Panter Inserita: 4 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 @Raggio affinché sia utile a chi ti segue: - il circuito di controllo lo vuoi solo per una ventolina in particolare o per tutte quelle installate? sono più di tre? - se è per una solamente puoi mettere la foto di come è installata la ventolina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio Inserita: 4 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 marzo 2014 In teoria mi servirebbe per tutte e quattro riepilogo: 2 che sono alimentate a 5v per le lampade, una alimentata a 5v per il cavetto riscaldante, una alimentata a 12v per l'alimentatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Raggio hai un modo semplice per rivelare la rotazione della ventola: usare una coppia fotoriflettente come il CNY70. E' un oggettino di 5mm di lato circa, spesso 10 mm comprese le sporgenze dei 4 terminali. COntiene un foto emettitore ed un foto ricevitore. Se hai una ventola di materiale scuro e opaco ti basta mettere un'etichetta bianca, così ad ogni giro quando incontra l'etichetta il ricevitore emette un impulso. L'ideale sarebbe poi contare gli impulsi, ovvero misurare il tempo tra un impulso ed ilsuccessivo. se trascorre un tot tempo senza un nuovo impulso significa che la ventola è ferma. Visto che vuoi controllare la rotazione di 4 ventole, una soluzione elegante e pratica potrebbe essere l'adozione di una schedina di "arduino" con 4 di questi rivelatori, ed un progtammino su "arduino". Però dipende dalle tue capacità e dalla tua voglia. Si può anche adottare una risoluzione tutta analogica da ripetersi 4 volte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Salve, grazie per le soluzioni! Sarebbe possibile vedere uno schema della prima soluzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Sarebbe possibile vedere uno schema della prima soluzione? Cosa intendi per "prima soluzione"? Considera anche che poi ci devi mettere del tuo per la emssa a punto. Come ti avevo scritto nel mio primo messaggio, una soluzione possibile potrebbe essere simile a quella usata per silenziare l'audio, anzi basta sostituire l'uscita del rivelatore di luce al segnale BF previsto per quel circuito, per avere la soluzione pronta. Però poi dovrai necesariamente mettere a punto il circuito. Pensare di ricevere un schema, montarlo ed avere l'apparato funzionante è pura illusione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Per prima soluzione intendo quella senza arduino per la messa a punto cosa intendi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharktear Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Ciao, non ho letto proprio tutti i messaggi ma provo ugualmente a dire la mia... non potresti usare un microswitch a levetta incollato ad una palettina? Quando la ventola è in funzione la palettina per lo spostamento d'aria tiene l'interruttore aperto o chiuso (a seconda delle tue esigenze), se la ventola si ferma il microinterruttore collegato alla palettina commuta il suo stato ed aziona il relè... In questo modo semplificheresti molto il circuito... il tutto sta nel costruire bene la palettina in modo che tenga chiuso (o aperto) l'interruttore quando c'è il flusso d'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Grazie per la risposta....aimè ho uno spazio di 2 cm su cui operare...sarebbe difficile realizzare una paletta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 marzo 2014 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 per la messa a punto cosa intendi? Intendo farlo funzionare bene e senza incertezze; è anzi probabile che alla prima accensione non funzioni. Devi avere un minimo di conoscenza ed un minimo di strumentazione; il solito tester può anche bastare se si abbastanza esperti, altrimenti è una vera sofferenza capire perchè non funziona o se funziona bene. L'idea di Arduino permette di accantonare eventuali deficit di conoscenze circuitali, perchè la parte digitale ha circuiti più semplici e facili da nettere a punto della parte analogica. Anche programmini di questo tipo sono abbastanza facili da realizzare da persono poco esperte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raggio Inserita: 5 marzo 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 marzo 2014 Ok, solo un ignorante non ammette le proprie debolezze, quindi sulla base di ciò ammetto le mie lacune (abissali!!) in materia e rinuncio al progetto rilevatosi fuori dalla mie capacità pensando fosse cosa più semplice! grazie comunque a tutti per l'assistenza, siete stati disponibilissimi! a presto, un saluto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati