Vai al contenuto
PLC Forum

Convertitore 4-20ma 0-5v

Messaggi consigliati

Stefano Zambelli
Inserito:

Buongiorno

sono alla ricerca di uno schema per realizzare un convertitore che faccia solo la conversione corrente 4-20ma tensione 0-5v

la ricerca fatta nel web a portato a risultati piuttosto onerosi perche' molti convertitori eseguono piu' tipi di conversione

grazie in anticipo

Inserita:

Se vuoi fare da solo, metti una R da 250 ohm e avrai 1/5 V

Poi con un'operazionale devi togliere 1 V e avrai 4/20 ma e 0/4 V

Poi con un altro operazionale amplifichi di 1,25 volte e hai 4/20 mA e 0/5 V.

Questa può essere una soluzione fai da te.

• 2 weeks later...
Stefano Zambelli
Inserita:

Ciao

ho letto solo ora la tua risposta, ho capito le operazioni ma dove trovo gli operazionali

grazie

ciao

Inserita:

Gli operazionali li trovi, ad esempio, da RS; però devi montarti il circuitino. Non è più semplice usare una semplice resistenza da da 250 ohm per avere i 5v ed usare il software per togliere l'offset di 1v?

Inserita:

Aia.... se non hai un minimo di nozioni di elettronica ti rimane l'unica via ...

piuttosto onerosi

già pronti all'uso che tu richiedi... a meno chè, non ti metti di buona voglia.... ti prendi delle dispense (vedi Nuova Elettronica sul web) impare per bene cosa sono gli operazionali (li trovi pure da Nuova Elettronica), smanetti per bene con il saldatore segui le istruzioni dettate da verosatx e.... dopo diverse fumate, (capita anche ai migliori !!!) ottieni ciò che cerchi, però che il tutto sia economico... ho dei forti dubbi !!! :huh:

Buon lavoro

PS salutoni a Livio, ho scritto il mio post, ma mi sono accorto che mi hai preceduto,

volevo comunicarti data l'occasione (non centra con la discussione di adesso) che ho fatto visionare il mio "famoso programmino" di inizio anno, da un adetto ai lavori, ha corretto alcune istruzioni ripetute diverse volte e che occupavano inutilmente memoria alla cpu, ma per il resto tutto ok.

ciao a tutti. :D