Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Valvole Termostatiche

cernusco

Messaggi consigliati

Ciao,

vorrei dotare tutti i miei termosfioni di valvola termostatica.

Mi sono letto precedenti post sul forum e ho visto che uno dei problemi si ha quando tutte le valvole chiudono e la caldaia continua a funzionare.

Questo problema non si verifica se la caldaia e' dotata di un bypass tra i tubi partenza/ritorno dell'acqua.

Come faccio a sapere se la mia caldaia e' dotata di tale bypass? Ho una Beretta SuperMeteo Turbo 20i a.g.

Nel caso non lo sia, e' a vostro giudizio semplice installarlo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure lasci senza termostatica il radiatore del bagno, che e' l'ambiente che di solito necessita del maggior quantitativo di calore. P.S. per evitare rumori e malfunzionamenti sincerati su tutti i radiatore su quale e' il tubo di mandata. Infatti alcune valvole termostatiche possono essere montate solo sul tubo di mandata e non sul ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente è quello superiore.

Lo verifichi facilemtne quando il radiatore inizia a scaldare perchè s'intiepidisce per prima la parte dove entra il tubo di mandata.

Anche a radiatore caldo la parte d'ingreso è sempre più calda della parte di uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda magari banale, ma come faccio a verificare qual'e' il tubo di mandata?

Accendi il riscaldamento e su ogni radiatore senti quale e' (dei due) il tubo che si riscalda per primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato. Si scalda per primo il tubo dove c'e' la valvola (per ora manuale, non termostatica).

Ho anche chiesto all'assistenza Beretta e mi hanno risposto che la mia caldaia e' dotata di bypass interno, quindi posso montare le valvole su tutti i termosifoni.

Ora devo solo scegliere cosa acquistare, sia per la valvola termostabilizzabile che per la testina termostatica.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Verificato. Si scalda per primo il tubo dove c'e' la valvola (per ora manuale, non termostatica).

Ho anche chiesto all'assistenza Beretta e mi hanno risposto che la mia caldaia e' dotata di bypass interno, quindi posso montare le valvole su tutti i termosifoni.

Ora devo solo scegliere cosa acquistare, sia per la valvola termostabilizzabile che per la testina termostatica.

Grazie

A proposito di valvole termostabilizzabili, una vale l'altra? Ho visto da leroy marlin che hanno una sola marca a circa 6 euro, in rete ho visto le caleffi a circa 10 euro. Differenze?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti