Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Biasi Basica - La Notte Si Svuota.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho un problema con la caldaia. Durante la notte si svuota e va in blocco. La mattina faccio il riempimento e funziona per tutto il giorno senza problemi fino al mattino successivo.

Non ho riscontrato perdite, ne in caldaia, ne sui muri e ne dai termosifoni.

Ho chiamato un amico che ha fatto l'installatore per un po di tempo e mi ha detto subito che la tre vie è da cambiare ma sono rimasto un pochino perplesso perchè non mi ha detto niente sul ricaricare o misurare il vaso di espansione.........

Qualcuno può darmi un'idea prima di cambiare un pezzo che magari non è la causa del problema?

Grazie

e saluti

Mauro

Inserita:

Ciao, non sono un tecnico ma una volta avevo un cliente col tuo stesso problema ed in effetti era il vaso di espansione, quindi io lo controllerei. Di solito ( ma non in tutti i casi), quando la tre vie non lavora bene se apri il rubinetto dell acqua calda si scaldono i radiatori proprio perché i due circuiti si miscelano.

Inserita:

lascia perdere la 3 vie e di conseguenza il tuo amico ex installatore.

carica il vaso espansione, probabilmente ti arriva a 3 bar e scarica dalla valvola 3 atm e durante la notte che si raffreddano i termo la pressione diminuisce.

in ogni caso se è il vaso espansione trovi dell'acqua sulla valvola 3 atm...quel modello ce l'ha dietro sulla destra collegata a un tubicino nero di pastica che va a finire sotto la caldaia a destra...controlla!

Inserita:

evidentemente e il vaso d espansione

prova a gonfiarlo a 1 atmosfera e guarda se dopo un po la pressione

scende e da sostituire