cipoppo Inserito: 17 febbraio 2014 Segnala Inserito: 17 febbraio 2014 Salve! vorrei un consiglio su impianto tv preesistente per due appartementi. L'impianto da quello che ho potuto vedere è formato da blocco antenne (vhf+uhf) con miscelatore da palo con unica uscita. Nel sottotetto a 4 m circa vi è un ''partitore'' che distribuisce l'uscita all'appartamento sottostante e al piano terra. IL problema è che mentre nell'appartamento a piano terra il tv si vede benissimo al primo piano non si vede nulla o quasi nel senso che vedo solo alcuni canali in uhf e non vedo rai etcc . Avreste la pazienza di indicarmi come modificare l'impianto al primo piano per risolvere il problema ?
Mauro Dalseno Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Sarebbe utile se descrivi come sono state collegate le presa a valle del partitore e se il partitore è a due o quattro uscite
cipoppo Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Ciao ! grazie per avermi risposto. Nella cassetta in mansarda il partitore è a 4 uscite come questo che ho preso da internet. Le uscite sono colegate ognuna ad una presa a muro ( credo), tranne una che scende al piano terra. Io sinceramente mi sarei aspettato che giù non doveva vedersi nulla data l'attenuazione del partitore. Al piano terra ho solo un punto presa cioè la discesa finisce in una presa terminale e non ci sono derivazioni ulteriori o partizioni del segnale. Potrebbe spiegarmi in modo semplice cosa intende per : ''come sono state collegate le prese a valle del partitore?'' Mi scusi ma un impianto così pietoso non mi è mai capitato di rivedere. Grazie mille Aggiungo un'ulteriore dubbio: se fosse un problema di adattamento il segnale dovrebbe essere corrotto anche nella presa al pian terreno o sbaglio a ragionare?
vinlo Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 quante prese hai in totale al piano primo? I cavi di tutte le prese convergono nel Partitore che hai messo in mansarda? Siamo sicuti che sia un partitore e non un derivatore? Potresti inserire la sigla? L' impianto e passivo o quello che tu chiami miscelatore in realtà è un amplificatore?
lucarosko Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 ciao... io credo che sia un derivatore... ci sono le frecce come quello nella foto??? se si puoi fare questa prova.. vado sempre a intuito credo che la presa dell pianterreno sia quella collegata sulla passante cioe' su quella con la freccia che esce!! stacca un attimo il cavo ,a questo punto il televisore dell pianterreno non dovrebbe funzionare!! attacca al suo posto un altro cavo che dovrebbe andare a una presa (a caso) del primo piano se facendo cosi vedi sulla televisione del primo piano, puo' darsi che sia un problema di attenuazione del derivatore!!! pero' prima di fare queste prove rispondi alle domande di vinlo e io vorrei fartene un'altra... ma e' un problema che hai sempre avuro o e' venuto fuori da poco??'
cipoppo Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Ciao ! Dunque il partitore e un emmesse pp14 4 uscite. L'impianto è passivo. i cavi convergono tutti in cassetta in mansarda. Le uscite cioè le prese in cassetta a muro non sono prese terminali ma semplici attacchi con F F passante. Vi chiedo :ma ogni presa non dovrebbe avere un terminale a 75 ohm altrimenti se non ho nulla collegato sulla presa ho disadattamento o sbaglio? Inoltre sul partitore mancano le resistenza di terminazione sulle uscite non utilizzate , ma non mi spiego perchè a piano terra si vede comunque. Soluzione: Sistemando meglio la presa terminale ho constatato che si vedono i canali rai e non solo. Ma il segnale è squadrettato a volte quindi segno che è debole. A questo punto vorrei tenere soltanto la linea collegata al tv utilizzato e adattare le prese sul partitore non utilizzate. Che ne dite?
lucarosko Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 ciao.. io leverei il partitore e ci metterei un bel derivatore, con la chiusura sulla derivata... ma l'amplificatore da quanti db e'?? 20??
cipoppo Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 L`impianto e passivo non ha amplificatori..ho risolto disconnettendo dallimpianto le prese inutilizzate e chiudendo le uscite del partitore con terminali da 75 ohm. Per adesso. Prendo 188 canali tv non male !! Grazie a tutti gli intervenuti al post
Messaggi consigliati