Vai al contenuto
PLC Forum

Riscaldamento Condominiale Contabilizzato Messa A Punto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

Mio figlio abita in un appartamento situato in un piccolo complesso ristrutturato nel centro storico.

Poiché il confort del riscaldamento é discontinuo per tutti gli utenti, vi sono stati degli interventi di messa a punto da parte del costruttore tuttora in corso.

L'impianto con termosifoni in alluminio è dotato di un contabilizzatore Caleffi plurimod 7000, da cui si possono ricavare dei dati, e mi piacerebbe capire come interpretare i valori leggibili su di esso, nonché procedere a una taratura corretta del sistema.

Per esempio la portata era molto bassa 0,2 m3/h e i termosifoni tiepidi, specialmente al piano superiore, poi pulendo il filtro che era molto intasato, la portata é aumentata a 0.8 m3/h e ora i termosifoni sono caldi al piano superiore, mentre ne è rimasto solo uno il più grande meno caldo nella parte inferiore.

Domande:

1. Dove posso trovare delle tabelle o formule per calcolare la portata necessaria in base alla quantità e grandezza dei termosifoni rispetto alle stanze? Ora il valore è 0,8 e il manutentore (a spanne) dice che dovrebbe essere 1,0, preferirei verificarlo.

2. La mandata entra a 52,8 e il ritorno a 41,9: il delta è valido?

3. Vorrei controllale la mandata in origine alla caldaia situata molto distante, calcolando le dispersioni medie, che delta ci deve essere tra le 2 temperature?

4. Oltre a spurgare i termosifoni, vorrei agire sui detentori per equilibrare meglio le temperature in alcune stanze, serve farlo dove ci sono valvole termostatiche?

Grazie per l'attenzione.

Gianni