agoman Inserito: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2014 buongiorno e da ieri sera che provo a cercare in rete un circuito simile di un dual 50+50 stabilizato almeno 3 amper per poter alimentare un amplificatore 100+100 watt a mosfet, ma non ho trovato nulla , qualcuno sa' dirmi se nello schema che ho postato posso usare una tensione di trasformatore piu' elevata per poter arrivare ad una tensione di uscita di almeno 50 volt? il trafo dovrebbe avere un uscita di almeno 36+36 giusto? aspetto notizie se il circuito e adattabile dato che tiene i tip 3055 e possono sopportare tensioni fino a 60 volt a dopo grazie. http://img856.imageshack.us/img856/5110/apjl.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 100W su 8 ohm sono 3.5Amp efficaci e circa 5A di picco per canale. 100W su 4 ohm sono 5Amp efficaci e circa 7,5A di picco per canale. Quindi hai bisogno di un alimentatore in grado di reggere 10-15A senza sedersi più di tanto se vuoi davvero 100+100W. Io ti sconsiglio di stabilzzare la tensione di alimentazione, dimensiona bene il trasformatore e metti almeno 10.000uF per ramo . Se guardi gli ampli di potenza anche PRO di queste potenze quasi mai viene stabilizzata l'alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 grazie della risp tesla ecco perche' non trovavo nulla ti mando il link dell'ampli fatto da un mio amico e il trasformatore che tiene te pensi che puo' andar bene mi ha detto che ha fatto un semplice alimentatore dual ma quando alza la tensione tente a calare di molto ti mando anche lo schema che lui a fatto dovrebbe andar bene. http://img163.imageshack.us/img163/1235/bm6b.jpg ampli http://img199.imageshack.us/img199/6830/qd8s.jpg trafo http://img824.imageshack.us/img824/1398/aum0.jpg schema a usato se non erro condensatori da 6800uF dammi qualche dritta cosa posso fare per non far accasciare la tensione? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Il trasfo è da 225 VA e sulla potenza diciamo che per un uso classico ci siamo . Con 36V di uscita dovresti avere circa 50V a vuoto e sotto carico potrei stimare che scendano a 40-42V. Questo non è un problema dato che per avere 100W a 8 ohm servono 28Vrms ovvero circa 39V di picco, ammettiamo di avere 2-3V persi fra finali e stadio pilota ti servono un 41-42V. Secondo me va bene com'è , logicamente misurandolo con un segnale continuo sinusoidale forse non da proprio 100W ma non è una misura così importante, un segnale "musicale" ha un fattore di cresta molto elevato e anche quando stai sfruttando bene l'ampli avrai una potenza media si e no di 20-30W e per i picchi la tensione non fa a tempo a "sedersi" perchè se hai 10-20.000uF di riserva ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Ah comunque guardando lo schema dell'alimentatore , io eliminerei un ponte riducendo cos' la caduta di un paio di volt, usando uno schema tipo quello del link: http://www.circuitstoday.com/wp-content/uploads/2009/07/40v-dual-power-supply.jpg La cosa più preoccupante è che abbiano usato solo 2 Mos per tirar fuori 100-150W Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Perle di saggezza ai p...i (piccioni)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) potrei mettere degli altri mosfett in parallelo o no ciao giro mi becchi ovunque ahahhahaah grazie di esistere :-) un ultima cosa chiedevo forse diro' una stronz.... ma se faccio due alimentatori stabilizati e alimento i 2 amplificatori per conto propio? si puo' fare oppure mettere le due uscite degli alimentatori in serie in modo da formare il dual non ne capisco molto su sto campo che dici. Modificato: 17 febbraio 2014 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 tesla ho visto lo schema e piu' semplice come condensatori cosa dici di usare almeno 10000mf? per ramo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 SCHEMA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) si e propio quello da alimentare bravo beccato in pieno ma te scovi tutto ahahahhaha Modificato: 17 febbraio 2014 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Lascia perdere gli alimentatori stabilizzati...se non è che hai problemi di reiezione ai disturbi sull'alimentazione... Parallelare i Mosfet non sarebbe una brutta cosa ma è da fare attentamente, bisogna selezionare i Mos e fare qualche modifica.Non so quanto sia un bel lavoro dato che la PCB è già fatta. Io sarei stato più scarso con la tensione di alimentazione, 50V duali non sono pochi per quei mosfet...e sopratutto su un carico di 4 ohm hai una corrente maggiore di quella che può sopportare. Sarei stato su un trasformatore da 30V duali. Vista la situazione evita di collegare carichi da 4 ohm e lavora sempre con 8 ohm . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 ok tesla grazie delle delucidazioni comunque se guardi i dati tecnici dello schema vuole alimentato 50è+50 comunque lascio stare tutto per come' al massimo mettero' in atto l'alimentatore a un solo raddrizatore grazie alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 se guardi i dati tecnici dello schema vuole alimentato 50è+50 Sì, massimi ! cioè se lo alimenti a 40 + 40 o anche 30 + 30 non ha problemi a funzionare , semplicemente eroga meno potenza ma diminuisce di molto la probabilità di guasto. Quella tensione 50+50 è data dal fatto che il loro modulo di alimentazione usa lo stesso trasfo del tuo amico , ovvero 36 + 36 . Comunque dai un occhio al datasheet dei finali e ti accorgi guardando la SOA che l'ampli lavora al limite , se poi fai un calcolo della corrente che potrebbe scorrere in un altoparlante da 4 ohm (che ha una Rdc che si aggira intorno ai 3.2 ohm) abbiamo che di picco potrebbero scorrere 15A su un Mosfet da 7A e se anche non consideriamo il picco , se l'alimentatore tenesse i 50V a carico avresti in uscita 35Vrms che danno circa 9A rms e dubito che i finali possano durare molto Quella scheda e quello schema son buoni per 50 - 60 W se vogliamo un amplificatore affidabile, 100 - 150W vuol dire cercaresela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 gli altoparlanti sono da 8 ohm con 50 volt dovremmo stare sotto i 7 amper questo mio amico vorrebbe farsi 2 alimentatori singoli per far andare questo amplificatore mi dai una conferma se puo' andare? l'ampli non ha bisogno di tot volt negativi e tot volt positivi? ci vuole per forza un dual giusto fammi sapere grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 questo mio amico vorrebbe farsi 2 alimentatori singoli per far andare questo amplificatore mi dai una conferma se puo' andare? Se intendi uno per il positivo e uno per il negativo la risposta è NO. Le tensioni DEVONO essere simmetriche. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 ok grazie riferiro' alla prossima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati