Domenico Maschio Inserito: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2014 Salve a tutti, ho un tv della Hyundai a crt 22 pollici mod. YD2128. Da qualche mese ha iniziato a restringere l'immagine all'interno al centro del quadro . Da qualche giorno ho iniziato a sentire puzza di bruciato, l'ho aperto ma non si vedono bruciature ne sullo stampato ne sui componenti. Ho anche lo schema ,ma è piccolissimo e non si riesce a vedere i componenti. Mi sapete indicare dove andare a provare qualcosa? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) come se si accartocciasse su se stessa al centro? E' il pilotaggio del finale orizzontale a difettare e costringe il finale a surriscaldare insieme a qualche componente limitrofo. Non insistere troppo a tenerlo col difetto se no si brucia il finale. Vedi se riesci a indentificare a naso il componente che surriscalda. Che telaio monta,Vestel,Beko? Modificato: 17 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Che telaio monta,Vestel,Beko? Dove si vede ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) che sigle ci sono sul telaio,11AK..., PT90, ecc? Potrebbe essere anche il giogo di deflessione che va in corto a caldo Modificato: 17 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Sulla basetta stampata ho trovato una serigrafia PX200 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) Ciao Domenico. Da qualche mese ha iniziato a restringere l'immagine all'interno al centro del quadro Non è chiaro se il restringimento avviene da un lato o da sotto. Se fosse dal basso verso il centro dello schermo,potrebbe essere l'integrato finale verticale a difettare,altrimenti,come suggerito da Riccardo,un cattivo pilotaggio del transistor finale orizzontale,con conseguente surriscaldamento dello stesso. Modificato: 17 febbraio 2014 da Fulvio Persano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Domè ,metti una foto va là che è meglio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) Il restringimento si è avuto ai lati facendo una pancia verso l'interno al centro del quadro .ù Non sono capace neanche di vedere sullo schema che ho perchè è troppo piccolo e anche con la lente d'ingrandimento non si riesce a leggere . ciao Modificato: 17 febbraio 2014 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 allora è un problema all'E/W,si chiama effetto cuscino o clessidra . Controlla le saldature e la bobina dell'E/W in zona deflessione.Avendo lo schema ti potevamo dare indicazioni mirate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) Effetto clessidra ,giusto . L' E/W è la basetta attaccata al tubo ? Sullo schema si chiama CRT Board Modificato: 17 febbraio 2014 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 infatti non è quella,e non è su una basetta,ma è un circuito sulla main board nei pressi del finale orizzontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Sul tubo c'è una piastrina con un potenziometro collegato alle bobine della deflessione ,conviene regolarlo ? Come si puo' trovare uno schema di questo telaio ? Ho cercato sugli schemi di Plcforum ,ma non c'è http://www.plcforum.it/AutoIndex/index.php Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 no,non toccarlo. Piuttosto fai una foto al telaio,magari qualcuno lo riconosce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 (modificato) controlla quel componente sulla sx in basso del trafo eat,sembra bruciacchiato. Gli passa vicino il filo marrone che va al giogo. Io purtroppo non ricordo che telaio possa essere Modificato: 17 febbraio 2014 da Riccardo Ottaviucci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 17 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Purtroppo è solo polvere ,non c'è nulla di bruciacchiato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 cambia intanto quel piccolo elettrolitico leggermente rigonfio,anche se non è lui il problema. Ora però serve uno schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 (modificato) Modificato: 18 febbraio 2014 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 diciamo che a stento si capisce che è di un TV... ,speriamo che qualcuno lo riconosca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Ho trovato il componente rotto che puzzava di bachelite bruciata , è un condensatore siglato C518 .L'ho sostituito ,ma il problema dell'effetto clessidra è rimasto ,si vede non dipendeva da quello ,anche perchè il condensatore bruciato era sulla parte alimentazione sul trasformatore per la produzione di tensioni varie . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Ciao Domenico. Ho trovato il componente rotto che puzzava di bachelite bruciata , è un condensatore siglato C518 E' un elettrolitico o poliestere ? Perchè è strano che abbia odore di bachelite bruciata. Oltretutto,visto che è un 21",non credo che vi sia un vero e proprio circuito Est-Ovest. Piuttosto,controlla la bobina da 600 uH che vedi vicino al finale orizzontale e,mi pare di notare,anche il piccolo condensatore elettrolitico,sempre vicino alla bobina,che sembra gonfio. La bobina potrebbe sembrare integra a prima vista,ma magari ha delle spire in corto,puzza di bruciato e provoca il difetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 (modificato) Era un poliestere All'accensione faceva un filo di fumo . Fatto stà che ora non si sente più puzza di bruciato, anche se i difetti di cui prima ci sono ancora Modificato: 25 febbraio 2014 da Domenico Maschio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Ciao. Era un poliestere No,nemmeno poliestere,quello è un ceramico. All'accensione faceva un filo di fumo . Fatto stà che ora non si sente più puzza di bruciato, anche se i difetti di cui prima ci sono ancora Ok,però da' una controlalta a quello che ho scritto sopra. Purtroppo lo schema è illeggibile e quello che posso fare è questo. Tu lo leggi meglio ? E se si,mandamelo via e-mail,magari si riesce a leggere meglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Domenico Maschio Inserita: 25 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Si,giusto ,ceramico. Lo schema è illegibile . La controllata alla bobina come si fà ? , la si dovrebbe comprare nuova e sostituirla comunque, non ho mezzi per provarla . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 25 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 25 febbraio 2014 Ciao. La controllata alla bobina come si fà ? Sempre che appartenga al circuito E-W,ci vorrebbe un induttanzimetro. Puoi provare col naso ! Si,non scherzo,se dovesse avere delle spire in corto,potrebbe/dovrebbe sentirsi l'odore della vernice scaldata e,se sei fortunato,magari la vedi anche ad occhio nudo,perchè ha un colore diverso,di solito rosso scuro tendente al marrone. Per la reperibilità,nel caso fosse lei,la vedo un po' dura,ma al massimo la cannibalizzi da un vecchio telaio.Il guaio è che magari tu non ne hai neanche mezzo...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati