del_user_83838 Inserito: 16 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 16 febbraio 2014 Questo era il retro di un radioregistratore Hitachi del '82-83 che ho posseduto per alcuni anni. Sulla parte sinistra sono presenti i connettori per le cuffie, per il microfono e uno con scritto remote: a cosa serviva? Subito sotto c'è un altro connettore tondo con accanto una levetta: cosa comandavano? Ricordo, quando ero bambino, che se posizionavo la levetta nel modo errato e registravo dalla radio, altro non registrava che l'effetto larsen. Infine nell'angolo alto destro vi è qualcosa che parrebbe un connettore, ma senza alcuna scritta: cos'era? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 (modificato) e uno con scritto remote: a cosa serviva? era il comando off-on del motore durante la registrazione comandato dal microfono Il connettore tondo è un normale DIN per collegamento ad un altra piastra La levetta ,mi pare,era per evitare il battimento (beat) durante la registrazione da radio in AM,inutile. Quello senza alcuna scritta non saprei Modificato: 16 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 era il comando off-on del motore durante la registrazione comandato dal microfono Quindi era una sorta di attivazione vocale della registrazione? Io pensavo servisse per collegarci un telecomando a filo, anche se non ne ho ma visti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 Quindi era una sorta di attivazione vocale della registrazione? no,sui microfoni c'era un contatto a slitta che fermava il motore,mettendo in pausa la registrazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 Ah ho capito allora, io pensavo servissero semplicemente a spegnere il microfono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 dipende dal microfono, oltre al segnale audio può avere anche i contatti per il remote; in questo caso con connettore din, o alcuni avevano un connettore con due jack, uno piccolino, e l'altro da 3,5 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_83838 Inserita: 16 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 Quindi per l'epoca (1982) quel radioregistratore era di quelli tecnologicamente “avanzati”: ricordo che allora questi apparecchi non erano così economici come ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 16 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 16 febbraio 2014 già dagli anni 70 la Philips col suo K7 aveva questa funzione,i giapponesi allora copiavano come sempre hanno fatto e a volte miglioravano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati