Vai al contenuto
PLC Forum

Prime Esperienze - 1 po di tutto sui plc

Messaggi consigliati

Inserito:

innanzi tutto 1 saluto a voi tutti e complimenti x il sito trovato tutto molto ma molto interessante al punto di iscrivermi istantaneamente.

Coma da titolo sono alle prime esperienze con i plc premetto che sono diplomato perito ind. e mi capita spesso operare su macchine con comandi elettromeccanici mi affaccio con tanta voglia di imparare ai plc il modo di programmazione e quant'altro su di essi , vorrei prima di tutto comprare qualche plc economico su cui fare prove possibilmente consigliatomi da voi e successivamente colmare le lacune in merito alla programmazione e anche su questo chiedo ancora il vostro aiutone

Grazie anticipatamente dei consigli e degli aiuti

;) Gionny

Inserita:

I plc siemens mi sembra siano i più usati,ma per comprarli ti dovrai rivolgere a qualche loro commerciale, questo è il meno perchè un plc con qualche centinaio di euro te la cavi, il problema vero saranno i software per programmare con qualche.........migliaio di euro te la cavi anche lì. ciao buona fortuna.

Inserita:

Vedi che per cominciare puoi usare un mini plc, come il siemens logo!...sono facili da usare e costano intorno ai 200E :lol:

Inserita:

ringrazio tutti x il cortese aiuto nessuno potrebbe inviarmi il softweare per la programmazione (magari 1 copia) non saprei come fare e poi mille € da spendere così solo per cominciare mi sembrano 1 tantino troppi non vi pare?

Ciao Gionny :D

Inserita:

Io ti consiglio S7200 che è un po' più complesso del logo ma sicuramente ti fà capire meglio cosa sono i PLC.

Per il software c'è una demo funzionante sul sito siemens ma non ho il link sottomano. Scrivi sul motore di ricerca demo step 7 microwin sicuramente lo trovi altrimenti vai sul sito della siemens.

Ciao :rolleyes: