Ferdinando Larizza Inserito: 16 febbraio 2014 Segnala Inserito: 16 febbraio 2014 Salve, stavo pensando ad un climatizzatore per soggiorno da 50mq circa con finestra verso sud (mare) Abito in provincia di RC. Pensavo a: Samsung Boracay plus - AR24FSFTJ 24000BTU o MITSUBISHI ELECTRIC INVERTER MSZ-HJ50VA 18000BTU Il primo sui 1000€, il secondo sui 900€. Escludo Daikin per modelli ottimi vogliono minimo 1500€. Escludo infatti il Siesta. che ne pensate? Basta 18000btu del Mitsu?
Ferdinando Larizza Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 Che soluzioni pensate per un appartamento da circa 200/250mq ? Posto la piantina. link: http://imageshack.com/a/img703/7414/b0vw.png (fatta da me) Io pensavo per cucina/soggiorno due unità da 18k btu ed unica macchina esterna. Poi per le tre stanza da letto, altrettante unità da 9000btu non so però se coprire anche bagni e stanza libera. Altri consigli? Mi parlavano di impianto aria/acqua, altro?
click0 Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 cucina e soggiorno sono due stanze grandi e che si suppone utilizzerai in contemporanea, quindi due unità singole da 18000 btu Il problema più grande, che si pone con impianti "estesi", è la lunghezza delle tubazioni frigorifere, dove pensi di posizionare le unità esterne? è gia finita la casa o sei in fase di realizzazione?
Ferdinando Larizza Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 è in fase di realizzazione... le unite esterne per la cucina/soggiorno ovvimente sulla destra della cucina. per le altre stanze non saprei proprio, magari "appesa" difronte alla stanza da letto estrema a sinistra, dato che c'è balcone e poi un muretto che si estende verso sotto. quindi dato che chiedo anche nell'altro topic qui sotto, 18000btu vanno bene? sarebbero circa 48/50mq esposti verso sud.
Ivan Botta Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 Ferdinando, il primo messaggio è quello dell'altra discussione aperta in precedenza, dato che parliamo del medesimo appartamento, ho unito le due discussioni.
Ferdinando Larizza Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2014 non è il medesimo appartamento. il topic su stanza da 50mq riguarda un altro appartamento del medesimo edificio. l'altro invece riguardo l'appartamento superiore.
Ferdinando Larizza Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Quindi per questo salotto 50mq basta il mitsu da 18000? o devo passare al 21000?
redredred Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Il modello della Mitsubishi che hai scelto , è il modello più economico e meno prestazionale del modello Top Mitsubishi Kirigamine che costerebbe tanto come il Daikin , quindi credo sei consapevole del prodotto che intendi acquistare. Io abito in provincia di Brescia , quindi clima più freddo rispetto la tua latitudine , abitazione di classe energetica inferiore , considerato che è stata costruita negli anni 80: Ho in un ambiente OpenSpace da 45 mq un Kirigamine da 12000 btu (impianto Trial) , mi scaldo da 3 anni con questa macchina e posso superare abbondantemente i 20° se voglio , anche in condizioni climatiche esterne sotto lo zero non ho problemi di sorta. Devo dire che la macchina da 18000 che vorresti , ha una potenza di pochissimo superiore alla mia da 12000 Kirigamine ,...se fosse il 18000 Kirigamine (MSZ-FH50VE) puoi star tranquillo nei tuoi 50 mq , con quel 18000 MSZ-HJ50VA ho perplessità perchè la tua Unità Esterna non ha la potenza che ha il mio Trial , però tanto dipende dalla bontà della classe energetica di quell'ambiente. Ricordati che c'è la detrazione Irpef del 50% , quindi spendi bene i tuoi soldi che la metà li recuperi.....
Ferdinando Larizza Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Detrazione ? ma è fattibile questa cosa? Cosa serve? Ho preso due mesi fa un Daikin Serie K da 1200€ e non ci ho fatto caso. Quindi mi sa che mi tocca passare allora a Panasonic Etherea da 21000btu che lo trovo sui 1500€ o va bene allora il 18k?
Messaggi consigliati