Vai al contenuto
PLC Forum

Regolazione Resistenze

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

dovrei controllare alcune resistenze di potenza circa 7,5-10 kW alimentate tramite trasformatori 220/110V (il sistema è già esistente e quindi non modificabile). Sto cercando dei regolatori induttivi che accettino un segnale di controllo 4-20 mA. Qualcuno ha delle case da proporre? A vostro parere dei regolatori che non siano zero crossing possono disturbare un plc o un pc in maniera apprezzabile o addirittura deleteria?

Grazie in anticipo

Inserita:
Sto cercando dei regolatori induttivi che accettino un segnale di controllo 4-20 mA. Qualcuno ha delle case da proporre?

Perchè induttivi?

A vostro parere dei regolatori che non siano zero crossing possono disturbare un plc o un pc in maniera apprezzabile o addirittura deleteria?

Se intendi regolatori che agiscano sulla fase, parzializzando la semionda, se non filtrati adeguatamente generano disturbi notevoli. Purtroppo, essendo prodotti molto poveri, quasi mai sono filtrati adeguatamente. :angry:

Inserita:
Perchè induttivi?

Perchè l'alimentazione passa, come ho scritto, da un trasformatore e quindi la regolazione non deve avvenire direttamente sulle resistenze.

Inserita:
Perchè l'alimentazione passa, come ho scritto, da un trasformatore e quindi la regolazione non deve avvenire direttamente sulle resistenze.

Non vedo il problema. Tra secondario trasfo e resistori si inserisce uno o più switches statici comandati dal regolatore. L'unico problema che, essendo i resistori alimentati a 110v, a parità di potenza la corrente è doppia.

Inserita:
Tra secondario trasfo e resistori

In realtà non hai tutti i torti. io sono partito considerando di copiare o far rimanere inalterate le condizioni attuali ma in effetti tecnicamente nulla mi vieta di agire a valle del trasformatore. In ogni caso chi ha questi regolatori? Nel caso il cliente insista per la regolazione sul primario del trafo che regolatori posso usare?

Inserita:
In ogni caso chi ha questi regolatori?

Tutti i maggiori costruttori di termoregolatori. Questi termoregolatori hanno un uscita digitale per comandare contattori elettromeccanici o relè statici (blocchetti triac). I relè statici hanno il firing automatico sul passaggio per lo zero; lo spegnimento avviene quando la corrente scende a valori prossimi a 0.

Nel caso il cliente insista per la regolazione sul primario del trafo che regolatori posso usare?

Non lo so proprio. In questi casi al cliente chiedevo 10 volte tanto, in genere diventano subito più ragionevoli. :lol: