Vai al contenuto
PLC Forum

Betamax; Esperienze Vissute

Libratron

Messaggi consigliati

Ti posso dire la mia esperienza di riparatore professionista:

All'epoca i videoregistratori Betamax erano abbastanza rari.

La riparazione dei modelli da tavolo era abbastanza agevole. viste le generose dimensioni dei componenti.

Per i portatili c'era qualche difficolta' in piu nello smontaggio di componenti sotto alla meccanica.

Il sistema di caricamento ad anello, anziche ad omega, almeno per me non fu un problema, vista la mia specializzazione in Grundig, che adottava lo stesso sistema

Ti posso dire che in venti anni di esperienza ne avro' riparati al massimo una ventina, contro le diverse migliaia di altre marche.

L'affidabilita' era elevata ed anche le testine sporche erano pressoche' sconosciute in Betamax.

I punti deboli, in generale, erano l'alimentazione e la forzatura del carrello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino,

Quali erano le parti della meccanica Betamax, che si usuravano di più?

Che marchi trattavi?

Grazie ancora,

Libra

Modificato: da Libratron
Link al commento
Condividi su altri siti

L'affidabilita' era elevata ed anche le testine sporche erano pressoche' sconosciute in Betamax.

dipende da quanto lo usavi

il mio si era praticamente autodistrutto: ha dato tutto quello che poteva dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di ricordare che solo Sony e Sharp distribuivano Betamax in Italia.

Non posso sbilanciarmi su una statistica di difetti, vista l'esiguita' degli apparecchi trattati.

In alcuni casi si tratto' di forzature della meccanica non riconducibili ad usura di un pezzo ben preciso.

Se posso citare un punto debole mi vengono in mente solo i gommini di contatto dei tastini frontali montati su SL-C9 e TT-F1, entrambi Sony.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Patatino.

Credo sia stata Sanyo e Sony, Sharp non ha mai prodotto VCR Betamax, credo.

Correggimi Patatino se sbaglio :smile:

Grazie.

Libra

Modificato: da Libratron
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confermo,sony e sanyo betamax

national,Jvc e le altre Japan Vhs

le nostre europee PHililps Grundig all'inizio V2000

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Betamax avevano aderito inizialmente anche Pioneer, NEC e Toshiba. Tra l'altro in Italia fu la NEC a varcare la soglia simbolo del milione di lire (999000).

Philips, e la fedele alleata Grundig, prima del V2000 presentato nel 1979, avevano inventato il formato VCR (acronimo che poi diventò di uso comune per qualunque videregistratore a cassette, contrapposto a VTR per quelli a bobina libera). Il VCR era nato nel 1972 e si diffuse soprattutto in Gran Bretagna ma mi ricordo quando era venduto e pubblicizzato anche in Italia. So che molti conservano questo apparecchio storico il cui valore è destinato a crescere.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

mio padre l'ha venduto assieme a tot cassette quando ormai il vhs ne aveva preso il posto (d'altronde la videoteca in fondo alla via betamax non ne aveva e cosi' anche altrove...)

si scateno' una rivolta popolare

venne quindi ripreso indietro poi penso sia defunto per sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Io, quando ho visto un decoder digitale da 30 Euro con registrazione su USB ho pianto, pensando all'esperienza perduta...

In ogni caso e' stato un bel periodo di soddisfazione professionale. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, volevo chiedervi dove posso trovare, dei manuali o libri che parlino,

della ricerca guasti del sistema Betamax?

Grazie,

Libra

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 3 betamax di cui uno multistandard funzionante ( Sony SL T50 ME), la settimana scorsa ho riguardato le mie vecchie registrazioni e con stupore ho visto che nonostante i 30 anni e più passati sono ancora perfette e prive di drop out, una meraviglia e un pizzico di nostalgia per una pratica pressochè scomparsa: la registrazione dei programmi tv

Amo i Betamax sono superlativi

un saluto a tutti

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

la registrazione dei programmi tv non è scomparsa, anzi

si è intensificata al punto da renderla quasi sostitutiva alla programmazione tradizionale su linea temporale

sky offre da anni il decoder pvr con videoregistrazione digitale e da poco sui canali cinema ad esempio hai sempre la possibilità di iniziare dall'inizio un film tramite l'ondemand via sat

per le serie tv e gli altri film c'e' l'ondemand sia satellitare che tramite internet

mediaset premium offre analogo servizio

Link al commento
Condividi su altri siti

sull.cinescopio dell' 1980 qualcosa che dei betamax...lo aquistati su ebay-o 1981..cercavo spiegazione dell'oscilloscopio..e li ho trovati..

ma devo vedere se è 1980 -1981..qualcosa dei betamax mi sembra di aver visto..si ma a trovarli adesso..sono un pastrugn....

Link al commento
Condividi su altri siti

sky offre da anni il decoder pvr con videoregistrazione digitale

Si, bellissimo, peccato che se hai l'abbonamento scaduto non vedi piu nemmeno i canali Free che avevi nell' Hard Disk ! :thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

i canali free li vedi sempre smart card o no

le registrazioni free non le vedi col decoder ma se vuoi prelevi l'hard disk e scarichi i files su pc e tramite un software li trasformi in ts e sono perfettamente visibili

Link al commento
Condividi su altri siti

ehm... veramente li fanno anche in HD adesso... sai tutto si avolve :P

solo che sky è più furba (credo), e se colleghi il decoder ad un apparecchio simile ti si blocca l'uscita HD...

Link al commento
Condividi su altri siti