Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gomma Adesiva Su Scheda Elettronica?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho comprato per la mia prima volta un case usb 3.0 da 3.5" per hard disk interni sata 3.0, aggiungo che non ho mai comprato prodotti cinesi fino ad oggi ma ero curioso di vederlo. I soli case o docking station che ho mai comprato erano di fascia alta e tutti di qualità ineccepibile...

Tranne che per questo prodotto cinese, che ho comprato in quanto "clone" del mio icybox a un costo 3 volte inferiore.

Non essendo per niente addentro all'elettronica ma solo all'informatica, sono rimasto molto basito da questa gomma adesiva sui circuiti della scheda elettronica dell'adattatore usb => sata.

Questa è la foto della scheda della mia icybox originale, che non ha mai avuto nessun nastro di gomma appiccicato sopra i circuiti

Ho pensato che questa possa servire da protezione da "urti"? O invece serve da protezione di cortocircuiti?!?, visto che il case è di metallo?

Scusate se ho detto una boiata, non è una cosa che andrebbe tolta prima di dare tensione?

7w0g.jpg

Casimiro Sarluca
Inserita:

A parer mio, se l'hanno messa è per protezione, se tocca qualcosa, sarà per protezione c.c., altrimenti è antivibrazioni.

Inserita:

Collegato. Posso confermare la qualità di questo case di produzione cinese, me ne sono fatti cambiare due, tutti e due appena accesi mi fanno cadere la connessione ad internet! XD

Il margine di rumore crolla in negativo nel momento in cui accendo il dispositivo (che per il resto funziona e trasferisce i file normalmente).

Deduco che sia colpa dell'alimentatore esterno di questo case, molto più leggero di altri alimentatori che ho preso in mano in passato e di conseguenza con meno componenti elettronici.

Ho provato a "schermarlo" con carta stagnola, pensando a un onda emp e ad allontarlo il più possibile da cavo rj11, ma con scarso successo, infatti ho ottenuto sempre lo stesso difetto...

Ho quindi dedotto che l'interferenza, forse, influisce in base alla distanza della presa a cui è collegato, infatti se lo collego a una presa più lontana dal computer, il rumore cala di 0.2db e non di 12db! XD

se lo collego a una presa distante 2 mt da quella del modem, invece il rumore crolla a picco in negativo e la connessione adsl2+ cade.

La cosa patetica è che non potrò mai usarlo al pc se ho la connessione attiva e credo che le soluzioni potrebbero essere solo 2:

1)Usare un cavo rj11 schermato

2)Spostare il modem in un'altra stanza e collegarlo al pc con un cavo rj45 più lungo di un normale patch cable.

Se mi facessi rifare l'impianto elettrico e farmi mettere la messa a terra in tutta la casa cambierebbe qualcosa?

Presumo che mi costerebbe di meno comprarne uno più serio o semplicemente, prendere un alimentatore più robusto e pesante con i condesantori vicino ai connettori.

Posso confermare però, che questo è il primo ed ultimo acquisto da questi rivenditori, la mia curiosità di provare i loro prodotti è stata punita, la mia lunga esperienza nel settore informatico mi diceva che me lo sarei dovuto aspettare.

Saluti ;)

Casimiro Sarluca
Inserita:

Prova ad avvolgere il cavo bassa tensione, immagino 12V. (2 spire in prossimità del DC-Jack) intorno ad un anello in ferrite.

La presa di terra non serve per le periferiche che hanno alimentatore solo con spine a due poli (Neutro e Fase).

Inserita: (modificato)

Il problema che avveniva solo accendendo il box è scomparso utilizzando un anello in ferrite ma se collego la usb si ripresenta ahah.

Pazienza è un'esperienza. Non commetterò più lo stesso errore ;)

Modificato: da NorysLintas