Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Per Acquisto Pinza Per Correnti Disperse

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti.

Ho bisogno di una informazione e gradirei il parere degli esperti o di coloro che già possiedono la pinza in oggetto.

Poiche negli ultimi periodo mi è capitato molto spesso di dover risolvere o quanto meno periziare impianti con dispersioni elettriche tali da produrre il distacco dei differenziali è arrivato il momento di acquistare un pinza per correnti di dispersioni.

Conosco la fama della FLUKE, ed il mio riferimento è proprio la FLUKE 360.

Qualcuno di voi ce l'ha?

Come la valuta?

Inoltre il distributore che me l'ha proposta (al prezzo di quasi 700 euri) mi ha anche proposto la AMPROBE AC50A alla meta del prezzo (390 euri)

Ora, considerato che la AMPROBE è comunque un sinonimo di qualità, che per giunta è stata assorbita dalla FLUKE, cosa ne pensate?

Potrebbe essere una buona alternativa alla FLUKE?

Il maggior costo della FLUKE giustifica la maggiore (eventuale) qualità?

Qualcuno di voi ha la AMPROBE o qualche altra pinza altrettanto valida da consigliarmi?

Grazie mille, Agostino!

Modificato: da deserteagle

Inserita:

Ciao, per curiosità ho cercato in rete le caratteristiche delle pinze e, se non sbaglio, la amprobe, parte da 40mA.

Inserita:

Ciao, buongiorno.

Non ho capito la tua domanda, cosa intendi per: "...parte da 40mA"

Se ho letto bene la Fluke offre, in più, una maggiore risoluzione (0,001 mA) su correnti fino a 3mA

Mentre la Amprobe riesce ad avere risoluzioni di un decimo più alte. (0,01 mA) .

Ma pensate che questa differenza di risoluzione nel campo dell'impiantistica elettrica civile debba essere presa in considerazione?

Se considerate che la soglia d'intervento di un differenziale e di 30mA, rilevare con la pinza, una corrente di dispersione di (ad esempio) 0,007mA possa essere influente?

Inserita:

Intendo dire che mi sembra che non rileva correnti inferiori ai 40mA.

Inserita:

Scusa quindi se un differenziale scatta perche v'è una dispersione di 31mA (ad esempio) io con la Amprobe non solo non la rilevo, ma non ho nemmeno la possibilità di trovare la fonte di questa dispersione?

Ho capito bene?

Inserita:

Aspe, forsa ho capito cosa vuoi dire, però secondo me stiamo facendo confusione.

Le specifiche che tu hai letto sono quelle di lettura della corrente di carico, cioè, siccome la pinza svolge anche la funzione una comune pinza amperometrica, le sue letture partono da 40mA.

Ma non sono le letture relative a correnti in dispersione!

Per le correnti in dispersione ha una risoluzione di 0,01mA, cioè rileva una dispersione di corrente anche di 0,01mA su una lettura (sempre per esempio) di 11,30 A!

Inserita:

Speriamo che sia come dici tu.

Aspettiamo che qualcuno ci dia qualche altro parere.

Inserita:

Nessun collega ha una pinza per correnti disperse?

:(:(:(

• 1 month later...
Inserita:

Qualcuno usa pinze della Kyouritsu?