Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Sospensioni Attive - riunitone due discussioni sul medesimo argomneto

Messaggi consigliati

Inserito:

VOLEVO SAPERE SE UN NORMALE PLC è IN GRADO DI FORNIRE COME OUTPUT UNA VARIABILE CONTINUA IN FUNZIONE DI UNA VARIABILE CONTINUA IN INGRESSO. IN POCHE PAROLE MI SERVIREBBE PER UN CONTROLLO DELLE SOSPENSIONI ATTIVE DI UN'AUTOVETTURA. SONO NECESSARI COMPONENTI AGGIUNTIVI (TIPO SCHEDE ESTERNE O ALTRO)?GRAZIE SALUTI

Livio Orsini
Inserita:

Primo non usare le maiuscole, è come se stessi urlando ed una scortesia nei confronti degli altri partecipanti.

Dire un comune PLC è come non dire nulla. Esistono PLC con prestazioni e, ovviamnete, costi completamente diversi.

Comunque ritengo che per lo scopo che ti prefiggi, anche se non hai dato nesuna informazione, sia più indicato un sistema basato su un dispositivo tipo DSP.

In quanto alle schede aggiuntive prova a dettagliare quali e qaunti sensori devi interfacciare ed il tipo di attuatori e le loro caratteristiche.

Se vuoi essere aiutato devi dare tutti i dati.

Inserita:

Salve sono un laureando in ingegneria meccanica e con il plc non ho molta dimestichezza tuttavia la mia tesi riguarda il controllo di sospensioni (attive) di un autoveicolo tramite plc.

Il problema è che fino ad ora ho usato il plc solo per ricevendo in ingresso un segnale "vero" o "falso" e di conseguenza azionare o meno un attuatore.

Invece, nel caso attuale il segnale in ingresso è un segnale continuo (oscillazione del telaio dell'autoveicolo) e anche il segnale di uscita deve essere continuo.

In questo caso servono particolari plc oppure componenti aggiuntivi tipo schede esterne?

Grazie

Livio Orsini
Inserita:

Prima notizia.

Aprire più discussioni sul medesimo argomento è vietato dal regolamento perchè crea confusione e disguidi. Per questa volta te le ho riunite io. Se continui con il multi trheads verrà bloccato account e discussioni.

Come ti ho già scritto nella precedente risposta la tua domanda è troppo generica. Se vuoi una risposta sensata devi dare tutti i dati.

Che il segnale d'ingresso sia continuo non significa nulla.

La cosa veramente importante è la banda passante del controllo. Quindi: quale tempo di campionamento hai stabilito?

Tuti i PLC moderni, degni di questo nome, sono in grado di leggere una variabile continua (analogica) e di generare un segnale analogico. Però si differenziano per le prestazioni di calcolo.

Comunque, a sensazione mia, ti ripeto che il PLC non mi sembra il dispositivo più adatto, proprio per le prestazioni velocistiche, per questo tipo di controllo.

Io non sono un esperto di sospensioni attive, quindi potrei sbagliarmi, però ritengo che il tempo di campionamento debba essere dell'ordine del millisecondo con tempi di chiusura dell'anello congrui a questo tempo.

Inserita:

Con i PLC puoi acquisire segnali analogici, ed allo stesso modo produrli. Tipicamente sui PLC trovi delle schede che ti permettono di acquisire e comandare segnali discreti, infatti in questo campo sono utilizzati per la maggiore.

Per il tuo problema non so fino a che punto un PLC possa essere valido, dovresti informarti riguardo le possibilità del PLC in termini di tempo di campionamento del segnale e velocità di elaborazione. Inoltre non puoi utilizzare i classici linguaggi Ladder/SFC ma necessariamente un simil-C per poter gestire i segnali "continui".

Volendo esistono anche delle schede con controllore PID integrato, su cui devi solo impostare i valori di funzionamento. Però non so se sono disponibili su tutti i modelli di PLC. Prova sul sito del rivenditore e cerca tra le schede disponibili.

Inserita:

Grazie per le risposte. Fino a questo punto sto iniziando a occuparmi della parte meccanica e poi passerò al controllo e quindi al tempo di campionamento. Purtroppo io conosco solo linguaggio ladder. Ma utilizzando queste schede PID quali linguaggi di programmazione si utilizzano e dove posso trovare dei manuali?

Grazie

Inserita:

Se ti riferisci ai PLC non si tratta di schede ma di funzioni Software. In genere sono studiate per realizzare controlli di tmeperatura, quindi sono funzioni abbastanza lente. La documentazione relativa la trovi nei manuali del PLC in questione. In genere la documentazione si limita all'indicazione su come parametrizzare la funzione (tempi e guadagni).

Scusa se insisto ma tisconsiglio sia l'uso di un PLC che l'uso di un controllo costituito da regolatore PID. Il tuo è un caso tipico da controllo con modello e osservatore.

Inserita:

Ciao anche io ho pensato subito che il PLC non fosse adatto per questo tipo di problema. Potresti darmi informazioni riguardanti il controllo con modello e osservatore?

Ciao e grazie