Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Su Cpu S5 100

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho un problema da un cliente in Kenya , il quale ha una macchina con una Cpu Siemens 100 installata che ha sempre funzionato , nelle ultime due settimane dopo due ore di accensione della macchina il led rosso della cpu si accende .....e la macchina si ferma ho provato a spedirgli una cpu nuova ma ugualemte riscontra lo stesso problema ! Secondo voi cosa può essere la causa ??

Saluti

e grazie mille!!

Gianmario Pedrani
Inserita:

Se 2 cpu con lo stesso problema hanno lo stesso errore penso che sia un problema di programma, credo che ci sia qualche variabile o situazione che esce dopo un certo tempo che porta ad una operazione anomala non pensata e quindi

porta la cpu in stop, magari la lettura di un indirizzo che non esiste.

Inserita:

Ciao!

Innanzitutto grazie della risposta ! ma la eprom con il programma sono dieci anni che funziona senza problemi come può essere un problema di programma ? Non è che la cpu va in stop per un fattore esterno ? Input output difettoso o altro ....? . Al cliente ho fatto anche una nuova eprom ma da lo stesso problema !.

Ciao e grazie ancora !

Inserita:

La strada migliore per capire il problema, è aprire il REG.INT. e vedere cosa dice; tutte le prove che si possono fare sarebbero solo tentativi alla cieca.

Inserita:

Ciao!!

Eh si lo so........ ma il problema è che la machina è in kenia!! cercavo delle dritte per fargli fare dei tentativi prima di prendere l'aereo!

Ciao!

Inserita:

Non hanno modo loro di comunicare con la cpu? Potresti provare con l'assistenza remota se loro hanno un convertitore e Step5, spiegando al telefono cosa devono fare: io faccio spesso così.

Inserita:

Ciao!

Pultroppo non c'è possibilità di assistenza remota .......!!! comunque gli ho comunicato di provare a sostituire le schede ingresso e uscita e controllare i moduli portaschede!!

Speriamo!!!