato alcune impostazioni sul router (reset di fabbrica) e tutto è andato a meraviglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

Ciao a tutti.

Mi aggancio a questa discussione perché ho anch'io il problema di configurare l'email sulla Smartlan/g.

Sembra che anche il mio sia un problema di crittazione SSL anche perché quando spunto l'apposita casellina da SmartLeague e ed invio la configurazione alla centrale, quando poi leggo la stessa configurazione scaricandola dalla centrale mi trovo la casellina di nuovo non spuntata.

Vorrei essere sicuro di avere l'ultima versione della scheda e del firmware ma non sono riuscito a capire dove posso vederla.

Mi può aiutare qualcuno??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti.

Anzitutto volevo informarvi che è uscito da poco un aggiornamento per la smartlan/g che gestisce protocollo ssl e implementa nuove funzioni come la visione di mappe e la tastiera da remoto (in stile concept).

Non è presente nella suite "living update" ma nella pagina download con file a parte.

Bene, detto questo.......

E' la terza volta che installo la lan/g con funzioni di notifiche email e credetemi........NON CE NULLA DA FARE!

Ho provato di tutto....gli stessi parametri configurati su outllook (e qui funzionanti) immessi nella lan/g ma ZERO!

Ovviamente gli eventi sono configurati correttamente, ed è visibile nel log eventi. Ma nonostante questo nulla da fare.....

Ho provato con più smtp....fastweb, mail.com.....ma niente...

Mi tocca vendere la lan/g sono per funzione di gestione remota lasciando in "forse" la possibilità di invio delle notifiche mail....

Delusione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da roby977.

Ho provato anche io in tutti modi e con diversi account (gmail, mail, libero) ma di ricevere mail dalla smartlan/g sembra che non ci sia proprio possibilità.

Tra l’altro, per verificare che la mia LAN non abbia problemi, ho anche scollegato la smartlan/g dalla rete ed ho assegnato al PC con cui faccio le prove l’ip della smartlan/g e gli stessi parametri inseriti nel sistema d’allarme (stesso Subnet Mask, Gateway e DNS) e naturalmente sono riuscito perfettamente ad inviare mail…

Ho anche aggiornato il firmware ma non c’è stato nulla da fare!

A questo punto, visto che ad altri utenti sembra funzionare, credo che sia un problema della revisione hardware (sulla mia scheda c’è scritto 133).

Un’altra cosa strana che ho notato, è che quando vado ad interrogare via web la versione del firmware (digitando l’indirizzo ip della scheda:porta/version.html) mi fa ancora vedere 5.23 anche se ho aggiornato alla 5.30 e vedo da web il nuovo menù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, sinceramente non capisco come faccia un apparecchiatura così sofisticata a non fare una cosa così semplice come mandare mail......possibile inim non se ne sia accorta???

Mi trovo fermo col pagamento di 2 impianti importanti proprio perchè la notifica mail non funziona e i clienti si attaccano (giustamente) a questo.

Senza contare tutto il tempo perso per fare le varie prove, aprire 1000 account di posta elettronica ecc (tempo perso che nessuno ti paga+figuracce col cliente)

Boh...senza parole...

Vi inoltro in ordine cronologico Il caso del primo impianto (rete fastweb e account mail fastweb);

- notifiche mail non funzionanti in alcun modo;

- sostituisco la lan/g e inviando le stesse impostazioni le notifiche hanno cominciato a funzionare;

- dopo circa 5 mesi rottura del router fastweb con relativa sostituzione da parte di fastweb. A quel punto le notifiche mail smettono di funzionare;

- Ho tentato in tutti i modi di far funzionare le notifiche anche con altri account ma nulla.....non c'è verso!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Sono finalmente riuscito a far inviare le mail dalla mia Smartlan/G!

Con l'aiuto del tecnico del distributore di zona, ho messo nei parametri della Smartlan il DNS del mio provider internet (per me Infostrada) e adesso l'email funziona anche con l'SSL (ho provato sia con mail.com che con gmail.com).

Con il DNS del router o quelli di google non andava...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

riesumo questo vecchio post...

Io con gmail non sono riuscito ad inviare nessuna mail con nessuna delle impostazioni descritte, tuttavia ci riesco con mail windows (hotmail). Sperando di aiutare qualcuno vi indico i parametri di configurazione con smarlan/g 6 che utilizzo

mail server: smtp.live.com

porta: 25

SSL: STARTSSL

autenticazione: AUTO

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti