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Sensore Di "stallo" O Di Arresto... - da una rotazione...


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Inserito:

Ciao a tutti,

qualcuno sa indirizzarmi verso un sensore che mi segnali una eventuale posizione di arresto che interviene durante una rotazione?

In altre parole, esiste un trasduttore che mi mandi un segnale quando una rotazione si arresta di colpo?

Il principio di funzionamento dovrebbe essere simile ad un sensore dell'ABS delle automobili; il sensore in questione "legge" il movimento di una ruota dentata: se essa rimane in movimento il sensore non segnala, al contrario quando questa si arresta manda un segnale.

Spero di essermi spiegato :unsure:

Ciao

Max


Livio Orsini
Inserita:

Lo puoi fare sia analogico che digitale.

Modo digitale

Fai un timer. Ad ogni impulso che arriva dalla ruota il timer si ricarica al valore di partenza. Se il timer riesce ad azzerarsi prima del successivo impulso, si considera la ruota ferma. Più il timer è lungo minore è il rischio di falsi allarmi, però è anche minore la precisione.

Modo analogico

Ad ogni impulso si carica un condensatore, che si scaricherà con una sua costante di tempo. Un comparatore di tensione compara la tensione del condensatore con con quella di riferimento. Quando la tensione del condensatore scende al di sotto del valore di soglia scatta l'allarme per ruota ferma. Anche qui valgono le medesime considerazioni sulla precisione.

Inserita:

Grazie livio...l'applicazione mi richiede il controllo dello stato di arresto di un motore...questo sensore dovrebbe fungere da sistema di sicurezza...

In questo caso tra l'albero motore e questo trasduttore non ci dovrebbe essere un contatto...o meglio uno strisciamento potrebbe anche esserci...ma in questo caso dovrebbe essere meccanico....mi viene in mente un pignone dentato posizionato sull'albero del motore...ma poi la differenza tra lo stato di "moto" e di "fermo" come la controllo? Cioè che cosa mi fa scattare il segnale?

E io che pensavo che esistesse qualcosa in commercio... :unsure:

Livio Orsini
Inserita: (modificato)

In commercio ci sono "relè di velocità" basati sull'espansione di masse per forza centrifuga. Se l'albero gira, le masse sono espanse ed il contato è chiuso. Sono simili a quelli di massima velocità

Invece puoi usare un sensore induttivo, tipo proximity. E' sufficiente che ci sia una cava o un rilievo (dado?) sulla ruota ed hai un impulso al giro. Ovviamente la larghezza della cava o la lunghezza del rilievo deve essere sufficiente perchè venga rilevata anche alla massima velocità di rotazione.

Credo anche esistano strumentini (QUEMME?) basati su questo sistema

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

L'idea del proximity mi sembra brillante! Grazie Livio!

Provo anche a fare una ricerca sui QUEMME e perchè no sui relè di velocità....

Grazie buon week end,

Max

Inserita:

Per aiutarti nella ricerca

questo è un esempio cercando a caso con google ruota fonica

Si tratta dei proximity segnalati da Livio

Inserita:

Interessante, ma pensavo che il timer va benone a macchina in funzione, attivo la verifica che il timer non sia ON, perchè significa che il sensore non lo ha resettato quindi, la ruota è ferma e vano a fermare il motore e passo in allarme ma, io aggiungerei un secondo timer perchè se percaso la ruota si fermasse con il sensore acceso e mi mantenesse resettato il timer non mi accorgerei del fermo, ovvero se sempre ON ferma la macchina se sempre OFF ferma la macchina. O sbaglio <_<

Oppure penso, mia opinione, non potrei comparare diciamo che la durata ON deve essere uguale alla durata OFF e quindi se così non fosse vado in allarme ??

Potrei anche cambiare la velocità della macchina senza preoccuparmi dei timer.

Quindi una rotella con dei segmenti e spazi uguali, tipo quadrifoglio per intenderci. (porta anche fortuna) :rolleyes:

Bè è un'idea ma, non credo che la mia sia una grande scoperta, sicuramente ci deve essere qualche cosa già bella e pronta, da poter usare.

Ciao,

Virginio

Livio Orsini
Inserita:

La sicurezza maggiore ce l'hai se ti affidi solo al riconoscimento del fronte. In questo caso, qualsiasi sia la condizione di fermata, trascorso il tempo scatta l'allarme.

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