sgnauz Inserito: 27 marzo 2007 Segnala Inserito: 27 marzo 2007 Sto mettendo le mani su uno svolgitore in velocita' verso una profila, in quanto il clientelamenta dei piccoli problemini.L'impianto e' cosi' composto:Diametro max bobina: 4000mmDiametro min bobina : 600mmVelocita max materiale: 150mt/minLa regolazione avviene in velocita (il materiale e' alluminio, e in tiro si potrebbe rovinare)Il calcolo del diametro dello svolgitore e' fatto misurando la quantita' di materiale svoltacon un encoder.Tra aspo e profila c'e' un ballerino con potenziometro lineare che mi corregge il riferimento di velocita dello svolgitore.Analizzando il programma esistente, ho ricavato che il funzionamento attuale dovrebbe essereil seguente: Rva=Vlin/Dia+(Vbal*K*Diamin)DiaDove: Rva=riferimento di velocita allo svolgitoreVlin=Velocita' di linea rilevata direttamente sul materialeDia=Diametro reale calcolato come sopra descrittoVbal=Valore di posizione del ballerino (-100%/0%/+100%)K=parametro impostabileDiamin=diametro minimo dello svolgitoreIl problema lamentato dal cliente e' che a diametro piccolo dello svolgitore, il ballerino diventa molto instable, l'unico modo per poter tamponare il problema consiste nel variare il parametro K. solo che facendi cio' il problema si sposta sul diametro massimodove il ballerino non corregge piu'...considerazoni in proposito?
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Inserita: 27 marzo 2007 La regolazione è molto "rozza" ed il calcolo del diametro è impreciso. Con un rapporto diametri abbastanza grande (>6,6) è normale che con una regolazione così "rozza" ci siano problemi di instabilità. Andrebbe rivista tutta, oppure, me è solo una pezza brutale, metti due valori di "k": uno per diametri fino ad un certo valore, poi subentra il secondo sino alla fine del lavoro. Però è una porcata vergognosa.
sgnauz Inserita: 27 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2007 Infatti..e' proprio quello che stavo pensando di fare.Il calcolo del diametro comunque e' molto preciso......l'alternativa sarebbe quella di calcolare la componente aggiuntiva al riferimento di linea con un PID sull'errore del ballerino...tu cosa ne pensi?
Livio Orsini Inserita: 27 marzo 2007 Segnala Inserita: 27 marzo 2007 (modificato) ......l'alternativa sarebbe quella di calcolare la componente aggiuntiva al riferimento di linea con un PID sull'errore del ballerino...tu cosa ne pensi?Con quel rapporto diametri non basta, bisogna fare di più e di meglio. Prova a dare un'occhiata al mio tutorial sulle regolazioni, lo trovi nella sezione didattica. Nel sesto capitolo c'è anche come approciare una regolazione di aspo con ballerino.In alternativa puoi anche provare questa modifica veloce:la formula Rva=Vlin/Dia+(Vbal*K*Diamin)Dia diventa Rva=Vlin/Dia+(Vbal*K)*Diamin/DiaIn pratica è la "porcata" di prima ma con il K che cambia dinamicamente in continuo con l variare del diametro.Per inciso sono convinto che misurare il diametro in funzione della lunghezza del materiale avvolto non sia un buon metodo, la precisione è sempre aleatoria. Forse nel caso in esame è un'applicazione particolare dove casualmente gli errori sono ridotti. Modificato: 27 marzo 2007 da Livio Orsini
sgnauz Inserita: 27 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 27 marzo 2007 Livio...mi scuso...ma la formula applicata attualmente e' gia' quella da te proposta...cosa ne dici della possibilitadi utilizzare un PID per la componente del ballerino?
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 Devi sempre ricalibrare la correzione del ballerino in funzione del rapporto diametro min/attuale oltre, ovviamente, a dare un tiferimento di velocità in funzione del diametro attuale. A questo punto ti conviene rifare la regolazione. Tra l'altro non dici con quale dispositivo stai facendo la egolazione attuale. PLC? e qaule? scheda dedicata? altro?
sgnauz Inserita: 28 marzo 2007 Autore Segnala Inserita: 28 marzo 2007 La regolazione e' fatta con un S7300 in ciclo veloce a 20ms...ma specicatamente...cosa intendi per rifare la regolazione?
Livio Orsini Inserita: 28 marzo 2007 Segnala Inserita: 28 marzo 2007 ...ma specicatamente...cosa intendi per rifare la regolazione?Dimenticare quello che c'è, studiare dall'inizio il controllo e scrivere la funzione ex novo.Se la funzione la richiami dall'OB35 con interrupt ogni 20ms non dovresti avere problemi di tempo di campionamento e jitter.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora