Vai al contenuto
PLC Forum

Gira O È Ferma?

raggio

Messaggi consigliati

ciao a tutti

da inesperto avrei bisogno di un vostro aiuto

avrei necessità di realizzare un circuitino che comandi un relè 12v (o 5v) in base al fatto che una ventola alimentata a 12v (o 5v) stia girando o sia ferma

ps: la ventola è priva di filo tachimetrico

Aggiungo come info che mi servirebbe attivare il relè in ogni condizione (corto,ventola fusa, ostacoli nell'elica)

ovviamente se manca la 220v, al ritorno di questa la ventola deve ripartire e non restare interdetta....

spero possiate aiutarmi!

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• raggio

25

• Livio Orsini

17

• Panter

12

• Calzolani Marco

3

Se da un lato hai gia luce, basta mettere un fotodiodo od un fototansistore per rilevare le variazioni di luce dovute alla rotazione dell'elica.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi spiego lo scopo così magari vi aiuto a forgiare lo schema...

in particolare lo utilizzerei per 3 situazioni identiche:

1) un vano lampade di un terrario è raffreddato da 2 ventole ciascuna alimentata a 5 V...se dovessero fermarsi il vano lampade si surriscalderebbe tantissimo...e oltre ad ammazzarmi le abitanti del terrario potrebbe pure prendere fuoco qualcosa

2) un vano nel quale vi è un cavetto riscaldante mette in circolo nel terrario il calore con una ventola a 5 V...e se dovesse fermarsi....vedi sopra!

3) l'alimentatore che alimenta tutti i circuiti del terrario è raffreddato da una ventola a 12 V...e se dovesse fermarsi....vedi sopra!

ecco perché mi servirebbe un circuito che con un relè mi sta staccasse l'utilizzatore (lampade, cavetto, alimentatore)

...ho migliorato o peggiorato la situazione con questi "aiutini"?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque molto interessante la soluzione proposta...una sola cosa...come potrei far eccitare il relè dal segnale proveniente dal foto transistor?

è possibile vedere uno schema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tesla88: il controllo di temperatura max l'ho già messo...con un sensore ntc

per Livio orsini: abbastanza scarse....ma realizzo già da tempo circuitini (regolatori tensione variabili, controllo carica di una batteria, regolazione velocità ventole, sensori livello liquido,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma realizzo già da tempo circuitini

Ti limiti a montarli o hai qualche cognizione in più?

Se guardi in questo forum c'è una recente discussione realtiva ad un circuito per commutare un relè quando c'è un segnale BF. Basta sostituire al segnale BF l'uscita del fototransistor/fotodiodo ed hai già risolto il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di principio di Livio è la più semplice e funzionale, però non gli hai risposto come è fatta la ventola e se hai spazio di dietro e avanti alla ventola.

Poniamo di vedere la ventola in sezione..., se da un lato metti un diodo emettitore infrarosso e dall'altro lato un fotodiodo avrai sulla sua uscita un segnale ad una certa frequenza mentre la ventola gira, mentre se è ferma puoi avere due condizioni:

1- il foto diodo è oscurato da una pala e avrai un segnale continuo 0 o 1

2- il fotodiodo vede l'infrarosso e il segnale sarà sempre continuo (0 o 1) ma l'opposto del punto 1

Di conseguenza collegando all'uscita del fotodiodo un amplificatore in alternata verrà rilevata la frequenza di rotazione che, opportunamente integrata, ecciterà il relè mentre mentre a ventola ferma il relè si disecciterà.

Ora non rimane che tradurre l'idea di principio in schema pratico, e... anche se non ho visto il post sulla bassa frequenza, con opportune modifiche si dovrebbe adattare all'uscita del fotodiodo.

ps. ho parlato di luce infrarossa perché il fotodiodo è più veloce ma va bene anche con luce led normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha delle lampade da una parte della ventola basta solo il rivelatore per l'effetto otturatore che fanno le pale della ventola.

La discussione è recentissima ed il titolo chiede spiegazioni su relè. Guarda nelle discussioni di settimana scorasa in questa sezione ed in quella di elettronica generica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...scusate...lo spazio a disposizione è pochino...circa 1cm...tanto per inserire il ricevitore o l'emettitore

nel caso lampade solo ricevitore a quanto ho capito

domanda: e se la ventola dovesse fermarsi proprio con una pala tra ricevitore ed emettitore?? Il ricevitore sarebbe oscurato anche a ventola ferma?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi scusate la mia ignoranza....ho letto la lunghissima discussione...e dopo modifiche e contromodifiche non ho capito come sia lo schema definitivo e non saprei applicare le modifiche proposte per farlo funzionare....

....e prendendo per buono di avere comunque tra le mani lo schema funzionante, non saprei come sostituire al segnale BF l'uscita del fototransistor/fotodiodo della mia situazione :toobad: :toobad: :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: e se la ventola dovesse fermarsi proprio con una pala tra ricevitore ed emettitore?? Il ricevitore sarebbe oscurato anche a ventola ferma?

Evidentemente, o non hai ben compreso quello che ho scritto nel #14 o io non sono stato chiaro.

Quello che viene rilevato è la variazione di luce, quindi la frequenza, che è presente quando la ventola gira. Se la ventola è ferma mancherà la frequenza del segnale risultante (sia se la pala nasconderà o farà passare luce.) e quindi il relè commuterà.

Dopo aver capito questo principio risulta facile proseguire nel progettino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che si fermi in posizione oscurta o luminosa non ha imporanza, perchè il tutto si basa sull'alternaza luce-buio, ovvero su un segnale alternato. Un segnale continuo, indipendentemente dal suo livello, è indice di ventola ferma.

Pubblicarti uno schema non sarebbe difficile. Le difficoltà nascono dalla messa a punto. Non sapendo niente del tuo apparato (non hai ancira descritto come è fatta la ventola) è impensabile darti uno schema che una volta montato funziona così come è.

Fatti un serio ed onesto esame di coscienza; già hai difficoltà per capire una cosa semplicissima come sostituire al segnale BF con l'uscita del fotorivelatore. Te la senti di eseguire tutte le operazioni di messa a punto del circuitino?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola...che dire...è una semplice ventola da 10cm 12v 20 mA.....

l'esame di coscienza me lo sono fatto...ed è scaturito da questo ciò che avevi premesso all'inizio...cioè che sono ignorante in materia e so solamente costruire un circuito partendo da uno schema già pronto!

(adesso ho capito la questione "frequenza" e non il "vedo non vedo")

se poteste aiutarmi nella realizzazione del circuito mi fareste un favore!

come ho detto partendo dallo schema già bello che pronto, dovrei essere capace di costruirlo....salvo qualche delucidazione che potrebbe scaturire!

Modificato: da raggio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito che hai individuato potrebbe andar bene come rivelatore. Come trasmettitore basta il diodo illiminatore.

Anzi se hai gia una sorgente di luce (lampade) da un lato della ventola, non hai nemmeno bisogno del trasmettiore. Devi solo assicurarti che il fotodiodo usato risponda allo spettro luminoso delle lampade. Poi dovrai fare qaulche aggiustamento a quel circuito in modo che il relè si attragga solo a ventola ferma e si rialscia ventola in moto.

La ventola...che dire...è una semplice ventola da 10cm 12v 20 mA.....

No, non interessano le caratteristiche elettriche, ma quelle meccaniche per capire come funzionerà da otturatore.

E' forse simile alle normali ventoline dei PC?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per questa risposta completa!

Le ventole dell'alimentatore e delle luci si, sono quelle dei pc, quella del cavetto riscaldante è sempre di un pc esattamente quelle da 50mm che di solito sono sui dissipatori delle cpu!

Link al commento
Condividi su altri siti