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Hyundai Yd-2128 Puzza Di Bruciato


Domenico Maschio

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Domenico Maschio

Salve a tutti,

ho un tv della Hyundai a crt 22 pollici mod. YD2128.

Da qualche mese ha iniziato a restringere l'immagine all'interno al centro del quadro .

Da qualche giorno ho iniziato a sentire puzza di bruciato, l'ho aperto ma non si vedono bruciature ne sullo stampato ne sui componenti.

Ho anche lo schema ,ma è piccolissimo e non si riesce a vedere i componenti.

Mi sapete indicare dove andare a provare qualcosa?

grazie

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Riccardo Ottaviucci

come se si accartocciasse su se stessa al centro? E' il pilotaggio del finale orizzontale a difettare e costringe il finale a surriscaldare insieme a qualche componente limitrofo.

Non insistere troppo a tenerlo col difetto se no si brucia il finale. Vedi se riesci a indentificare a naso il componente che surriscalda.

Che telaio monta,Vestel,Beko?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

che sigle ci sono sul telaio,11AK..., PT90, ecc?

Potrebbe essere anche il giogo di deflessione che va in corto a caldo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Ciao Domenico.

Da qualche mese ha iniziato a restringere l'immagine all'interno al centro del quadro

Non è chiaro se il restringimento avviene da un lato o da sotto.

Se fosse dal basso verso il centro dello schermo,potrebbe essere l'integrato finale verticale a difettare,altrimenti,come suggerito da Riccardo,un cattivo pilotaggio del transistor finale orizzontale,con conseguente surriscaldamento dello stesso.

Modificato: da Fulvio Persano
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Domenico Maschio

Il restringimento si è avuto ai lati facendo una pancia verso l'interno al centro del quadro .ù

Non sono capace neanche di vedere sullo schema che ho perchè è troppo piccolo e anche con la lente d'ingrandimento non si riesce a leggere :lol: .

ciao

Modificato: da Domenico Maschio
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Riccardo Ottaviucci

allora è un problema all'E/W,si chiama effetto cuscino o clessidra .

Controlla le saldature e la bobina dell'E/W in zona deflessione.Avendo lo schema ti potevamo dare indicazioni mirate

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Domenico Maschio

Effetto clessidra ,giusto .

L' E/W è la basetta attaccata al tubo ?

Sullo schema si chiama CRT Board

Modificato: da Domenico Maschio
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Riccardo Ottaviucci

infatti non è quella,e non è su una basetta,ma è un circuito sulla main board nei pressi del finale orizzontale.

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Riccardo Ottaviucci

controlla quel componente sulla sx in basso del trafo eat,sembra bruciacchiato.

Gli passa vicino il filo marrone che va al giogo.

Io purtroppo non ricordo che telaio possa essere

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Riccardo Ottaviucci

cambia intanto quel piccolo elettrolitico leggermente rigonfio,anche se non è lui il problema.

Ora però serve uno schema

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Domenico Maschio

Ho trovato il componente rotto che puzzava di bachelite bruciata , è un condensatore siglato C518 .L'ho sostituito ,ma il problema dell'effetto clessidra è rimasto ,si vede non dipendeva da quello ,anche perchè il condensatore bruciato era sulla parte alimentazione sul trasformatore per la produzione di tensioni varie .

Ciao

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Ciao Domenico.

Ho trovato il componente rotto che puzzava di bachelite bruciata , è un condensatore siglato C518

E' un elettrolitico o poliestere ? Perchè è strano che abbia odore di bachelite bruciata.

Oltretutto,visto che è un 21",non credo che vi sia un vero e proprio circuito Est-Ovest.

Piuttosto,controlla la bobina da 600 uH che vedi vicino al finale orizzontale e,mi pare di notare,anche il piccolo condensatore elettrolitico,sempre vicino alla bobina,che sembra gonfio.

La bobina potrebbe sembrare integra a prima vista,ma magari ha delle spire in corto,puzza di bruciato e provoca il difetto.

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Domenico Maschio

Era un poliestere

conden.jpg

All'accensione faceva un filo di fumo .

Fatto stà che ora non si sente più puzza di bruciato, anche se i difetti di cui prima ci sono ancora

Modificato: da Domenico Maschio
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Ciao.

Era un poliestere

No,nemmeno poliestere,quello è un ceramico. ;)

All'accensione faceva un filo di fumo .

Fatto stà che ora non si sente più puzza di bruciato, anche se i difetti di cui prima ci sono ancora

Ok,però da' una controlalta a quello che ho scritto sopra.

Purtroppo lo schema è illeggibile e quello che posso fare è questo.

Tu lo leggi meglio ? E se si,mandamelo via e-mail,magari si riesce a leggere meglio.

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Domenico Maschio

Si,giusto ,ceramico.

Lo schema è illegibile .

La controllata alla bobina come si fà ? , la si dovrebbe comprare nuova e sostituirla comunque, non ho mezzi per provarla .

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Ciao.

La controllata alla bobina come si fà ?

Sempre che appartenga al circuito E-W,ci vorrebbe un induttanzimetro.

Puoi provare col naso ! Si,non scherzo,se dovesse avere delle spire in corto,potrebbe/dovrebbe sentirsi l'odore della vernice scaldata e,se sei fortunato,magari la vedi anche ad occhio nudo,perchè ha un colore diverso,di solito rosso scuro tendente al marrone.

Per la reperibilità,nel caso fosse lei,la vedo un po' dura,ma al massimo la cannibalizzi da un vecchio telaio.Il guaio è che magari tu non ne hai neanche mezzo...... :(

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