gravino Inserito: 14 marzo 2007 Segnala Inserito: 14 marzo 2007 buonasera a tutti, ho la necessità di controllare il livello di un liquido(acqua+zucchero) alla temperatura di 120° con una temperatura ambiente intorno ad 80°, non posso utilizzare sonde conduttive o capacitive in quando la miscela si incrosta sugli elettrodi, vorrei utilizzare un sonar ma non riesco a trovare un prodotto che possa lavorare a queste temperature, qualcuno conosce un prodotto da poter utilizzare?grazie a tutti
batta Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Inserita: 14 marzo 2007 Il liquido è in una vasca o in un serbatoio chiuso? Che livello devi misurare, qualche metro o qualche centimetro?Un sistema spesso utilizzato per la misura di livello di acque sporche (usato anche per bitume liquido) consiste in un tromboncino immerso nel liquido. Nel tromboncino si immette un piccolo flusso di aria. L'aria fuoriesce dalla base del tromboncino. Misurando la pressione all'interno del tromboncino si ottiene il livello del liquido.I vantaggi di questo sistema sono:- pulizia facile- il tromboncino, magari in acciaio inox, è estremamente robusto- la misura della pressione si può fare in qualsiasi punto della tubazione che porta aria al tromboncino, quindi in zona pulita e a temperatura ambientePer sapere però se il sistema è applicabile nel tuo caso, mancano un pò di dettagli.
batta Inserita: 14 marzo 2007 Segnala Inserita: 14 marzo 2007 Ho notato ora che parli di soluzione acqua + zucchero a 120 °C quindi, presumo, in pressione.In questo caso il sistema del tromboncino non può funzionare.Si potrebbe risolvere con celle di carico, ma se non fornisci indicazioni precise, possiamo solo fare supposizioni.La sfera di cristallo ancora non l'ho comprata.
gravino Inserita: 14 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 14 marzo 2007 scussa batta hai ragione sono stato troppo vago, le dimensioni del serbatoio sono all'incirca 30cmx25cmx15cm, dovrei rilevare due livelli di massimo e uno di minimo, la pressione e quella atmosferica, in un'altra azienda dove lavoravo prima lo stesso problema lo avevo risolto con le celle di carico, ma qui il problema è la temperatura sia della soluzione che dell'ambiente, ho paura che le celle di carico possano dare dei valori errati con questi livelli di temperatura. Oppure ci sono delle celle di carico che possano lavorare in queste condizioni ambientali? Potresti indicarmi qualche azienda ?grazie di nuovo
Scavir Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Ciao a tutti, io con delle sonde a vibrazione verifico il livello, in un evaporatore sotto vuoto, di un liquame contenente acqua e varie sostanze comprese anche degli acidi, che dopo l'evaporazione vengono separati restituendo acqua pulita per essere reimmessa nel ciclo di lavorazione.Sono tutto sommato piccole (filetto 3/4), ma soprattutto funzionano, sono affidabili e il prezzo è molto contenuto (circa 100/110 €).Una volta installati, me li sono scordati, sono per me, stati eccezzionali.Ciao,Virginio
Stefano Sormanni Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 prova a sentire la Vega Italia, se non lo hanno loro.... non lo ha nessuno....
gravino Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2007 grazie per il vostro aiuto per scavir volevo chiederti se le sonde a vibrazione hanno la necessità di entrare in contatto con il liquido oppure funzionano anche a distanza e devo lavorare a pressione atmosferica non sottovuotograzie comunque di nuovo a tutti
Scavir Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Ciao,si la sonda deve venire a contatto con il liquido e, come ti ha indicato Stefano la sonda è della marca Vega.Io le utilizzo anche in un pozzetto aperto e funzionano ugualmente bene considerando che il liquido che vado a rilevare ha una resestività di oltre 18 Megah, che con le sonde ad elettrodi non potevano funzionare, i galleggianti, anche se inox si impaltavano alla lunga.Una volta montate NON mi hanno più chiamato e.......... navigo di più. Virginio
gravino Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2007 (modificato) grazie Virginio sono andato a cercare sul sito Vega, purtroppo il mio problema è che la miscela quando raffredda solidifica quindi andrebbe ad incrostare il sensore e addio rilevamento ; grazie lo stesso Modificato: 15 marzo 2007 da gravino
Scavir Inserita: 15 marzo 2007 Segnala Inserita: 15 marzo 2007 Mmmmmmmmmm, quando si raffredda ????Ma poi si riscalda nuovamente, si????????Chiama o manda una e-mail alla Vega, sono Molto disponibili e gentili.Comunque secondo me funziona ugualmente, mi sembra che te lo possono fornire 1 in prova (non distruttiva), se funziona lo paghi o lo paghi e, se non funziona ti rimborsano.Consideralo come un diapason, un leggero strato superficiale di Palta, non modifica molto la frequenza di risonanza del sensore.Ciaoooo
gravino Inserita: 15 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2007 ok scavir provo a sentire la Vega, purtroppo lavoro in Belgio e il mio olandese non è ancora perfetto, giro l'idea al capo al limite si arrangia lui grazie per l'aiuto
Scavir Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Be io lavoro spesso in Belgio, ma, per evitare di trovarmi "in braghe di tela" (tranne nel periodo estivo), parto sempre attrezzato dall'Italia.Mi è sempre stato "difficile", anche se ci ho provato, trovare qualcosa sul posto.Comunque, per la cronaca, se poi "risolvi" la cosa, faccelo sapere.Ciaooooo,Virginio
Ospite iron_cut Inserita: 16 marzo 2007 Segnala Inserita: 16 marzo 2007 Prova a dare un occhiata a questo link:http://www.officineorobiche.it/italiano/im..._query.asp?id=1
Messaggi consigliati