Vai al contenuto
PLC Forum

Acquisto Nuova Caldaia: Quale?

Codename47

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei richiedere la vostra opinione in merito alla sostituzione della caldaia che mi trovo a dover effettuare entro fine anno, in quanto a livello condominiale è stata presa la decisione di dismettere l'impianto centralizzato di acqua calda sanitaria, e di passare ad unità individuali.

Vi descrivo la struttura: il condominio è stato costruito nella prima metà degli anni 80, con un mediocre livello di isolamento termico (sono comunque presenti i doppi vetri); vi sono 3 piani (oltre al piano terra con cantine e garage) ed io abito al primo piano.

La canna fumaria ha dei condotti separati per ogni singola unità abitativa, tuttavia attualmente monto una caldaia Immergas (per il solo riscaldamento) a camera aperta e tiraggio naturale.

L'appartamento è di circa 80 mq, riscaldato tramite 6 radiatori in alluminio e termostato unico che regola la temperatura ambiente. Abbiamo 1 bagno e siamo in 3 persone, quindi nessun problema di contemporaneità di docce o prelievi massivi di acqua calda.

Ora, veniamo alle esigenze: attualmente la caldaia è a basamento, vorrei passare ad un modello murale in modo da aumentare lo spazio per la futura cucina maggiorata, tuttavia (sia per le scarse esigenze di portata di acqua calda, sia per questioni di spazio) avrei bisogno di una caldaia piuttosto compatta, senza boiler aggiuntivo.

Dato che l'impianto centralizzato garantisce un alto livello di comfort nell'erogazione dell'acqua (mi interessa soprattutto la rapidità dell'erogazione, non vorrei dover aspettare 30 secondi con inutili sprechi), vorrei mantenermi su un livello abbastanza simile, quindi preferirei modelli con micro-accumulo oppure con un'ottimale gestione della modalità "comfort" (es. scambiatore secondario sempre in temperatura ecc...), possibilmente con la possibilità di escludere tale gestione nel periodo notturno (programmabile) a vantaggio dei consumi.

In alcuni siti delle case produttrici ho visto riportato un grado di classificazione di comfort sanitario, secondo voi è attendibile?

Detto ciò, data la presenza di una canna fumaria segregata vorrei quantomeno passare ad un modello a camera stagna e tiraggio forzato; una caldaia a condensazione non so quanto possa risultare utile, data la presenza dei termosifoni (a seconda della rigidità dell'inverno, faccio funzionare la caldaia con una temperatura di mandata tra i 60 ed i 70 gradi). In termini di prezzo, mi piacerebbe non superare i 2500-3000 euro tutto compreso (credo sia necessaria anche la pulizia del circuito idraulico).

Premesso che non ho particolari pregiudizi a livello di marchi, cosa mi consigliate?

Come avrete capito dal post, per me il fattore fondamentale è il livello di comfort sanitario. Ah dimenticavo, un modello intorno ai 24 kW va più che bene.

Mi scuso per la lunghezza del post ma ho preferito essere molto dettagliato, conto sulla vostra esperienza e vi ringrazio in anticipo per le risposte :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per avere lo stesso livello di comfort dell'impianto centralizzato per quel che riguarda la produzione di acqua calda sanitaria l'unica soluzione accettabile è una caldaia con un bollitore integrato da 40-60 litri, la maggior parte sono comunque abbastanza compatte da poter essere incassate in un pensile da cucina, così se presente conserverai anche la possibilità di avere il ricircolo, inoltre le dispersioni su un bollitore così piccolo, posto peraltro in ambiente riscaldato sono risibili.

Quanto alla condensazione io la considererei in ogni caso perché anche nelle peggiori condizioni il suo rendimento è superiore a quello di una caldaia tradizionale anche ad alta temperatura, poi potresti mettere una sonda climatica e risparmiare ancor più ammortizzando in pochi anni la spesa rispetto al modello tradizionale.

Quanto ai marchi ognuno ha i preferiti, io prediligo produttori italiani, Immergas in primis ma anche Cosmogas o Riello (anche se sono in mano alla Viessman adesso) o sennò le valide caldaie della Cosmogas.

Quanto ai prezzi dovrai vedere cosa riesci a fare con quella cifra perché tra montaggio e lavaggio dell'impianto una bella fetta se ne va via in manodopera!

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti