Vai al contenuto
PLC Forum


Chiedo Consiglio Per Nuovo Impianto


Davide Inzaghi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho intenzione di installare un impianto di riscaldamento nella mia casa di montagna.

La casa è così strutturata :

3 stanze al piano terra

4 stanze al piano primo

3 stanze al piano secondo

Le stanze sono di circa 15mq quindi un totale di 150 mq con altezza 2,5 m quindi 375 mc.

Mi domandavo :

1) Basta una caldaia da 24 Kw a condensazione ? il mio dubbio maggiore è la pressione per far girare tutta l'acqua su tre piani

2) A che piano è meglio installarla ?

3) Pensavo di mettere un collettore per ogni piano collegato con il multistrato del 20 e da ogni collettore vado ad i singoli termosifoni con il multistrato del 16. Cosa ne pensate ?

4) Vorrei in un secondo momento inserire anche un termocamino da collegare all'impianto di riscaldamento, dato che il termocamino lo installerei al secondo piano la caldaia deve essere allo stesso piano ?

Grazie mille in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia e' sufficiente. Per la pressione non ci sono problemi, come per la portata d'acqua che, normalmente, dovrebbe essere garantita con qualsiasi pompa montata a bordo caldaia. Per quanto riguarda l'installazione, e' ininfluente il piano a cui la monti, potrebbe pero' esserti piu' utile montarla in alto, se non hai una canna fumaria predisposta, ti permette di avere un tubo fumi piu' corto e meno opere murarie. Per le dimensioni del tubo non dovresti avere problemi (ma non sono un idraulico quindi lascio la palla a chi e' piu' esperto), anche se le linee principali fino ai collettori le farei con qualcosa di un pochino piu' generoso. Per quanto riguarda l'inserimento del termocamino ti conviene prevedere fin da adesso una centralina con scambiatore che ti permetta di interfacciare un termocamino con una caldaia, esistono degli appositi kit fatti apposta sia per termocamini a vaso chiuso che a vaso aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...