cernusco Inserito: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2014 Ciao, vorrei dotare tutti i miei termosfioni di valvola termostatica. Mi sono letto precedenti post sul forum e ho visto che uno dei problemi si ha quando tutte le valvole chiudono e la caldaia continua a funzionare. Questo problema non si verifica se la caldaia e' dotata di un bypass tra i tubi partenza/ritorno dell'acqua. Come faccio a sapere se la mia caldaia e' dotata di tale bypass? Ho una Beretta SuperMeteo Turbo 20i a.g. Nel caso non lo sia, e' a vostro giudizio semplice installarlo ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 se non lo fosse lasci un termosifone senza valvola, quello che fa piu fatica a scaldarsi, quindi quello che si scalda per ultimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 Oppure lasci senza termostatica il radiatore del bagno, che e' l'ambiente che di solito necessita del maggior quantitativo di calore. P.S. per evitare rumori e malfunzionamenti sincerati su tutti i radiatore su quale e' il tubo di mandata. Infatti alcune valvole termostatiche possono essere montate solo sul tubo di mandata e non sul ritorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cernusco Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 Scusa la domanda magari banale, ma come faccio a verificare qual'e' il tubo di mandata? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 Normalmente è quello superiore. Lo verifichi facilemtne quando il radiatore inizia a scaldare perchè s'intiepidisce per prima la parte dove entra il tubo di mandata. Anche a radiatore caldo la parte d'ingreso è sempre più calda della parte di uscita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 Scusa la domanda magari banale, ma come faccio a verificare qual'e' il tubo di mandata? Accendi il riscaldamento e su ogni radiatore senti quale e' (dei due) il tubo che si riscalda per primo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cernusco Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 Verificato. Si scalda per primo il tubo dove c'e' la valvola (per ora manuale, non termostatica). Ho anche chiesto all'assistenza Beretta e mi hanno risposto che la mia caldaia e' dotata di bypass interno, quindi posso montare le valvole su tutti i termosifoni. Ora devo solo scegliere cosa acquistare, sia per la valvola termostabilizzabile che per la testina termostatica. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cernusco Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 Verificato. Si scalda per primo il tubo dove c'e' la valvola (per ora manuale, non termostatica). Ho anche chiesto all'assistenza Beretta e mi hanno risposto che la mia caldaia e' dotata di bypass interno, quindi posso montare le valvole su tutti i termosifoni. Ora devo solo scegliere cosa acquistare, sia per la valvola termostabilizzabile che per la testina termostatica. Grazie A proposito di valvole termostabilizzabili, una vale l'altra? Ho visto da leroy marlin che hanno una sola marca a circa 6 euro, in rete ho visto le caleffi a circa 10 euro. Differenze? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati