Vai al contenuto
PLC Forum

Connettori Vecchio Radioregistratore Hitachi

del_user_83838

Messaggi consigliati

Questo era il retro di un radioregistratore Hitachi del '82-83 che ho posseduto per alcuni anni. Sulla parte sinistra sono presenti i connettori per le cuffie, per il microfono e uno con scritto remote: a cosa serviva? Subito sotto c'è un altro connettore tondo con accanto una levetta: cosa comandavano? Ricordo, quando ero bambino, che se posizionavo la levetta nel modo errato e registravo dalla radio, altro non registrava che l'effetto larsen. Infine nell'angolo alto destro vi è qualcosa che parrebbe un connettore, ma senza alcuna scritta: cos'era?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e uno con scritto remote: a cosa serviva?

era il comando off-on del motore durante la registrazione comandato dal microfono

Il connettore tondo è un normale DIN per collegamento ad un altra piastra

La levetta ,mi pare,era per evitare il battimento (beat) durante la registrazione da radio in AM,inutile.

Quello senza alcuna scritta non saprei

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

era il comando off-on del motore durante la registrazione comandato dal microfono

Quindi era una sorta di attivazione vocale della registrazione?

Io pensavo servisse per collegarci un telecomando a filo, anche se non ne ho ma visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quindi era una sorta di attivazione vocale della registrazione?

no,sui microfoni c'era un contatto a slitta che fermava il motore,mettendo in pausa la registrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal microfono, oltre al segnale audio può avere anche i contatti per il remote; in questo caso con connettore din, o alcuni avevano un connettore con due jack, uno piccolino, e l'altro da 3,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi per l'epoca (1982) quel radioregistratore era di quelli tecnologicamente “avanzati”: ricordo che allora questi apparecchi non erano così economici come ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

già dagli anni 70 la Philips col suo K7 aveva questa funzione,i giapponesi allora copiavano come sempre hanno fatto e a volte miglioravano

3302K7Olanda1968RegistratoreNe-vi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti