sall7077 Inserito: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 17 febbraio 2014 (modificato) Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Avrei una domanda da porvi. Sono prossimo ad acquistare una caldaia e specificamente una Caldaia a condensazione Vitodens 100-E della viessmann. Volevo chiedere se questo modello di caldaia va bene per un appuntamento di 180 metri quadri (80 di questi sono una mansarda), perché temo che non sia sufficientemente potente per una tale metratura. C'è da sapere che la caldaia andrà installata fuori dal balcone e che abito a Torino (quindi clima abbastanza freddo). Sul sito (http://www.viessmann.it/it/casa_mono-bifamiliare/prodotti/caldaie_a_condensazione_murali_a_gas/Vitodens_100-E.html) c'è scritto che la potenza va da 7.9 a 26 kW. Ma cosa significa? che ci sono più modelli e che cambia solo i kW? PS (secondo voi la marca della caldaia è abbastanza buona? ho sentito di marche che non sono per niente affidabili..) Grazie mille attendo risposte Modificato: 17 febbraio 2014 da sall7077 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Sall7077, ho modificato il titolo della discussione, in quanto leggendolo sembrava che avessi un problema tecnico alla tua caldaia, invece cerchi solo dei consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 17 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 17 febbraio 2014 Significa che la potenza della caldaia varia in funzione della richiesta istantanea dell'appartamento tra quei due valori: uno è il massimo ed uno minimo (che non è granché quanto a modulazione, il che significa molte accensioni e spegnimenti e quindi maggior consumo di metano specie nelle stagioni intermedie). Come potenza è di sicuro più che abbondante come il 100% delle caldaie che producono anche l'acqua calda ma per fortuna modulano... poi se non lo sai tu quanta potenza necessita il tuo appartamento come facciamo a saperlo noi? Non hai un dimensionamento dei radiatori da qualche parte o un progetto o anche solo dirci la potenza della vecchia caldaia? Io preferirei prendere un marchio come Immergas ma poi in gioco ci sono mille altri fattori come la conoscenza del centro di assistenza e la sua distanza! Altrimenti Cosmogas o Baxi, anche Riello ma altri marchi non li valuterei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sall7077 Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 (modificato) Ok grazie delle spiegazioni. Allora la potenza della caldaia non la so, posso dirvi che in mansarda ci sono 4 termosifoni (da 14, 13, 12, 13 elementi). Mentre nell'appartamento c'è ne sono 6 (da 10, 7, 5, 11, 15, 10 elementi). Inoltre per farvi capire quanta potenza occorre posto una foto del pannello di controllo della caldaia (noi siamo 4 in casa). Scusate l'ignoranza, ma una modulazione decente con che valori si ha? Per concludere il preventivo che mi hanno fatto è stato di 2300 euro (compreso montaggio, garanzia ed esenzioni del 65%), è un buon prezzo? io mi sono basato su un consiglio di un amico che ha la stessa caldaia e non ha mai avuto problemi (casa sua è di 100 metri quadri). Vi ringrazio per i consigli Modificato: 18 febbraio 2014 da sall7077 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 Sall, quello è un cronotermostato, potrebbe essere a servizio di una caldaia di qualunque marca di qualunque potenza! (e per come è regolata la temperatura sembra facciate lo slalom tra i gradi) Una buona modulazione è 1:8 o 1:10 e ce ne sono alcune che modulano fino a 1:12 (ottime nelle case basso-disperdenti). Il preventivo comunque non mi pare per niente male per una caldaia da esterno, anche se io spenderei qualcosina di più facendomi fare anche il lavaggio dell'impianto per salvaguardare la vita futura della caldaia. Comunque non credo che il tuo vicino abbia la stessa caldaia che ti installeranno da 10 anni, magari lo stesso marchio altrimenti significa che ti rifilano un pezzo di vecchiume! In ogni caso non ci trovo controindicazioni assolute se con l'assistenza del marchio ti ci trovi bene! Spesso è quella che fa la differenza e non la qualità intrinseca dell'oggetto che compri. Per finire hai un totale di 110 elementi contando quelli che hai indicato, facendo finta che siano da 120W a elemento (ma fossero anche da 150) la caldaia è abbondantemente sovradimensionata come immaginavo (ma come ti ho detto è la norma per quelle che devono produrre anche acqua sanitaria). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sall7077 Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 Ok grazie delle spiegazioni! Forse ho scritto male, volevo dire che il mio vicino ha la stessa caldaia che vogliono montare a me (lui montata 2 anni fa e pagata 2500 euro). Non ha mai avuto problemi. Per quanto riguarda l'assistenza, come faccio a sapere se è buona? qui vicino ci sono un 5-6 centri assistenza (distano 10 km massimo). Ultima cosa, il lavaggio dell'impianto quanto potrebbe costare più o meno? è necessario farlo anche se la casa ha solo 20 anni? Vi ringrazio tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DJ_Gabriele Inserita: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 20 anni sono un tempo lunghissimo direi che il lavaggio è obbligatorio se vuoi mantenere la garanzia della caldaia (molti marchi escludono la garanzia se non viene effettuato!) L'assistenza è buona nel modo in cui ti mantengono la caldaia ben funzionante, in caso di necessità intervengono tempestivamente e correttamente e possibilimente senza prezzi pazzi, solo tu puoi saperlo! Come ho già scritto in passato dai miei è stata installata una Baxi perché l'installatore, nonché centro di assistenza è quello che a nostro avviso fornisce il servizio migliore nonostante avessi preferito installare una caldaia di un altro marchio ma la cui assistenza locale è piuttosto mediocre. Quanto al prezzo del lavaggio non mi pronuncio perché variano da impresa a impresa e anche da zona a zona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sall7077 Inserita: 18 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 18 febbraio 2014 Ok grazie mille Gabriele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati