Giacomo Tonti Inserito: 17 febbraio 2014 Segnala Inserito: 17 febbraio 2014 Salve a tutti, sono un operaio termoidraulico, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un condizionatore per il monolocale di "mio cognato". Il monolocale è di circa 37 mq quindi 100 mc, presumo perchè non ci sono mai stato,ha una bella vetrata su una parete,ma non so dove è esposta, ma so che è una costruzione nuova e quindi presumo in classe A, mi hanno riferito che non si può installare una stufa a pellet perchè vi è l'impossibilità di canalizzare i fumi. Il 12000 andrebbe a sostituire un 9000 che gli è stato dato insieme all'abitazione, perchè a detta dell'elettricista è il colpevole della bolletta salata. Adesso sapendo che la cifra massima da spendere è intorno ai 700 euro vorrei sapere che modello comprare. grazie in anticipo T. media gennaio 7,3 °C T. media luglio 24,2 °C T. media annua 15,1 °C T. max. assoluta 40,6 °C T. min. assoluta -8 °C ps. credo che servirà o una riduzione 3/8-1/2 o una saldatura con azoto per la nuova istallazione,da verificare con il nuovo modello.
Giacomo Tonti Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) A casa mia ho montato:nel salotto un Ururu Sarara e in camera uno Sharp, entrambi si sono rivelati eccellenti. Mentre a mio cognato hanno consigliato un fujitsu, sicuramente il basic, ma sembra anch'esso un ottimo prodotto. Riguardo ai Fujitsu sono ignorante perchè non li ho mai montati,come non ho mai montato Panasonic che a detta di tutti sono anch'essi ottimi Modificato: 17 febbraio 2014 da Giacomo Tonti
Erikle Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 e cosa cambierebbe passando da un 9000 al 12000??
Giacomo Tonti Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 l'elettricista che ha fatto il sopralluogo sostiene che il 9000 essendo sottodimensionato va sempre a manetta o quasi, mentre un 12000 modulerebbe di più; anche se la mia teoria è che avremmo solo dei vantaggi abbastanza lievi.
click0 Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 Il monolocale è di circa 37 mq quindi 100 mc, presumo perchè non ci sono mai stato,ha una bella vetrata su una parete,ma non so dove è esposta, ma so che è una costruzione nuova e quindi presumo in classe A, mi hanno riferito che non si può installare una stufa a pellet perchè vi è l'impossibilità di canalizzare i fumi. Sembra che tuo cognato sia privo di riscaldamento, ma come fa per l'acqua sanitaria? Solitamente i 9000 e i 12000 portano entrambi tubazioni 1/4 e 3/8
Giacomo Tonti Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) credo che ci sia una centrale termica condominiale x la produzione sanitaria,o semplicemente uno scaldabagno o pannello solare con integrazioone elettrica, io so una sega faccio l'idraulico e al momento faccio i cantieri ma dico io come si fa a progettare case senza riscaldamento: radiatori,fan coil,a pavimento, almeno avrebbero potuto integrare il fotovoltaico a Questo punto. hai ragione ero sovrapensiero i 12000 hanno 3/8-1/4 tra l'altro la settimana scorsa in un giorno e mezzo ho montato 10 split. Modificato: 17 febbraio 2014 da Giacomo Tonti
DJ_Gabriele Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Inserita: 17 febbraio 2014 A me pare una scemenza! Un condizionatore da 9000 btu a piena potenza consuma come uno da 12000 btu che modula alla potenza di quello di taglia inferiore, sempre che non si stia parlando di sottomarche cinesi di bassa lega i cui consumi impazziscono a massimo regime... (e comunque non cambierebbe granché lo stesso) Comunque piuttosto che cambiarlo io ne aggiungerei un altro da 9000 visto che a meno di non abitare in Africa in inverno una macchina di quelle taglie li è piuttosto striminzita per un locale di quelle dimensioni. Comunque se è un edificio in classe A (cosa di cui dubito, altrimenti il clima non avrebbe "consumi impressionanti") è incredibile che per la climatizzazione abbiano messo un banale split!
Giacomo Tonti Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 quoto dj gabriele, il fatto che sia un appartamento nuovo credo che implichi che sia in classe A, poi vatti a fidare dei "palazzinari",forse la cosa migliore è disporre il condizionatore di un wattmetro e verificare il consumo effettivo dello stesso. Sul fatto di aggiungerne un altro.....non sono molto d'accordo.
marco1959 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Poi...quando avrai installato il 12000 ...ci chiederai come mai che i consumi elettrici sono rimasti gli stessi,anzi no...sono aumentati ?? Eppure te lo aveva detto "l'elettricista"
Giacomo Tonti Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Caro Marco, sarebbero graditi più consigli e meno saccenza. Ho scritto apposta nel forum perchè il ragionamento dell'elettricista non mi convinceva. Ti ricordo che sono un installatore,probabilmente non ho le conoscenze di un tecnico o di un perito, ma rimane comunque il mio settore. Quindi se devi sporcare il thread con commenti sterili è preferibile se te li tieni per te.
Livio Migliaresi Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Caro Marco, sarebbero graditi più consigli e meno saccenza Caro Marco, forse sarebbero graditi più consigli, e questo è vero; per quanto riguarda la saccenza sono un po meno d'accordo perché in effetti non hai dimostrato alcuna intelligenza superiore. Perché mai inserire messaggi che nulla aggiungono???
Jas_203 Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Inserita: 18 febbraio 2014 Un edificio viene classificato in classe in base alle sue dispersioni e l'energia che serve per riscaldarla/raffrescarla. La presenza di una vetrata rappresenta chiaramente una superficie di maggiore dispersione. Stando al tuo caso, superficie 37 mq - 100 mc: per riscaldare con la pompa di calore bisogna dare almeno 50w/mc, perció 50 x 100 = 5000w = 17000btu Mentre se vuoi soltanto raffreddare l'ambiente sono sufficienti 25-30w/mc: 30 x 100 = 3000w = 10000btu. Quindi se devi anche riscaldare, il consiglio è di montare una 18000btu esterna con due split (di cui una a pavimento possibilmente) 9000 btu. Se devi soltanto raffreddare, sarebbe sufficiente anche una 9000 soltanto.
Giacomo Tonti Inserita: 19 febbraio 2014 Autore Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 grazie Jas era proprio l'informazione che cercavo, sinceramente avevo pensato ad un fan coil a gas,credo che sia una buona alternatva, mi informerò sui consumi
Jas_203 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 (modificato) Sicuramente spenderai di meno a riscaldare con il metano che con la pompa di calore. Per il freddo allora ti basterà una 9000. Modificato: 19 febbraio 2014 da Ivan Botta Tolta frase doppia.
DJ_Gabriele Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Inserita: 19 febbraio 2014 Sicuramente spenderai di meno a riscaldare con il metano che con la pompa di calore Non è per niente vero! A seconda del tipo di caldaia installata e di pompa di calore e in base al luogo dove si vive, con la pompa di calore si riesce a spendere fino alla metà rispetto ad un sistema "tradizionale".
Jas_203 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Il costo della corrente in Italia è ancora molto alto per riuscire a sfruttare di più la pompa di calore!
DJ_Gabriele Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Ma i valori di EER e COP delle pompe di calore "moderne" ben competono con anche i migliori sistemi a condensazione, quindi non parlare tanto per sentito dire. Poi... "ancora troppo alto"... diciamo la verità che il costo della corrente in Italia è iniziato ad impennare da matti dalla fine degli anni 80! Prima era allineato alle altre nazioni europee.
Jas_203 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Le pompe di calore vanno bene per le mezze stagioni, ma quando cominci ad avere temperature sotto lo zero, nebbia ecc...i COP 4 dichiarati, cominciano a diventare 3-2! Il discorso è diverso se uno ha l'impianto fotovoltaico, peró d'inverno rende ben poco (non parlo per sentito dire).
DJ_Gabriele Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Invece parli proprio per sentito dire perché se prendi una signora pompa di calore e non gli split sfigati vedrai che vanno bene anche a temperature rigide, specie quelle con sbrinamento a bypass di gas caldo o iniezione di vapore o tecnologie simili... E comunque anche coi prezzi correnti l'elettricità diventa conveniente già con COP intorno a 2,5! Che con una macchina del genere si ottiene facilmente con mandate a 45°C a -10°C esterni
Jas_203 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Allora metti che devo scaldare due stanze e ho due unità interne 12000btu con 24000 esterna. Cosa mi assorbe quella macchina? Considerando Cop 2,5, l'assorbimento = 3kw! e stai riscaldando 2 stanze! pensa a tutta la casa..il contatore gira dopo!
DJ_Gabriele Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Sei proprio naif se permetti! Con un COP di 2,5 infatti l'assorbimento istantaneo di quella macchina (7 kW termici) sarà di poco meno di 3 kW ma prima di tutto non funziona a quel regime sempre, modula, in secondo luogo una caldaia domestica è di un ordine di grandezza più grande come potenza, quindi il ragionamento che fai è come comparare le mele alle banane. è ovvio che non si può fare riscaldamento elettrico serio con il contatore da 3 kW e finalmente lo hanno capito anche i nostri pollitici con la nuova tariffa D1 senza dover ammatire per un doppio contatore. Poi con un apparecchio di quella potenza (e visto che ragioni con gli split di riscaldamento a PDC non ne sai mezza!) riesci tranquillamente a climatizzare una casa mediamente isolata di 60-70 metri quadri e non solo due stanze!
Jas_203 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Io sto parlando di PDC aria/aria. Il discorso cambia sicuramente se cominciamo a parlare di PDC aria/acqua (tipo DE DIETRICH). Allora se uno ha la casa ben coibentata, riscaldamento a bassa temperatura, riuscirà a riscaldare bene con la Pdc. Però con la PDC scordati di far andare i fan-coil. La tariffa D1 è solo sperimentale..vediamo dopo un anno cosa fanno!
DJ_Gabriele Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Come no, a bizeffe di ventilconvettori con la PDC, tutti quelli che vuoi! De Dietrich comunque fa ridere come marchio, io parlavo di prodotti "seri" ma evidentemente veniamo da due mondi diversi e non ci intendiamo neppure un pochetto. Anche nei sistemi aria/aria comuque si hanno ottime prestazioni se la PDC è buona e l'impianto di distribuzione ben fatto. Comunque la chiudo qui perché siamo proprio fuori tema
Jas_203 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Ma dai! È molto buono come marchio.
click0 Inserita: 20 febbraio 2014 Segnala Inserita: 20 febbraio 2014 Anche nei sistemi aria/aria comuque si hanno ottime prestazioni se la PDC è buona e l'impianto di distribuzione ben fatto. se ti riferisci ad una comparazione, dei sistemi aria/aria rispetto ai sistemi aria/acqua, i primi sono quasi sempre energeticamente più vantaggiosi degli aria/acqua, qualunque sia il sistema di cessione ambiente (termosifoni, ventilconvettori, termoconvettori, pannelli radianti)
Messaggi consigliati