Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Intercom Con Videocitofoni Bticino

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

Mi chiamo Raffaele e innanzitutto vi ringrazio di esistere! :worthy:

Eh si, perchè grazie alla miniera di informazioni rappresentata da questo forum mi è stato possibile realizzare (da principiante) buona parte di ciò che ho in mente.

Mi spiego meglio.

Nella mia casa ho un impianto di videocitofonia Bticino costituito da PE Sfera (art. 342510 e art. 342170), alimentatore 346000, adattatore video 346830 e PI 344804.

La mia intenzione è quella di espanderlo con l'aggiunta di un secondo PI (art. 344824).

Ho proceduto nel seguente modo, anche alla luce delle istruzioni contenute nella guida Bticino: dopo aver disalimentato l'impianto, ho aggiunto (in entra/esci) il secondo PI, ho inserito il configuratore 9 in S nel PE, i configuratori 1 e 2 in N nei PI, ho messo su ON lo switch del PI che termina la tratta e ho rialimentato il tutto.

Il risultato è che i due PI funzionano perfettamente col PE (ricevono la chiamata, l'audio e il video dal PE ed è possibile comandare l'apertura del cancello pedonale) ma non c'è modo di far funzionare l'intercom che, nel mio caso, è molto importante.

Secondo voi, dov'è che ho sbagliato?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

Raffaele

Inserita: (modificato)

prova a configurare il PI a colori con MOD=1 (interfono tra appartamenti 1/2) oppure MOD=11 (interfono generale)

però non ne sono sicuro in quanto nel mio impianto ho tutti PI 344824 (con mod=1 ho interfono tra 3 appartamenti)

nell'impianto misto non sono sicuro che funzioni perchè nel 344804 mi pare non ci sia possibilità di configurare MOD

hai messo il configuratore 9 in S del PE , credo non serva

PS: il modulo video è in bianconero, perchè hai messo il secondo PI a colori ? forse se prendevi un'altro 344804 ti dava meno problemi.

Modificato: da oxide77
Inserita:

Innanzitutto grazie per la risposta, gentilissimo.

In questo momento non sono a casa ma nel pomeriggio farò i tentativi da te suggeriti.

In ogni caso ho il manuale del 344804 e pare che il MOD ci sia, devo metterci qualche configuratore? La cosa che ricordo manca di sicuro rispetto al 344824 e il JMP1 e quindi credo non si possa configurare in master/slave...

Due piccole domande da inesperto: il MOD=1 o 11 lo realizzo con gli stessi configuratori usati in N? E in N devo lasciare i configuratori attuali o non devo mettere niente?

Per il resto, il 9 in S del PE l'ho messo perchè era indicato nella guida Bticino dove è scritto che serve per la "chiamata generale"; inoltre la scelta del 344824 abbinata ad un modulo video b/n è stata semplicemente perchè il 344804 non riuscivo a trovarlo mentre il 344824 l'ho trovato ad un buon prezzo (nuovo, a circa 120 euro).

Grazie ancora!!!

Inserita:

in N devi comunque lasciare il configuratore serve per identificare la postazione sia dal posto esterno che per l'interfono

Inserita:

Ok, risolto, grazie mille per i tuoi suggerimenti! :thumb_yello::clap:

E' bastato configurare il MOD=1 su entrambi i PI e questi si sono "visti" al volo.

Grazie ancora.

Raffaele

Inserita: (modificato)

ottimo,

quindi anche quello in B/N ha la possibilità di configurare MOD ?

buono a sapersi. il software che uso io per fare ''progetti'' non mi dava questa opzione.

Modificato: da oxide77
Inserita:

Si, ti confermo che anche la versione b/n ha il MOD.

Tuttavia ho notato un particolare: all'arrivo di una chiamata dal PE entrambi i PI suonano ma si accende solo il monitor del 344824 mentre quello b/n rimane spento e bisogna premere l'apposito pulsante per visualizzare l'immagine proveniente dal PE.

Hai qualche idea per far accendere in automatico anche il monitor del PI 344804?

Inserita:

ma i PI sono collegati allo stesso pulsante del PE o sono indipendenti ?

cioè sono tutti e 2 per lo stesso appartamento o sono 2 appartamenti diversi ?

Inserita:

I PI sono per lo stesso appartamento, quindi fanno riferimento allo stesso PE.

In pratica il collegamento attuale è: PE---alimentatore---344824---("entra ed esci")---344804

Inserita:

ho letto il manuale del 344804 in pratica è uguale al 344844 quindi la configurazione è la stessa

(il software che ho io per il B/N mi dava un'altro modello ecco perchè non trovavo il MOD)

quindi in teoria lo schema è giusto:

alimentatore +

SWING N=1 MOD=1 P=0 JMP1=ON JMP2=ON SW=OFF

+

SWING N=2 MOD=1 P=0 JMP1=ON JMP2=ON SW=ON

non è che ti confondi con il master/slave che non è il JUMP1 ma lo SWitc ?

un'altra cosa che anche se non dovrebbe incidere però a mè è capitato che collegando 4 PI identici uno non ne voleva sapere di funzionare e avevo risolto invertendo i fili (ripeto non dovrebbe incidere però mi è capitato)

se hai usato fili rigidi (doppino telefonico) controlla che non si sia spezzato mentre rimontavi il ciofono sul supporto

altro non sò cosa pensare !

Inserita:

però se prima di configurare l'interfono ti funzionava bene, potrebbe essere che sbagliamo qualcosa in MOD

Inserita:

No, ho fatto i controlli da te suggeriti ma niente da fare...

In realtà non è che non funziona, è solo che all'arrivo di una chiamata dal PE il monitor del PI b/n non si accende automaticamente ma bisogna premere l'apposito pulsante.

Il fatto è che quando era montato da solo funzionava perfettamente.

Boh! Forse mi devo rassegnare che si tratta di un piccolo difetto di quel modello, che si manifesta una volta collegato e configurato come nel mio caso... :senzasperanza:

Inserita:

Per farli accendere tutti e due devi montare un alimentatore supplementare per ogni videocit dal secondo in su perché con un alimentatore li accende uno alla volta

Il codice dell alim e 346020

Lo colleghi al morsetto 1 2 del videoc..

Inserita:

Ho capito. Vedrò di risolvere nel modo che mi hai suggerito, anche se non mi spiego perchè il secondo monitor si accende quando premo l'apposito pulsante pur essendo privo dell'alimentatore supplementare...

Grazie anche a te!

Inserita:

Perché quando lo accendi si spegne l altro

Ricorda che lo devi collegare al videocit configurato con il num 2

Ricorda che lo devi collegare al videocit configurato con il num 2

Inserita:

Ah ecco. Non avevo notato questo dettaglio.

Grazie mille!!!