Davide Inzaghi Inserito: 18 febbraio 2014 Segnala Share Inserito: 18 febbraio 2014 Ciao a tutti, ho intenzione di installare un impianto di riscaldamento nella mia casa di montagna. La casa è così strutturata : 3 stanze al piano terra 4 stanze al piano primo 3 stanze al piano secondo Le stanze sono di circa 15mq quindi un totale di 150 mq con altezza 2,5 m quindi 375 mc. Mi domandavo : 1) Basta una caldaia da 24 Kw a condensazione ? il mio dubbio maggiore è la pressione per far girare tutta l'acqua su tre piani 2) A che piano è meglio installarla ? 3) Pensavo di mettere un collettore per ogni piano collegato con il multistrato del 20 e da ogni collettore vado ad i singoli termosifoni con il multistrato del 16. Cosa ne pensate ? 4) Vorrei in un secondo momento inserire anche un termocamino da collegare all'impianto di riscaldamento, dato che il termocamino lo installerei al secondo piano la caldaia deve essere allo stesso piano ? Grazie mille in anticipo a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teorico1 Inserita: 19 febbraio 2014 Segnala Share Inserita: 19 febbraio 2014 La caldaia e' sufficiente. Per la pressione non ci sono problemi, come per la portata d'acqua che, normalmente, dovrebbe essere garantita con qualsiasi pompa montata a bordo caldaia. Per quanto riguarda l'installazione, e' ininfluente il piano a cui la monti, potrebbe pero' esserti piu' utile montarla in alto, se non hai una canna fumaria predisposta, ti permette di avere un tubo fumi piu' corto e meno opere murarie. Per le dimensioni del tubo non dovresti avere problemi (ma non sono un idraulico quindi lascio la palla a chi e' piu' esperto), anche se le linee principali fino ai collettori le farei con qualcosa di un pochino piu' generoso. Per quanto riguarda l'inserimento del termocamino ti conviene prevedere fin da adesso una centralina con scambiatore che ti permetta di interfacciare un termocamino con una caldaia, esistono degli appositi kit fatti apposta sia per termocamini a vaso chiuso che a vaso aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide Inzaghi Inserita: 20 febbraio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2014 Grazie mille ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati